PC vecchio da buttare o si può sistemare?

Kontento

Utente Attivo
408
19
CPU
intel I5 3450 3.1o Ghz
Scheda Madre
Asus p8b75-v
HDD
Wd 500gb
RAM
corsair 2x4 Gb 1600 Mhz
GPU
XFX HD6870 DUAL FAN XXX OC edition
PSU
xfx 550 core edition
Case
Cooler Master 370 black
OS
Windows 7 64 bit
se puoi aggiungi almeno 2 gb
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Dunque... il discorso della pasta termica e della pulizia non migliora le prestazioni.
E' semplicemente una cosa che in genere va fatta per tenere più fresco il processore. Dopo un pò la pasta si secca, se non sei pratico... non avventurarti. @Thai 90 può spiegarti come si riesce a strappare un piedino del processore :lol:
A parte gli scherzi dovreti munirti di pasta termica nuova. Saper scollegare tutto e fare attenzione. E' una cosa semplice, ma se non si sa fare e non si è pratici... meglio non rischiare.
Una pulita dalla polvere ci sta, nel caso voglia dare una pulita più semplice, scollega la ventola dall'alimentazione. E poi dacci dentro con una bomboletta di aria compressa.
La pasta termica sarebbe la cosa migliore... ma quello devi vedere tu. Essendo il PC aziendale...
Aggiungo: vedendo la temperatura del Processore (58°) che ti ha segnato il programma... se non lo stressi... rientra ancora entro i limiti dei 74° massimi. Diciamo che potrebbe bastare dare una spolverata. Non hai problemi di temperatura... quindi non mi farei molti problemi. A meno che il PC non si sia spento di botto senza preavviso.

Per i GB di ram... durante l'avvio non cambierà assolutamente niente. Inoltre devi vedere le frequenze giuste. Mi pare che le tue siano da 800, che è anche il massimo che può supportare la tua scheda. Lo troverai meno impacciato durante l'uso, ma non fanno il miracolo.
Foxconn PRODUCT : Motherboard : Details
Una cosa non mi torna. Il tuo HD dice di essere da 149GB. Mentre in teoria dovrebbe essere da 160GB. Non è che per caso hai una miriade di settori danneggiati? @Falco75 magari ti può aiutare meglio in questo. Il fatto è che ti dovrebbe comunque sia leggere tutti i 160GB. Anche se ci sono partizioni e cose simili.
Sarebbe anche interessante, prima del formattone, fare un test dell'HD delle prestazioni.
Con questo CrystalDiskMark - Software - Crystal Dew World puoi fare un test sulle prestazioni del disco. Il fatto è che nel tempo un pò di perdita di prestazioni è naturale, e il formattone potrebbe non darti la reattività che cerchi. Quindi prima di formattare/spendere soldi in un SSD... forse sarebbe bene avere le idee più chiare ;)

A seconda dei risultati si potrebbe optare per un SSD+1GB di RAM. Cercando di spendere "poco". Vista la anzianità della macchina :)
Ultima cosa... per gli SSD ci possono essere problemi riguardo l'affidabilità. Ti basterà cercare su internet per farti un'idea. Non si deve effettuare la deframmentazione perchè così crolla la vita del disco, e sarebbe buona norma mettere i dati in un altro HD. Cioè adottare la soluzione SSD+HD con l'HD per lo storage.

Riguardo i SW... se lascino "tracciabilità" non ti so dire. Mai usati e quindi non ci ho mai fatto caso. Probabilmente lasciano traccia con file temporanei qua e là. Ma non so se facendo una buona pulizia rimanga traccia o no. Poi sulla pesantezza... ovviamente mentre li usi si. Se non li usi, anche se presenti, no.
Spero di aver interpretato bene la domanda sui SW :D
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
io non ho mai staccato nessun piedino :sac:
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
No, ricordati che se il disco e' partizionato e formattato il 10% circa dello spazio nominale se ne va via,
quindi la dimensione del volume di 149 Gb e' coerente con un hard disk da 160Gb

tuttavia penso proprio che il problema della lentezza sia sto hard disk vetusto.
Gli hard disk meccanici attuali possono andare anche piu del doppio della velocita' di un modello del genere.

ciao
 

dadonball

Nuovo Utente
13
0
Quindi se cambio l'hard disk oltre ad aggiungere 1G di ram sarebbe sensato? quanto mi costa un hard disk? non deve avere tanto spazio perchè cmq ho quello esterno su cui salvo i dati importanti.
Incolto hai interpretato benissimo grazie :D
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Per i SW non lasciano rotture solo perchè sono in versione Portable. E cioè non vengono installati. Altrimenti ti vanno a inzozzare il registro..
Per la dimensione... pensavo sinceramente che leggesse i dati dell'etichetta, non quelli effettivamente disponibili. Essendo un PC preassemblato allora avrà la partizione di ripristino e considerato a quello che dice Falco75 tutto torna.
Fai i testi per la velocità. Se vuoi c'è anche HDTune. E poi postali.
Con un SSD avresti un bel guadagno. Ma dipende da quanto vuoi spendere.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Per i SW non lasciano rotture solo perchè sono in versione Portable. E cioè non vengono installati. Altrimenti ti vanno a inzozzare il registro..
Per la dimensione... pensavo sinceramente che leggesse i dati dell'etichetta, non quelli effettivamente disponibili. Essendo un PC preassemblato allora avrà la partizione di ripristino e considerato a quello che dice Falco75 tutto torna.
Fai i testi per la velocità. Se vuoi c'è anche HDTune. E poi postali.
Con un SSD avresti un bel guadagno. Ma dipende da quanto vuoi spendere.

L' SSD non e' una spesa da poco per un Pc del genere, almeno hai il Sata2...si potrebbe metter qualcosa a 'basso' costo.

titpicamente quell' hard disk avra' una velocita' media sui 50 mb/s.
Se poi ha settori danneggiati, che potrebbero essere i responsabili dei rallentamenti pazzeschi all'avvio, addio test di velocita'...andra' tutto ricontrollato l'hard disk ,e anche rimessa la pasta termica alla CPU prima possibile vista la temp senza senso che hai su quella cpu...tanto piedini da strappare non ce ne sono, va tolto e rimesso il dissi originale (di sicuro presente al 100%) ed e' a gancetti, non devi smontare niente a parte quello. Se no chiedi a qualcuno che sa farlo. Sei senza pasta totalmente, o e' diventata cemento.
3 Gb di ram vanno bene per XP, inutile metterne di piu', tanto non li riesce a usare
ciao
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
vero... Intel non usa i piedini... :cav:
Allora deve stare attento all'effetto ventosa e stop. Però li che valuti lui, se non è pratico... meglio non far casini :)
Per l'SSD concordo con te... bisogna vedere quando vuole spendere... per quello chiedevo.
 

dadonball

Nuovo Utente
13
0
OK ragazzi grazie mille a tutti dell'aiuto che mi state dando. domani faccio i test dell'hard disk e li posto

- - - Updated - - -

p.s. non voglio spenderci tanto visto che è vecchiotto come dite non mi sembra ne valga la pena spenderci soldi... insomma finchè c'è da spendere 40€ ok di più mi sa che diventa assurdo...
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
OK ragazzi grazie mille a tutti dell'aiuto che mi state dando. domani faccio i test dell'hard disk e li posto

- - - Updated - - -

p.s. non voglio spenderci tanto visto che è vecchiotto come dite non mi sembra ne valga la pena spenderci soldi... insomma finchè c'è da spendere 40€ ok di più mi sa che diventa assurdo...

Concordo con te per il budget. Ma è doveroso chiedere.
Lascia perdere gli SSD. Ma con 40€ anche un HD non credo esca. Il banco di RAM invece si.
Vediamo i test ;)
 

dadonball

Nuovo Utente
13
0
la ram dovrei tirarla fuori da un vecchio pc cadavere che è inutilizzato quindi è a costo zero. dai domani posto i test. Grazie
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
per la RAM bisogna vedere le frequenze allora... a domani!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili