Pen Drive Usb

D

DIDAC

Ospite
Ciao ragazzi,
vorrei prendere una PEN DRIVE USB da 1 GB.
Il prezzo mediamente ho visto essere compreso tra 70 e 120 euro.
La vorrei con standard USB 2.0, ma che sia anche compatibile con il vecchio 1.1 se possibile (ma non indispensabile).
Leggendo qua e la alcune info su alcuni prodotti mi trovo info discordanti, cioè:
due PEN di marche diverse entrambe con USB 2.0 hanno, la prima, velocità di trasferimento di 8 MB/s, la seconda 60 MB/s.
Qual è la verità? Oppure sono tutte e due vere? Se così fosse la prima allora èè una falsa USB 2.0?

Ciao e grazie

DIDAC
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Quello che hai letto dovrebbe specificare che il 60 è per collegamento a porta USB2 e il 6 se la stessa penna USB2 la colleghi alla porta USB1.
 
Ultima modifica:

llikemit

Utente Attivo
48
0
Se ti può interessare io ho appena comprato una PQI da 1 gb, 94euri + 9 di spedizione, e-bay, 1 mese per arrivare( :muro: ).
Mi trovo molto bene: da W2k in poi niente driver, compatibilità linux, password e partizionamento, booting(tranne di W2K, ne ignoro il motivo).
Figurati che il bios la riconosce prima del controller SATA...
Della velocità sinceramente me ne sono sbattuto un pò, ma se la piazzi in una usb2 fila che è una meraviglia.
Comunque ho qui il libretto, dice: 480Mb/sec ovvero 8MB/sec
 
D

DIDAC

Ospite
Ciao e grazie a tutti e due.

llikemit i 480 megabit al secondo corrispondono a 60 megabyte al secondo (480 Mb/s=60 MB/s perchè 8 bit=1Byte).

Leggendo per internet ho letto che la velocità teorica della USB 2.0 è prorpio 480 Mb/s.
Quella del 1.1 non lo so, ma probabilmente ha ragione Fra'.

Una cosa che ho letto in alcune recensioni è che queste velocità sono "quasi raggiungibili" in lettura, ma in scrittura sono più lente.

Comunque passerò all'acquisto, 1GB 2.0 USB che ho letto essere compatibilissima con la 1.1 (pena solo la riduzione della velocità di lett/scrit.)

NOn sò ancora se prenderla via internet o cercarla in qualche maxistore.

Intanto grazie!

DIDAC


ah!!! llikemit!!! Mi spiegheresti che è il booting che menzioni nel tuo post?
E poi, partizione cosa intendi? Si può partizionare la chiavetta? Figata!
 
Ultima modifica da un moderatore:

llikemit

Utente Attivo
48
0
Bella! che figuraccia! vedi a fidarsi dei libretti di istruzioni.
Il booting vuol dire far partire un sistema operativo all'accensione del Pc.
Se la pen drive è abbastanza capiente puoi farlo anche da lì, io sto provando varie mini-distribuzioni linux(da 33MB a 200MB)(grafiche ovviamente) compatibili fat e ntfs.
La figata è che su qualsiasi macchina hai il tuo personalissimo S.O.
Si, si può partizionare e su una partizione puoi anche metterci la password.
La migliore password secondo mè è tenersela in tasca così puoi utilizzare tutto lo spazio disponibile.

Se la compri via internet non farlo da DigitalCamerasEtc da e-bay perchè sono eterni e non spediscono via prioritaria ma posta normale. :muro:
 
D

DIDAC

Ospite
Nooo! :eek: :eek: :eek: (scusa l'esagerazione di faccine)
Che strafigata!
Quindi installo un SO a mio piacimento sulla penna, la metto in un pc, cambio l'ordine di boot del pc dandogli come primo la chiavetta, e questo mi carica il SO...min*hia ragazzi, troppo bello! :D
Mi sa che la prendo da 2 GB, perchè voglio metterci su XP, così poi lo porto a Enonva per fargli vedere che è più bello di W2K :D (scherzo socio...).

Comunque veramente bello, ma quanto occupa di default winXP, mi sembra oltre 2GB no?
Hai provato solo con linux?
Ma per la memopria virtuale il sistema utilizza la penna rimasta libera?
DIMMI DIMMI DIMMI PLEASE!!!! :)

CIAO E GRAZIE

DIDAC
 

llikemit

Utente Attivo
48
0
Sinceramente la storia della memoria virtuale non sò, penso che si comporti come qualsiasi HD.
In reltà l'idea è quella di occupare il minimo spazio per il S.O. così da avere più spazio per la personalizzazione e il trasporto di dati.
L'idea diabbolica era quella di piazzare 33MB di distribuzione, 1MB di Wine(windows on linux) e 500K :eek: di Mac on Linux.
3 S.O. in 40MB di spazio :figo:
Mission impossible ma ci provo.
 
Ultima modifica:
L

logan

Ospite
DIDAC ha detto:
Leggendo per internet ho letto che la velocità teorica della USB 2.0 è prorpio 480 Mb/s.
Quella del 1.1 non lo so, ma probabilmente ha ragione Fra'.

io mi ricordo dall'anno scorso che l'usb 2.0 è 48 volte più veloce dell'usb 1.1...se è un ricordo giusto significa che se l'usb 2.0 va a 480 Mbs, l'1.1 va a 10 Mbs (da 60 Mbyte a 1.25 Mbyte).Questo sempre in teoria...
se non è così qualcuno mi corregga
 
L

logan

Ospite
DIDAC ha detto:
Ma per la memopria virtuale il sistema utilizza la penna rimasta libera?
DIDAC

ma se anche fosse non andrebbe molto lenta come mem vir?

anche a me interessa una penna usb... :D :D
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Ma ....... si continuano a ripetere le stesse cose 480 Mbit/s sono 60 MBytes/s... e l' USB1 non è 48 volte più lento ........
 
D

DIDAC

Ospite
llikemit ha detto:
L'idea diabbolica era quella di piazzare 33MB di distribuzione, 1MB di Wine(windows on linux) e 500K :eek: di Mac on Linux.
3 S.O. in 40MB di spazio :figo:
Mission impossible ma ci provo.

Troppo difficile per me comprendere l'idea diabolica...ma un windows ci stara su una chiavetta da 1 GB, chessò...win 2k?

Se è più lento non lo so Logan, non ricordo quanto viaggia un HD, ma mi pare 150 MB/s, ma sicuro che mi ricordo male...(però i SATA se nonerro sono 150 mb/s, gli UATA 133 MB/s anche se poi non c'è diff tra i due...)

Fra' ma se Logan sbaglia (anche se ho trovato delle prove di pen dirve sulla rete USB 1.1 ed effettivamente la velocità di lettura è di circa 1MB/s...anche se poi quella della 2.0 non era di 60 ma molto meno....), quanto sarebbe, in via del tutto teorica, la velocità della USB 1.1? :boh:

Illuminaci please. :D

Magari buttaci dentro anche la velocità teorica della firewire che mi interesserebbe sapere a quanto va ( o a quanto vanno se esistono diverse versioni...)

ciao

DIDAC

Per la mem virtuale io ho messo il dubbio, ma non ho purtroppo la risposta... :ueue: forse qualcuno che ha provato o ofrse llikemit quando avrà completata la sua idea diabolica :D
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
DIDAC ha detto:
Mi sa che la prendo da 2 GB, perchè voglio metterci su XP, così poi lo porto a Enonva per fargli vedere che è più bello di W2K :D (scherzo socio...).
:lol: :lol: :lol:

cmq ho un portatile con xp pro... che prima o poi disinstallero per metterci il 2k:D :D :D

p.s.
la memoria virtuale la imposti come te pare;)
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
w2k appista che non sei altro ........ ciao

Beh diverse mobo prevedono il Boot da USB ......... non ho mai provato e non so da cosa ......... teoricamente il discorso di Didac è fattibile ....... in pratica il problema è solo come installare Winzozz ( qualsiasi ) sulla chiavetta ........ in modo bootabile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili