Per esperienza personale, soprattutto con i programmi Adobe potrai sbatterti quanto vuoi useranno sempre i Core alla stessa frequenza, quindi senza OC la CPU starà al 40%, con OC al 30%. Di conseguenza è molto più importante il numero di cores rispetto alla frequenza e ci sono degli Xeon 8 cores anche a 400€.
Più RAM avrai, più CPU riuscirai a sfruttare in Rendering, per il 4k non andrei con meno di 64Gb oppure per ogni video con soli 2 Layer a 16bit di colore cis tarai come minimo 3-4 ore a renderizzarlo.
La scheda video ti aiuta in editing, ma in rendering video fa molto poco, AMD lavora molto più "veloce" in generale ma molte feature sono sbloccate solo con la tecnologia CUDA. L'ultima scheda CUDA però a prezzi umani che ha l'accelerazione CUDA, mi sembra sia la 780ti, sicuro la serie nuova e la serie 900 non hanno questa feature (hanno i CUDA cores ma non accelerati). Non pensare però che la tecnlogia CUDA sia la tecnologia dei miracoli, entra in gioco solo in determinate situazioni.
Dei video "decenti" vengono fuori con almeno 16bit di colore nel progetto, quindi assicurati che tu abbia uno schermo con più bit possibili, solitamente i Dell fanno un ottimo lavoro, ma per il 4k non scenderei mai sotto i 27".
Prendi SSD NVME PCI ! Cambiano le cose come dal giorno alla notte, non pensare di aver bisogno di chissà quanto spazio se lavori con un progetto alla volta, io sto tranquillo con un 256Gb, se proprio hai paura per le spazio vai con un 512gb, ma una volta finito il video sono sempre propenso a spostarlo su HDD meccanico per storage e conservarlo lì per qualche tempo "se dovessero esserci problemi".
P.s. lavora su After Effect per quanto riguarda il miglioramento del video in se, ma non usare Premiere che ha un processo di editing molto più lento e i programmi Adobe a renderizzare ti fanno diventare vecchio (per il problema della CPU che ti accennavo prima).
Detto questo 2500€ ci stai stretto stretto per il 4k io andrei con
Mobo x99 = 200€ (senza che ti formalizzi troppo, assicurati solo che lo slot m2 abbia abbastanza linee PCI e che la scheda audio non sia orribile)
i7 5960x = 1000€ (sono tanti ma ne vale la pena)
GTX 1070 = 400€ (mi dispiace avere un monitor 4k e non poterci neanche giocare a 1440p quando serve XD )
Dell P2715Q = 650€ (il minimo per il 4k)
64 Gb RAM 3000Mhz = 400€
PSU 650w = non spenderei più di 100€.
Come vedi siamo sopra i 2500€ comunque se riesce a togliere un 50€ qua e là dai componenti dovresti arrivarci o potresti optare per una scheda grafica meno costosa.
Altrimenti potresti passare ad un 8 cores che costa molto meno di un 5960x, su un video di 5 minute sentiresti poco la differenza, su un video di un'ora la sentirai e come.
Spero che la mia esperienza posso tornarti utile!
P.P.S. Sei proprio sicuro di prendere una mirrorless per i video?