PROBLEMA Pc vecchio: rumore hard disk e alte frequenze cpu.

Sacha89

Utente Attivo
314
102
Ho provato a pulire e far ripartire un vecchio pc assemblato (2004/5). Dopo aver sostituito un banco ram (ora 1.5gb) difettoso il beep di allarme è sparito ed il sistema è tornato a funzionare. Ora il problema è che è di una lentezza estrema: con task manager ho notato che la cpu, senza programmi in esecuzione, gira al 50% o più ed i file che usano tutta questa memoria sono di sistema. Escludo la presenza di virus visto che è stato formattato il vecchio sistema e sostituito con windows 7 che, a livello di requisiti, dovrebbe girare più che bene.
L'hard disk dire che è rumoroso è poco. Secondo me questo potrebbe essere il problema del rallentamento, però non essendo un vero esperto non mi azzardo a fare diagnosi affrettate e buttare soldi in vano nella sostituzione.
Mi preoccuperei di più se fosse la cpu o la scheda madre perchè, in quel caso, la spesa non varrebbe l'impresa. Ogni opinione/delucidazione è ben accetta, grazie mille per aver letto :)
 

Marcoevo

Utente Attivo
992
249
CPU
I7-13700KF
Dissipatore
Corsair iCUE H150i RGB ELITE
Scheda Madre
Z790 DDR5 ASROCK STELL WIFI
HDD
SSD 1TB + WD blue 1 Tb + Seagate 2 TB
RAM
Corsair Dominator platinum 32 GB DDR5 6200 Cl9
GPU
2070 super Gigabyte windforce OC 3x
Monitor
27" philips 273ELH Full HD
PSU
Corsair 850 W
Case
Corsair 5000D airflow
Periferiche
Razer blackwidow ultimate stealt 2016
OS
W10 PRO
Ho provato a pulire e far ripartire un vecchio pc assemblato (2004/5). Dopo aver sostituito un banco ram (ora 1.5gb) difettoso il beep di allarme è sparito ed il sistema è tornato a funzionare. Ora il problema è che è di una lentezza estrema: con task manager ho notato che la cpu, senza programmi in esecuzione, gira al 50% o più ed i file che usano tutta questa memoria sono di sistema. Escludo la presenza di virus visto che è stato formattato il vecchio sistema e sostituito con windows 7 che, a livello di requisiti, dovrebbe girare più che bene.
L'hard disk dire che è rumoroso è poco. Secondo me questo potrebbe essere il problema del rallentamento, però non essendo un vero esperto non mi azzardo a fare diagnosi affrettate e buttare soldi in vano nella sostituzione.
Mi preoccuperei di più se fosse la cpu o la scheda madre perchè, in quel caso, la spesa non varrebbe l'impresa. Ogni opinione/delucidazione è ben accetta, grazie mille per aver letto :)
Dovresti dire quali sono i componenti anche se si capisce che sono vecchiotti e poco performanti e a cosa ti serve il computer quindi valutare la sostituzione di alcune parti (HDD ad esempio) o cambiare completamente il pc
 

Sacha89

Utente Attivo
314
102
Il pc è stato assemblato alla fine del 2004, inizio del 2005 quindi si i componenti sono vecchiotti :) Le prestazioni però mi interessano relativamente perchè vorrei mettere apposto questo pc e darlo a mio padre che al max naviga in internet e gioca a solitario :asd:
Le caratteristiche sono:
-Scheda madre: abit av8 (VIA K8T800P-8237)
-vga: Ati radeon sapphire 9550
-ram: 2gb ddr 400 (attualmente 1,5gb causa malfunzionamento di un banco)
-processore AMD Athlon 64 3200+
-l'hard disk è un vecchio maxtor con attacco idle.
Se fosse l'hard disk il problema potrei provare a sostituirlo con questo:

160 GB (160 GB) IDE 3.5 "Desktop interno DISCO RIGIDO: Amazon.it: Informatica

Sinceramente, non intendendomene, non so se questa scheda madre supporti dischi sata, avevo letto in un trend che il bios non riconosceva questi dischi più recenti.
Il problema è di rallentamento generale a livelli assurdi, l'hard disk risulta essere frammentato solo al 3% e la formattazione con installazione di w7 è stata fatta solo qualche giorno fa.
Quale potrebbe essere il problema maggiore? ram, scheda madre, cpu, hard disk?
Grazie per l'attenzione :)
 
Ultima modifica:

Marcoevo

Utente Attivo
992
249
CPU
I7-13700KF
Dissipatore
Corsair iCUE H150i RGB ELITE
Scheda Madre
Z790 DDR5 ASROCK STELL WIFI
HDD
SSD 1TB + WD blue 1 Tb + Seagate 2 TB
RAM
Corsair Dominator platinum 32 GB DDR5 6200 Cl9
GPU
2070 super Gigabyte windforce OC 3x
Monitor
27" philips 273ELH Full HD
PSU
Corsair 850 W
Case
Corsair 5000D airflow
Periferiche
Razer blackwidow ultimate stealt 2016
OS
W10 PRO
Il pc è stato assemblato alla fine del 2004, inizio del 2005 quindi si i componenti sono vecchiotti :) Le prestazioni però mi interessano relativamente perchè vorrei mettere apposto questo pc e darlo a mio padre che al max naviga in internet e gioca a solitario :asd:
Le caratteristiche sono:
-Scheda madre: abit av8 (VIA K8T800P-8237)
-vga: Ati radeon sapphire 9550
-ram: 2gb ddr 400 (attualmente 1,5gb causa malfunzionamento di un banco)
-processore AMD Athlon 64 3200+
-l'hard disk è un vecchio maxtor con attacco idle.
Se fosse l'hard disk il problema potrei provare a sostituirlo con questo:

160 GB (160 GB) IDE 3.5 "Desktop interno DISCO RIGIDO: Amazon.it: Informatica

Sinceramente, non intendendomene, non so se questa scheda madre supporti dischi sata, avevo letto in un trend che il bios non riconosceva questi dischi più recenti.
Il problema è di rallentamento generale a livelli assurdi, l'hard disk risulta essere frammentato solo al 3% e la formattazione con installazione di w7 è stata fatta solo qualche giorno fa.
Quale potrebbe essere il problema maggiore? ram, scheda madre, cpu, hard disk?
Grazie per l'attenzione :)
Per mia diretta esperienza è il pc completo che essendo vecchio fatica a fare cose semplicissime e "banali" anche in idle di windows 7. Potresti cambiare hard disk però alla fine leveresti solo il rumore.
Io Avevo un computer più performante del 2007 e navigare in internet era parecchio gravoso come compito. Purtroppo è cosi e cambiando computer adesso è tutta un altra cosa.
Prova a togliere gli effetti Aero di W7
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili