Pc vs Console? Ci sono cose più importanti

gatun

Nuovo Utente
43
10
CPU
AMD Phenom II X4 975
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
1TB WD Black Caviar 64MB
RAM
Patriot DDR3 1600 MHz (PC3-12800) Kit. 4x4GB
GPU
Zotac GTX 570 1280 MB
Audio
Interna
Monitor
Acer X223W
PSU
CoolMaster B600
Case
Enermax Phoenix Neo
OS
Windows 7 64bit
Oggettivamente dobbiamo tener conto anche delle generazioni dei giocatori... Io ho 31 anni, e ai tempi della ps1 tutto era bellissimo, perché era un passo in avanti sostanziale a differenza delle console 16 bit. Sia per la grafica, sia perché l'esperienza di gioco. Idem é stato passaggio da NES a snes e sega... Un pò meno da ps1 a ps2 ma comunque i giochi coinvolgevano. Poi con ps3 boh, sarà che crescendo si coltivano altri interessi e il mondo videoludico si abbandona un pò... Da un paio di anni mi sono preso una ps3 usata, a dir la verità solo per gta5... Ne ho provato qualcuno di gioco, ma come diceva qualcuno prima con tomb raider, si è andato sempre più ad avere giochi spettacolari da vedere ma semplici da finire... Poi vabbe, ci sono alcuni che ti danno emozioni che prima neanche ti immaginavi di provare con un videogioco (esempio, per me con the last of us ho avuto serie difficoltà a trattenere le lacrime per il finale, anche se il gioco, grazie anche al "sesto senso" del protagonista di vedere gli zombie attraverso i muri, si finisce senza grosse difficoltà). I resident evil, i primi tre mi sono rimasti nel cuore, così come i primi due silent Hill... I successivi boh, belli graficamente, ma poca roba... Re 4, 5 e 6, iniziati e mai finiti...

Cmq, tornando alla mia prima frase, i ragazzini di oggi iniziano la loro esperienza videoludica con quello che gira adesso e la maggior parte vede le generazioni precedenti come vecchi ed inutili da giocare... Come successe ai tempi di sNES con la generazione di Amiga, o chi ha iniziato con ps3 e vedere giochi SNES, ecc...

Quindi il problema non è chi produce i giochi, ma siamo noi... Loro si adattano solo al potenziale guadagno, per poter stare in piedi un altro anno...
 

Kollaps

Utente Èlite
4,243
2,170
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Oggettivamente dobbiamo tener conto anche delle generazioni dei giocatori... Io ho 31 anni, e ai tempi della ps1 tutto era bellissimo, perché era un passo in avanti sostanziale a differenza delle console 16 bit. Sia per la grafica, sia perché l'esperienza di gioco. Idem é stato passaggio da NES a snes e sega... Un pò meno da ps1 a ps2 ma comunque i giochi coinvolgevano. Poi con ps3 boh, sarà che crescendo si coltivano altri interessi e il mondo videoludico si abbandona un pò...
Concordo totalmente. Infatti penso che il valore che attribuiamo a certi titoli sia oggi più affettivo che altro perchè una comparazione tra i giochi di 20 anni fa e quelli di oggi non si può fare. Ci sono stati giochi che hanno saputo regalare delle grandissime emozioni per il periodo, per l'hardware in uso in quegli anni ed anche per l'età d'oro dei giocatori, crescendo poi, almeno nel mio caso e anche nel tuo vedo, ci si allontana un pò. Poi si, alcuni giochi di allora sono stati talmente grandi da competere con giochi di oggi, sia nella trama che nel gameplay nonostante le limitazioni dell'epoca ma è un altro discorso. Rimanendo a vecchi grandi giochi che ho giocato fino allo sfinimento come Gran Turismo 1, Metal Gear Solid 1, Resident Evil 2, Final Fantasy 8 e molti altri sono titoli che oggi rigiocherei volentieri ma più per affettività che per altro. Soltanto a nominarli mi torna un brivido di emozione risalente a quei periodi!
 
Ultima modifica:

SkeyZ

Utente Attivo
485
81
CPU
Intel I7 4770 3.4 GhZ con Corsair H75
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
SSD Samsung 840 EVO 250 GB e Western Digital Caviar Green 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 8 GB
GPU
GTX 970 Gigabyte G1 GAMING 4GB
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 600M
Case
Aerocool XPredator X1 Evil Black Edition
OS
Windows 7
Oggettivamente dobbiamo tener conto anche delle generazioni dei giocatori... Io ho 31 anni, e ai tempi della ps1 tutto era bellissimo, perché era un passo in avanti sostanziale a differenza delle console 16 bit. Sia per la grafica, sia perché l'esperienza di gioco. Idem é stato passaggio da NES a snes e sega... Un pò meno da ps1 a ps2 ma comunque i giochi coinvolgevano. Poi con ps3 boh, sarà che crescendo si coltivano altri interessi e il mondo videoludico si abbandona un pò... Da un paio di anni mi sono preso una ps3 usata, a dir la verità solo per gta5... Ne ho provato qualcuno di gioco, ma come diceva qualcuno prima con tomb raider, si è andato sempre più ad avere giochi spettacolari da vedere ma semplici da finire... Poi vabbe, ci sono alcuni che ti danno emozioni che prima neanche ti immaginavi di provare con un videogioco (esempio, per me con the last of us ho avuto serie difficoltà a trattenere le lacrime per il finale, anche se il gioco, grazie anche al "sesto senso" del protagonista di vedere gli zombie attraverso i muri, si finisce senza grosse difficoltà). I resident evil, i primi tre mi sono rimasti nel cuore, così come i primi due silent Hill... I successivi boh, belli graficamente, ma poca roba... Re 4, 5 e 6, iniziati e mai finiti...

Cmq, tornando alla mia prima frase, i ragazzini di oggi iniziano la loro esperienza videoludica con quello che gira adesso e la maggior parte vede le generazioni precedenti come vecchi ed inutili da giocare... Come successe ai tempi di sNES con la generazione di Amiga, o chi ha iniziato con ps3 e vedere giochi SNES, ecc...

Quindi il problema non è chi produce i giochi, ma siamo noi... Loro si adattano solo al potenziale guadagno, per poter stare in piedi un altro anno...
Non sono del tutto d`accordo, perchè devo ammettere che i nuovi giochi proprio non mi prendono e non mi fanno venire voglia di giocarci mentre alcuni titoli meno recenti ancora mi prendono tantissimo e non perchè ci sono affezionato ma perchè quelli nuovi, salvo casi eccezionali, non mi prendono neanche per scherzo. Insomma in quelli vecchi dovevo mettermi li d`impegno per risolvere enigmi, sconfiggere boss fortissimi ecc invece in questi nuovi non esiste sfida, è tutto già pronto e se per caso non riesco a fare qualcosa dopo un po mi viene chiesto se voglio saltare il passaggio... Io continuo a preferire la giocabilità che la grafica, esempio lampante è Minecraft: A cubetti, si vede malissimo ma quanto a gameplay puoi fare qualsiasi cosa con gli amici. Ecco io preferisco un gioco come Minecraft o Age of Empires II invece che per esempio Far Cry, gioco che non mi ha mai entusiasmato (probabilmente sono gusti personali ma qualsiasi altro gioco nuovo non è capace di prendermi in singleplayer). Io poi personalmente sono passato dalla PS2 al PC e da allora non ho mai più voluto passare ad una console, molte più libertà col PC, ad esempio moddavo tantissimo GTA 3, Vice City e San Andreas! Cosa che la gente con la play si sognava e mi invidiava quando giravo con la Gallardo su San Andreas :asd:
Considerate che poi io crescendo non mi sono allontanato dai videogame ma anzi non ci sono mai stato così tanto dentro come nell`ultimo periodo!
Detto questo PC MASTER RACE :lol: :lol:
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Mah affetto fino ad un certo punto poi centra che il gioco tra storia e giocabilità prendeva tanto tanto e che alcuni sono passati anni che te li ritrovi su consol o pc. Ora se vedi resident evil il pluri citato non ha più il gamplay e gli enigmi da risolvere che ti tengono lì ma anche altri hanno perso il loro stile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili