PROBLEMA Pc vecchio: rumore hard disk e alte frequenze cpu.

Sacha89

Utente Attivo
314
102
Ho provato a pulire e far ripartire un vecchio pc assemblato (2004/5). Dopo aver sostituito un banco ram (ora 1.5gb) difettoso il beep di allarme è sparito ed il sistema è tornato a funzionare. Ora il problema è che è di una lentezza estrema: con task manager ho notato che la cpu, senza programmi in esecuzione, gira al 50% o più ed i file che usano tutta questa memoria sono di sistema. Escludo la presenza di virus visto che è stato formattato il vecchio sistema e sostituito con windows 7 che, a livello di requisiti, dovrebbe girare più che bene.
L'hard disk dire che è rumoroso è poco. Secondo me questo potrebbe essere il problema del rallentamento, però non essendo un vero esperto non mi azzardo a fare diagnosi affrettate e buttare soldi in vano nella sostituzione.
Mi preoccuperei di più se fosse la cpu o la scheda madre perchè, in quel caso, la spesa non varrebbe l'impresa. Ogni opinione/delucidazione è ben accetta, grazie mille per aver letto :)

Marcoevo

Utente Attivo
861
222
CPU
i7 4770K
Dissipatore
Be quiet Dark Rock 3
Scheda Madre
AsRock Z97 extreme 4
HDD
SSD 850 250 GB + WD blue 1 Tb + Seagate 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB DDR3 1600 Cl9(2x8)
GPU
2070 super Gigabyte windforce OC 3x
Monitor
27" philips 273ELH Full HD
PSU
XFX XTR 650W
Case
NZXT PHANTOM 530 white
Periferiche
Razer blackwidow ultimate stealt 2016
OS
W10 PRO
Ho provato a pulire e far ripartire un vecchio pc assemblato (2004/5). Dopo aver sostituito un banco ram (ora 1.5gb) difettoso il beep di allarme è sparito ed il sistema è tornato a funzionare. Ora il problema è che è di una lentezza estrema: con task manager ho notato che la cpu, senza programmi in esecuzione, gira al 50% o più ed i file che usano tutta questa memoria sono di sistema. Escludo la presenza di virus visto che è stato formattato il vecchio sistema e sostituito con windows 7 che, a livello di requisiti, dovrebbe girare più che bene.
L'hard disk dire che è rumoroso è poco. Secondo me questo potrebbe essere il problema del rallentamento, però non essendo un vero esperto non mi azzardo a fare diagnosi affrettate e buttare soldi in vano nella sostituzione.
Mi preoccuperei di più se fosse la cpu o la scheda madre perchè, in quel caso, la spesa non varrebbe l'impresa. Ogni opinione/delucidazione è ben accetta, grazie mille per aver letto :)
Dovresti dire quali sono i componenti anche se si capisce che sono vecchiotti e poco performanti e a cosa ti serve il computer quindi valutare la sostituzione di alcune parti (HDD ad esempio) o cambiare completamente il pc

Sacha89

Utente Attivo
314
102
Il pc è stato assemblato alla fine del 2004, inizio del 2005 quindi si i componenti sono vecchiotti :) Le prestazioni però mi interessano relativamente perchè vorrei mettere apposto questo pc e darlo a mio padre che al max naviga in internet e gioca a solitario :asd:
Le caratteristiche sono:
-Scheda madre: abit av8 (VIA K8T800P-8237)
-vga: Ati radeon sapphire 9550
-ram: 2gb ddr 400 (attualmente 1,5gb causa malfunzionamento di un banco)
-processore AMD Athlon 64 3200+
-l'hard disk è un vecchio maxtor con attacco idle.
Se fosse l'hard disk il problema potrei provare a sostituirlo con questo:

160 GB (160 GB) IDE 3.5 "Desktop interno DISCO RIGIDO: Amazon.it: Informatica

Sinceramente, non intendendomene, non so se questa scheda madre supporti dischi sata, avevo letto in un trend che il bios non riconosceva questi dischi più recenti.
Il problema è di rallentamento generale a livelli assurdi, l'hard disk risulta essere frammentato solo al 3% e la formattazione con installazione di w7 è stata fatta solo qualche giorno fa.
Quale potrebbe essere il problema maggiore? ram, scheda madre, cpu, hard disk?
Grazie per l'attenzione :)

Ultima modifica:

Marcoevo

Utente Attivo
861
222
CPU
i7 4770K
Dissipatore
Be quiet Dark Rock 3
Scheda Madre
AsRock Z97 extreme 4
HDD
SSD 850 250 GB + WD blue 1 Tb + Seagate 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB DDR3 1600 Cl9(2x8)
GPU
2070 super Gigabyte windforce OC 3x
Monitor
27" philips 273ELH Full HD
PSU
XFX XTR 650W
Case
NZXT PHANTOM 530 white
Periferiche
Razer blackwidow ultimate stealt 2016
OS
W10 PRO
Il pc è stato assemblato alla fine del 2004, inizio del 2005 quindi si i componenti sono vecchiotti :) Le prestazioni però mi interessano relativamente perchè vorrei mettere apposto questo pc e darlo a mio padre che al max naviga in internet e gioca a solitario :asd:
Le caratteristiche sono:
-Scheda madre: abit av8 (VIA K8T800P-8237)
-vga: Ati radeon sapphire 9550
-ram: 2gb ddr 400 (attualmente 1,5gb causa malfunzionamento di un banco)
-processore AMD Athlon 64 3200+
-l'hard disk è un vecchio maxtor con attacco idle.
Se fosse l'hard disk il problema potrei provare a sostituirlo con questo:

160 GB (160 GB) IDE 3.5 "Desktop interno DISCO RIGIDO: Amazon.it: Informatica

Sinceramente, non intendendomene, non so se questa scheda madre supporti dischi sata, avevo letto in un trend che il bios non riconosceva questi dischi più recenti.
Il problema è di rallentamento generale a livelli assurdi, l'hard disk risulta essere frammentato solo al 3% e la formattazione con installazione di w7 è stata fatta solo qualche giorno fa.
Quale potrebbe essere il problema maggiore? ram, scheda madre, cpu, hard disk?
Grazie per l'attenzione :)
Per mia diretta esperienza è il pc completo che essendo vecchio fatica a fare cose semplicissime e "banali" anche in idle di windows 7. Potresti cambiare hard disk però alla fine leveresti solo il rumore.
Io Avevo un computer più performante del 2007 e navigare in internet era parecchio gravoso come compito. Purtroppo è cosi e cambiando computer adesso è tutta un altra cosa.
Prova a togliere gli effetti Aero di W7

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: E3 2021, chi ti è piaciuto di più?

• Ubisoft

Voti: 14 15.9%
  • Gearbox

Voti: 1 1.1%
  • Xbox & Bethesda

Voti: 63 71.6%
  • Square Enix

Voti: 3 3.4%