PCIe 3.0 x16 ....dubbio....

Pubblicità

impossibru

Utente Attivo
Messaggi
66
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve, ho notato che la mobo Asrock z68 extreme3 gen 3 ha solo 2 x PCIe 3.0 x16 ....... quindi volevo sapere se posso collegare la mia gigabyte GTX 460 PCIe 2.0 x16 nello slot PCIe 3.0 x16....

Grazie.
 
Lo slot 3.0 è retrocompatibile!
Dunque puoi tranquillamente collegarla su quello slot 3.0 x16 :ok:
 
Quindi collegandola allo slot pci-e 3.0 x16 andrà automaticamente in "modalità" pci-e 2.0 x16 ...???
 
Rammento che per avere il PCI Express di terza generazione (3.0) è indispensabile installare un processore Ivy Bridge, perché è da lui che derivano le linee PCIE 3.0, non dal chipset, dunque se sulla tua Z68 hai un Sandy Bridge tutti gli slot possiedono connessioni di tipo 2.0.
 
in sintesi x supportare pcie 3.0 ci vuole :
-cpu ivy bridge
-chipset mobo z68 o z77
-vga con interfaccia pcie 3.0
ma come ha detto serassone..se hai sandy è come se avessi pcie 2.0 ;)
 
in sintesi x supportare pcie 3.0 ci vuole :
-cpu ivy bridge
-chipset mobo z68 o z77
-vga con interfaccia pcie 3.0
ma come ha detto serassone..se hai sandy è come se avessi pcie 2.0 ;)
Esattamente, e togli il "come se avessi": hai il PCI Express 2.0. ;)
P.S. Anche qualche modello P67 è predisposto, e oltre allo Z77 sono abilitati tutti gli altri chipset serie 7 (Z75, H77, ecc.).
 
Esattamente, e togli il "come se avessi": hai il PCI Express 2.0. ;)
vabbè il senso era quello :asd:
kmq poco fa guardavo la mobo maximus genz/gen 3 su questo articolo Asus Maximus IV GENE-Z, micro-ATX e PCI Express 3.0 - Tom's Hardware
chipset z68...quindi supporto pcie 3.0 e compatibile con ivy...
la cosa ke mi ha stranito è k ho letto:
"La soluzione micro-ATX Maximus IV GENE-Z/GEN3 ha due slot PCI Express 3.0 x16, che lavorano in modalità x8/x8 quando sono entrambi popolati da schede video in modalità SLI o CrossFireX."

avendo 2 slot pcie 3.0 , in modalità SLI o CROSS , nn dovrebbe andare a x16 ogni vga quindi x32? può essere che sto dicendo cavolate...però vorrei capire meglio ;) xk se prediamo come esempio la msi z77a-gd 65 , nelle specifiche , ti esce fuori questa "dolce immagine"
pcie3.jpg

Mod sapresti spiegarmi il xk? :)
 
I processori Ivy Bridge possiedono 16 linee PCI Express 3.0, dunque se si installano due schede grafiche queste linee vengono suddivise in 8x/8x. Tuttavia la larghezza di banda ( = bandwidth) del PCIE 3.0 è doppia rispetto a quella del PCIE 2.0, quindi una connessione PCIE 3.0 8x/8x equivale, in termini di larghezza di banda, a una connessione PCIE 2.0 16x/16x. L'immagine sottolinea questo raddoppio di banda, indicando la larghezza di banda totale messa a disposizione dalle 16 linee PCIE 3.0 degli Ivy Bridge (32 GB/s) confrontandola con la larghezza totale delle 16 linee PCIE 2.0 dei Sandy Bridge (16 GB/s).
In sintesi: 1 linea PCI Express 2.0 = 1 GB/s; 1 linea PCI Express 3.0 = 2 GB/s.
 
Ultima modifica:
I processori Ivy Bridge possiedono 16 linee PCI Express 3.0, dunque se si installano due schede grafiche queste linee vengono suddivise in 8x/8x. Tuttavia la larghezza di banda ( = bandwidth) del PCIE 3.0 è doppia rispetto a quella del PCIE 2.0, quindi una connessione PCIE 3.0 8x/8x equivale, in termini di larghezza di banda, a una connessione PCIE 2.0 16x/16x. L'immagine sottolinea questo raddoppio di banda, indicando la larghezza di banda totale messa a disposizione dalle 16 linee PCIE 3.0 degli Ivy Bridge (32 GB/s) confrontandola con la larghezza totale delle 16 linee PCIE 2.0 dei Sandy Bridge (16 GB/s).
In sintesi: 1 linea PCI Express 2.0 = 1 GB/s; 1 linea PCI Express 3.0 = 2 GB/s.
Molto chiaro ;) grazie
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top