DOMANDA Pc Video Editing 2500€

Pubblicità
Nuova piattaforma ovviamente, per lo stesso motivo che chi si fa ora qualsiasi PC considerati prezzi invece che farsi skylake si fa kabylake, maggior ottimizzazione frequenze più alte features in più

Altre cose aspettiamo lo presentino ufficialmente e si capirà meglio

Aspettiamo quest'estate allora... Kaby aggiorna un pochino... Ma poco. I prezzi su tao sono simili. 6800k e x99... Meh... Mvme può conprarlo più tardi, prendendo ora un ssd "normale".

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Quindi è altamente consigliato aspettare l'estate? per quanto riguarda il monitor sono d'accordo, come minimo un 27" poi se il budget lo permette anche un 34". Altro discorso, non so overcloccare quindi non so quanto possano essere utili per me i modelli K. In generale ovviamente preferisco componenti il più possibile recenti

Ultima modifica:
Quindi è altamente consigliato aspettare l'estate? per quanto riguarda il monitor sono d'accordo, come minimo un 27" poi se il budget lo permette anche un 34". Altro discorso, non so overcloccare quindi non so quanto possano essere utili per me i modelli K. In generale ovviamente preferisco componenti il più possibile recenti
Bah... Secondo me cambierà poco, come da sky a kaby... Ci vorrà un po'perché i prezzi si assestino, poi sarà arrivato ryzen... Non si sa a cosa andiamo in contro xD

Grazie alle nuove schede madri e ai relativi bios è diventato molto più semplice fare oc, tant'è che le case produttrici creano dei profili "stock" di oc.
Ex: ho un 7600k. Non so fare oc. Nel bios ho la possibilità di imposare un oc creato precedentemente dalla casa, mettiamo msi, della mobo. Quindi io schiaccio un bottone, il pc si riavvia e la cpu va a xGhz in più ecc

Se vuoi avere più core aspetti le nuove, se ti serve ora fai pc su base kabylake o x99 vedi tu, ripeto per un utilizzo del genere visto e considerato che qui i pro per build del genere han preso ben contenti l nvme, su 2.500€ di budget problema non si pone

Se overcloccki sfrutti di più la potenza della CPU, chiedi qui una volta he hai pc e vedrai che si fa tranquillamente

Devi scegliere sostanzialmente te su dove andare a parare:
1) fai molti rendering, mi spiego occupano molto più tempo questi che altre attività lavorative? allora la x99 o la futura x299 sarebbero ottime (da valutare ryzen quando sarà il momento), non ti interessa oc potresti anche optare di andare sugli xeon, ma hanno frequenze operative più basse, anche se bisogna vedere su quale andare;
2) utilizzo promiscuo render nella norma, ma più altro allora kabylake ora non rimarrai deluso di certo

Ora: quale processore scegliere:
5820k
6800k
7800k( non ancora uscito)
5930k. Altri saliamo di prezzo...

Per esperienza personale, soprattutto con i programmi Adobe potrai sbatterti quanto vuoi useranno sempre i Core alla stessa frequenza, quindi senza OC la CPU starà al 40%, con OC al 30%. Di conseguenza è molto più importante il numero di cores rispetto alla frequenza e ci sono degli Xeon 8 cores anche a 400€.

Più RAM avrai, più CPU riuscirai a sfruttare in Rendering, per il 4k non andrei con meno di 64Gb oppure per ogni video con soli 2 Layer a 16bit di colore cis tarai come minimo 3-4 ore a renderizzarlo.

La scheda video ti aiuta in editing, ma in rendering video fa molto poco, AMD lavora molto più "veloce" in generale ma molte feature sono sbloccate solo con la tecnologia CUDA. L'ultima scheda CUDA però a prezzi umani che ha l'accelerazione CUDA, mi sembra sia la 780ti, sicuro la serie nuova e la serie 900 non hanno questa feature (hanno i CUDA cores ma non accelerati). Non pensare però che la tecnlogia CUDA sia la tecnologia dei miracoli, entra in gioco solo in determinate situazioni.

Dei video "decenti" vengono fuori con almeno 16bit di colore nel progetto, quindi assicurati che tu abbia uno schermo con più bit possibili, solitamente i Dell fanno un ottimo lavoro, ma per il 4k non scenderei mai sotto i 27".

Prendi SSD NVME PCI ! Cambiano le cose come dal giorno alla notte, non pensare di aver bisogno di chissà quanto spazio se lavori con un progetto alla volta, io sto tranquillo con un 256Gb, se proprio hai paura per le spazio vai con un 512gb, ma una volta finito il video sono sempre propenso a spostarlo su HDD meccanico per storage e conservarlo lì per qualche tempo "se dovessero esserci problemi".

P.s. lavora su After Effect per quanto riguarda il miglioramento del video in se, ma non usare Premiere che ha un processo di editing molto più lento e i programmi Adobe a renderizzare ti fanno diventare vecchio (per il problema della CPU che ti accennavo prima).

Detto questo 2500€ ci stai stretto stretto per il 4k io andrei con

Mobo x99 = 200€ (senza che ti formalizzi troppo, assicurati solo che lo slot m2 abbia abbastanza linee PCI e che la scheda audio non sia orribile)
i7 5960x = 1000€ (sono tanti ma ne vale la pena)
GTX 1070 = 400€ (mi dispiace avere un monitor 4k e non poterci neanche giocare a 1440p quando serve XD )
Dell P2715Q = 650€ (il minimo per il 4k)
64 Gb RAM 3000Mhz = 400€
PSU 650w = non spenderei più di 100€.

Come vedi siamo sopra i 2500€ comunque se riesce a togliere un 50€ qua e là dai componenti dovresti arrivarci o potresti optare per una scheda grafica meno costosa.

Altrimenti potresti passare ad un 8 cores che costa molto meno di un 5960x, su un video di 5 minute sentiresti poco la differenza, su un video di un'ora la sentirai e come.

Spero che la mia esperienza posso tornarti utile!

P.P.S. Sei proprio sicuro di prendere una mirrorless per i video?

Visualizza allegato 231182
ecco! Processore ottimo, 32gb c15, hdd 4tb, 500gb ssd, case fantastico, mobo altrettanto buona, monitor fantastico

4k su un 23.6"? Sul serio? e per giunta per fare video editing? Cos

Due miei amici, che hanno necessità simili, si sono trovati molto bene con un 2k 21:9, dicono che cambia completamente l'esperienza e la comodità d'uso.

Riguardo il monitor assolutamente minimo un 27"! Questione SSD risolta con NVME PCI, riguardo CPU non vorrei prendere prodotti gia vecchi anche se magari piu funzionali al mio lavoro...se un giorno voglio cambiarla dovrò cambiare anche mobo...per la ram se riesco con il budget 64gb altrimenti 32gb per poi passare a 64. Scheda video 1070 o 1080?
ps attualmente uso con molta soddisfazione una sony a7s..mi ha stupito la gh5 anche se ovviamente prodotti tipo ursa mini 4.6k sono di un'altra categoria (di prezzo soprattutto)

Se compri un i7 5xxx (5820/5930/5960) e x99 per cambiare cpu aggiorni e teoricamente dovrebbe funzionare comunque. Un 6800k è il top attualmente

andrei di broadwell-E almeno se scegli la x99, altrimenti puoi anche valutare soluzioni xeon, magari dual socket

Ripeto: il 6800k è l'attuale top dopo il 69qualcosaX. Un 5960 anche... Per xeon però e3 e mobo asrock e3v5 mi pare... Comunque consiglio la prima in game

Pubblicità
Pubblicità
Indietro