DOMANDA PC USO UFFICIO CON CONDIVISIONE DATABASE

Pubblicità

bavaro1

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve a tutti. Ho letto numerose discussioni ma non ho ancora trovato la risposta al mio quesito.
Devo assemblare per un amico un PC sul quale dovrà girare un gestionale non troppo complesso. Lo stesso PC verrà utilizzato anche con suite Office e per navigare in internet (home banking, lettura mail ecc.). Il problema è che il database utilizzato dal gestionale dovrà essere condiviso tramite un server SQL con altri 4 PC. Con il server attualmente in uso questa condivisione è molto lenta. Ho pensato quindi di separare il disco del sistema operativo da quello su cui si trova il database. La configurazione sarebbe questa:

ASRock Mod 1150 H81M-HDS
Intel 1150 i3-4160 Ci3 Box Processore da 3,60 Ghz
HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 4 GB, 1600 MHz, DDR3
Kingston 120GB SSD SSDNowV300 - 2,5" SATA 3.0 (per il SO)
Western Digital WD5000AAKX Caviar BLUE HardDisk, 3.5 inch 500GB
Samsung SH-224DB/BEBE Masterizzatore DVD-RW
alimentatore be quiet! System Power 7 350W

Come case e accessori utilizzerò quelli attuali.
Grazie dei consigli.

Salve a tutti. Ho letto numerose discussioni ma non ho ancora trovato la risposta al mio quesito.
Devo assemblare per un amico un PC sul quale dovrà girare un gestionale non troppo complesso. Lo stesso PC verrà utilizzato anche con suite Office e per navigare in internet (home banking, lettura mail ecc.). Il problema è che il database utilizzato dal gestionale dovrà essere condiviso tramite un server SQL con altri 4 PC. Con il server attualmente in uso questa condivisione è molto lenta. Ho pensato quindi di separare il disco del sistema operativo da quello su cui si trova il database. La configurazione sarebbe questa:

ASRock Mod 1150 H81M-HDS
Intel 1150 i3-4160 Ci3 Box Processore da 3,60 Ghz
HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 4 GB, 1600 MHz, DDR3
Kingston 120GB SSD SSDNowV300 - 2,5" SATA 3.0 (per il SO)
Western Digital WD5000AAKX Caviar BLUE HardDisk, 3.5 inch 500GB
Samsung SH-224DB/BEBE Masterizzatore DVD-RW
alimentatore be quiet! System Power 7 350W

Come case e accessori utilizzerò quelli attuali.
Grazie dei consigli.

La tua configurazione in realtà va abbastanza bene, cambierei solo la mobo con qualcosa di un pochino meglio cosi come l'ssd.
Tuttavia visto comunque l'uso che ne farebbe io ti consiglio anche di valutare una apu amd visto che con gli stessi soldi ti porti a casa una quad-core che quindi ti da un pochino più di libertà.
La configurazione diventerebbe tipo:
- Mobo: Gigabyte GA-F2A88XM-D3H
- Cpu: Amd A10-7850K
- Ram: G.skill 8GB 2133Mhz (2x4GB)
-Dissi: Raijintek aidos o arctic freezer 7 pro rev.2
- SSD: Crucial MX200 o BX100
- PSU: puoi mettere pure la versione da 300W per risparmiare qualcosina senza problemi.

Gestionale... Database... SQL... io andrei di i5, se non di i7, e con un SSD da 256GB su cui far girare il DB.

Gestionale... Database... SQL... io andrei di i5, se non di i7, e con un SSD da 256GB su cui far girare il DB.

Beh dipende dal software, io ho settato un db condiviso usando come gestionale invoicex e gira su un athlon 64 X2 con 10 client senza rallentamenti.
Chiaro che se invece il software è differente allora ci vuole qualcosa di molto più spinto :P

Grazie infinite per i consigli. Vorrei però porre una domanda:
nell'uso di un database SQL condiviso quali sono i componenti del PC maggiormente coinvolti?

Grazie infinite per i consigli. Vorrei però porre una domanda:
nell'uso di un database SQL condiviso quali sono i componenti del PC maggiormente coinvolti?

Cerco di fartela breve. In realtà le performance dipendono da molti fattori:
1) Dimensione del db
2) Numero di query svolte contemporaneamente
3) possibiamo includerci anche ottimizzazione sul software che richiede accesso al db
4) e perchè no, anche la versione di SQL. (Es. MariaDB, SQLite, PostgreSQL, ecc,ecc )

Diciamo che mediamente impatta molto sulla ram e sulla cpu in base alle query. Infatti io non ci metterei 4gb di ram, ma almeno 8 che potrai portare a 16 in caso di aumento del numero di client o delle dimensioni del db e una buona cpu. Infatti ha ragionissima @LordNight a consigliarti un i5 o un i7, ma se il budget non lo consente si può comunque puntare a prestazioni decenti con la apu che ti ho messo e 8gb di ram.

Diciamo che mediamente impatta molto sulla ram e sulla cpu in base alle query. Infatti io non ci metterei 4gb di ram, ma almeno 8 che potrai portare a 16 in caso di aumento del numero di client o delle dimensioni del db e una buona cpu. Infatti ha ragionissima @LordNight a consigliarti un i5 o un i7, ma se il budget non lo consente si può comunque puntare a prestazioni decenti con la apu che ti ho messo e 8gb di ram.

Per non eccedere con il budget avrei scelto questa configurazione:

Asus 90MB0H50-M0EAY0
AMD FM2+ A10-7850K
G.Skill 8GB (4GB x2) DDR3

C rucial MX200 SSD 2,5", 250GB (per database)
Kingston 120GB SSDNowV300 - 2,5" SATA 3.0 (per SO)
be quiet! SFX Power 2 300W

Per non eccedere con il budget avrei scelto questa configurazione:

Asus 90MB0H50-M0EAY0
AMD FM2+ A10-7850K
G.Skill 8GB (4GBx2) DDR3

C rucial MX200 SSD 2,5", 250GB (per database)
Kingston 120GB SSDNowV300 - 2,5" SATA 3.0 (per SO)
be quiet! SFX Power 2 300W

Non capisco il senso di mettere 2 ssd. Per giunta il secondo non è neanche questo grand ssd..
Io andrei di solo crucial MX200. Se hai detto che si collegano pochi client non serve configurare cosi imho.
Anche l'alimentatore non mi piace. Nonostante non sia cattivo, non capisco perchè spendere più soldi per prenderlo SFX.
Inoltre:
- Non hai specificato la velocità della ram o il modello (per l'altezza)
- Non hai messo nessun dissipatore.
- La mobo non mi piace da morire, la gigabyte a mio avviso è migliore. Però è comunque compatibile, perciò se ti va bene quella ok...

Ultima modifica:
Non capisco il senso di mettere 2 ssd. Per giunta il secondo non è neanche questo grand ssd..
Io andrei di solo crucial MX200. Se hai detto che si collegano pochi client non serve configurare cosi imho.
Anche l'alimentatore non mi piace. Nonostante non sia cattivo, non capisco perchè spendere più soldi per prenderlo SFX.
Inoltre:
- Non hai specificato la velocità della ram o il modello (per l'altezza)
- Non hai messo nessun dissipatore.
- La mobo non mi piace da morire, la gigabyte a mio avviso è migliore. Però è comunque compatibile, perciò se ti va bene quella ok...

Credo allora di aver fatto un po' di confusione :cav:
la ram è la G.skill F3-2133C9D-8GXL (2 banchi da 4GB)
il dissipatore è quello fornito con la APU
i 2 SSD perché pensavo fosse meglio tenere il SO separato dal database, e i Crucial sono un po' caretti...
per l'alimentatore non sapevo nemmeno cos'è l'SFX

Credo allora di aver fatto un po' di confusione :cav:
la ram è la G.skill F3-2133C9D-8GXL (2 banchi da 4GB)
il dissipatore è quello fornito con la APU
i 2 SSD perché pensavo fosse meglio tenere il SO separato dal database, e i Crucial sono un po' caretti...
per l'alimentatore non sapevo nemmeno cos'è l'SFX

Allora:
- La ram ok quella che hai messo
- L'ssd i crucial costano perchè sono ottimi quindi non ti preoccupare prendi un unico crucial che andrà benissimo
- L'alimentatore metti il be quiet! system power 7 300W che è standard e costa meno
- Aggiungi un raijintek aidos o un arctic freezer 7 pro rev.2 come dissi che l'incluso sulla apu è una porcheria unica.

Allora:
- L'ssd i crucial costano perchè sono ottimi quindi non ti preoccupare prendi un unico crucial che andrà benissimo
- L'alimentatore metti il be quiet! system power 7 300W che è standard e costa meno
- Aggiungi un raijintek aidos o un arctic freezer 7 pro rev.2 come dissi che l'incluso sulla apu è una porcheria unica.
Allora assemblo e vi aggiorno.

Ultima modifica:
Allora:
Sto per fare l'ordine.
Potrebbe essere meglio la MB
Gigabyte SoFM2+ GBT F2A88X-D3H ?

Motivo incongruenza del magazzino, dopo aver effettuato l'ordine e pagato, mi è stato comunicato che il SSD Crucial non è disponibile, e che in alternativa mi darebbero allo stesso prezzo il
Samsung ssd serie 850 evo 250 GB Sata iii
C'è tanta differenza?

Motivo incongruenza del magazzino, dopo aver effettuato l'ordine e pagato, mi è stato comunicato che il SSD Crucial non è disponibile, e che in alternativa mi darebbero allo stesso prezzo il
Samsung ssd serie 850 evo 250 GB Sata iii
C'è tanta differenza?

No. Io ne possiedo uno di entrambi e onestamente in termini di prestazioni non vedo differenze.
Il crucial però ha un miglior supporto firmware a mio avviso. Comunque nulla di grave, puoi andare pure a prendere quello.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro