Allora l'ultima volta che controllai era che il download di materiale coperto da copyright era un illecito civile, ovvero soggetto al pagamento di una multa e basta.
Mentre l'upload attualmente è illegale illecito penale e rischi fino a tot (2?) anni di reclusione, oltre alla multa, perchè viene equiparato l'upload a chi invece vende materiale protetto da copyright.
Purtroppo poi la legge italiana non credo prenda in considrazione il problema dei file condivisi e non protetti da copyright. Ad esempio musica mp3 che l'autore ha deciso di distribuire gratuitamente. Se non erro tu dovresti comunque pagare una tassa minima alla SIAE, esattamente come sui cd gratuiti in omaggio DEVE essere presente il bollino SIAE (anche se al momento è in corso una causa di un utente tedesco contro proprio il bollino SIAE che potrebbe portare all'annullamento dell'obbligo di tale bollino). Questo è uno dei tanti dubbi che ho e che non sono ancora riuscito a chiarire :look:
Resta il fatto che in larga parte la legge italiana è carente e spesso ci si trova in situazioni non chiare. Speriamo che presto venga legiferato più chiaramente, e sopratutto prendendo in considerazione pene congrue.
Sul crackare un SO è esattamente come rubare in quanto usi un prodotto senza averne titolo. Resta il fatto che ALCUNE AZIENDE hanno usato la pirateria per imporsi come monopoliste con codici di attivazione molto fantasiosi (ricordo solo una nota suite di programmi di produttività di qualche anno fa piratata alla grande grazie a questa strategia)...
Mia opinione personale è che è giusto punire chi condivide, non chi scarica. Punirei ancora chi craka programmi.