DOMANDA PC uso domestico 300€

Pubblicità

flippy87

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
48
Ciao a tutti!
Alla mia ragazza si è bruciata (letteralmente) la scheda video del suo pc fisso.
Ha deciso di cogliere l'occasione e chiedermi di assemblarle un pc da 0.
Dei vecchi componenti non c'è più nulla di riutilizzabile in quanto:
- Ho fatto un paio di prove e pare che ora anche la RAM non funzioni più correttamente;
- L'alimentatore sembra a posto (e migliore del mio) ma temo che il problema sia stato generato da lui quindi eviterei di riutilizzarlo;
- La scheda madre è abbastanza datata;
- La scheda video...emh...è proprio bruciata :look:
- Il case ha gli attacchi per le ventole da 8mm ma per evitare che si ripresenti l'incidente vorrei montarle su un paio di ventole da 12mm.

Quindi poniamo che io mantenga solo uno dei due HDD già esistenti (l'altro purtroppo ha attacco IDE), mi potreste consigliare una possibile configurazione?

Il pc verrebbe utilizzato come semplice pc domestico quindi internet, office, qualche programma leggero e se poi ha la possibilità di far girare qualche gioco non troppo impegnativo sarebbe il top.
Se fosse possibile avere un SSD per rendere più veloci i vari programmi e l'accensione non sarebbe male! (Anche solo da 64 GB per il SO ed i vari programmi base).

Come budget direi indicativamente 300 €.

Grazie a tutti in anticipo!

Ciao, puoi fare cosi:

Psu: Be quiet pure power l8 300w
Mobo: Gigabyte ga-f2a88x-d3h
Cpu: A8 7600
Ram: Kingston/crucial/g-skill 2000-2133 mhz 4gb
SSD: a-data s 510 60gb
Case: coolermaster n300

Ti viene circa 350€

Ciao, puoi fare cosi:

Psu: Be quiet pure power l8 300w
Mobo: Gigabyte ga-f2a88x-d3h
Cpu: A8 7600
Ram: Kingston/crucial/g-skill 2000-2133 mhz 4gb
SSD: a-data s 510 60gb
Case: coolermaster n300

Ti viene circa 350€

Ciao Andre, grazie mille!
Scusa ma non me ne intendo molto, ti chiedo 3 cose:
1. Potresti essere più specifico sulla RAM?
2. Nel mio pc ora monto un SDD della Samsung, quello da 64 GB della serie 830. Ho visto che c'è il 120GB della serie 850 a 72 €, 20€ in più rispetto a quello che mi consigliavi tu...cosa ne pensi?
3. Giusto per curiosità,se volessi fare un mini itx senza perdere di potenza rispetta a quello che mi hai consigliato...andrei a spendere molto di più?

Grazie ancora!

Un'ultima cosa: una scheda video dedicata? Dici che si può fare a meno? In caso volessi fare un upgrade in futuro e inserirla non ci sono problemi di compatibilità, giusto?

Ultima modifica:
Ciao Andre, grazie mille!
Scusa ma non me ne intendo molto, ti chiedo 3 cose:
1. Potresti essere più specifico sulla RAM?
2. Nel mio pc ora monto un SDD della Samsung, quello da 64 GB della serie 830. Ho visto che c'è il 120GB della serie 850 a 72 €, 20€ in più rispetto a quello che mi consigliavi tu...cosa ne pensi?
3. Giusto per curiosità,se volessi fare un mini itx senza perdere di potenza rispetta a quello che mi hai consigliato...andrei a spendere molto di più?

Grazie ancora!

Un'ultima cosa: una scheda video dedicata? Dici che si può fare a meno? In caso volessi fare un upgrade in futuro e inserirla non ci sono problemi di compatibilità, giusto?

Ram: Queste sono ok HyperX Savage Memoria 4 GB, 2133MHz, DDR3, Non-ECC, CL11, DIMM, XMP: Amazon.it: Informatica

L'ssd da 120 gb se puoi prendilo, anche se eviterei samsung per dei problemi software.(è comunque un buon ssd)
Vedi anche l'ocz arc 100.

Per un sistema mini itx spendi sicuramente di più per il case. Per il resto non dovrebbero esserci aumenti, dipende dal case che scegli.

L'a8 7600 è una cpu con una scheda video integrata "discreta", nettamente migliore delle solite integrate.

Puoi giocare in 720p decentemente anche a giochi "normali".

In 1080p inizia a fare fatica ma con giochi leggeri ancora va bene.

Ram: Queste sono ok HyperX Savage Memoria 4 GB, 2133MHz, DDR3, Non-ECC, CL11, DIMM, XMP: Amazon.it: Informatica

L'ssd da 120 gb se puoi prendilo, anche se eviterei samsung per dei problemi software.(è comunque un buon ssd)
Vedi anche l'ocz arc 100.

Per un sistema mini itx spendi sicuramente di più per il case. Per il resto non dovrebbero esserci aumenti, dipende dal case che scegli.

L'a8 7600 è una cpu con una scheda video integrata "discreta", nettamente migliore delle solite integrate.

Puoi giocare in 720p decentemente anche a giochi "normali".

In 1080p inizia a fare fatica ma con giochi leggeri ancora va bene.

Perfetto!
Grazie mille!!
Quindi mi confermi che andrebbe bene questa configurazione? (più la RAM che mi hai consigliato)
Immagine.webp

Ho dato un'occhiata in giro per i case per mini itx ma ho visto che ce ne sono davvero molti e che partono da prezzi anche bassi. Giusto per sapere, sapresti consigliarmi un case un po' più piccolo di quel cooler master ma ancora compatibile con la dimensione delle componenti che mi hai consigliato? Che secondo me la mia ragazza è capace di stressarmi che è troppo grande :D

Un'ultima curiosità mia: 300w non sono pochi? nel mio avevo montato un 450w e in quello (ormai bruciato) della mia ragazza c'era addirittura un 600w. Se dovessi in futuro aggiungere una scheda video (con alimentazione a parte) basterebbero ancora i 300w?

Grazie mille ancora!

Perfetto!
Grazie mille!!
Quindi mi confermi che andrebbe bene questa configurazione? (più la RAM che mi hai consigliato)
Visualizza allegato 155754

Ho dato un'occhiata in giro per i case per mini itx ma ho visto che ce ne sono davvero molti e che partono da prezzi anche bassi. Giusto per sapere, sapresti consigliarmi un case un po' più piccolo di quel cooler master ma ancora compatibile con la dimensione delle componenti che mi hai consigliato? Che secondo me la mia ragazza è capace di stressarmi che è troppo grande :D

Un'ultima curiosità mia: 300w non sono pochi? nel mio avevo montato un 450w e in quello (ormai bruciato) della mia ragazza c'era addirittura un 600w. Se dovessi in futuro aggiungere una scheda video (con alimentazione a parte) basterebbero ancora i 300w?

Grazie mille ancora!

Se vuoi una case mini itx dobbiamo cambiare scheda madre.

L'alimentatore è sufficiente per la configurazione.

Probabilmente il 600w della tua ragazza era una cinesata da 20€ senza protezioni che di watt ne erogava forse la metà:pompiere:
Quando si è "guastato" molto probabilmente si è portato con se qualche altro componente.

Il be quiet è un buon alimentatore con tutte le protezioni necessarie e di watt ne eroga 300(quella config ne consuma circa 100)
Potresti anche montarci una scheda video, dipende quale:asd:

Ora vediamo bene cosa vogliamo fare.
Le apu (a8 7600 per esempio) sono sensate se sfrutti la loro grafica integrata.

Se già pensi di aggiungere una scheda video dedicata è meglio ripensare la configurazione.

A cosa vuoi giocare con questo pc? ma sopratutto come?
1080p? Dettagli "medi" per esempio?

Se vuoi una case mini itx dobbiamo cambiare scheda madre.

In realtà non mi dispiacerebbe provare a farmi un case mini itx ma sono davvero ignorante in materia quindi volevo giusto sapere quale poteva essere una configurazione analoga a quella che mi hai proposto ma che andasse bene per il mini itx.

Ora vediamo bene cosa vogliamo fare.
Le apu (a8 7600 per esempio) sono sensate se sfrutti la loro grafica integrata.

Se già pensi di aggiungere una scheda video dedicata è meglio ripensare la configurazione.

A cosa vuoi giocare con questo pc? ma sopratutto come?
1080p? Dettagli "medi" per esempio?

Non penso che lei o la famiglia giocheranno a chissà che giochi (credo che l'ultimo gioco a cui lei abbia giocato fosse faraon) e se davvero giocheranno si limiteranno a giochi non troppo pesanti e a 720p. Quindi direi che è perfetta la configurazione che mi hai consigliato.
Stavo solo mettendo le mani avanti...cioè...mi chiedevo: se tra 2 mesi suo fratello dovesse prendere una botta in testa e improvvisamente decidesse di giocare a giochi di ultima generazione in 1080p o dedicarsi a lavori di grafica potrà acquistare una buona scheda video e montarcela su? è molto improbabile che succederà, però è per sapermi regolare ;)

Grazie, sei davvero disponibile! :)

Grazie, sei davvero disponibile! :)

Prego, mi piace aiutare quando posso:D

Ora ti modifico la config con un case mini itx, la faccio su ekey visto che intuisco vuoi acquistare da li.

Se tra 2 mesi vuoi giocare in 1080p agli ultimi giochi usciti non puoi.

Dovresti mettere una scheda video ma la cpu è adeguata, più o meno, fino ad una r7 265.Oltre sei limitato.
Anche adesso una 265 fa fatica con gli ultimi giochi.

Inoltre l'alimentatore sarebbe stressato un bel po e non è consigliabile.

Per i lavori di grafica dipende da che programmi dovresti usare.

Puoi usare qualcosa di leggero senza problemi.

Ps: come case un Cooler Master ELITE 110 oppure un BitFenix Phenom M possono andare?

Ultima modifica:
Ora ti modifico la config con un case mini itx, la faccio su ekey visto che intuisco vuoi acquistare da li.

Grazie mille! Si, pensavo di acquistare da lì perchè l'ultima volta mi sono trovato bene e perchè i prezzi mi sembrano più o meno in linea con gli altri siti :)
Anzi, mi ero rassegnato a prendere la RAM da 4 GB che mi avevi consigliato su amazon perchè non c'è su ekey, se riesci a consigliarmene una da lì mi faresti un grosso favore. (In realtà non cambierebbe molto economicamente perchè amazon non pago spedizione, però è più comodo fare un solo ordine) :asd:

Se tra 2 mesi vuoi giocare in 1080p agli ultimi giochi usciti non puoi.

Dovresti mettere una scheda video ma la cpu è adeguata, più o meno, fino ad una r7 265.Oltre sei limitato.
Anche adesso una 265 fa fatica con gli ultimi giochi.

Inoltre l'alimentatore sarebbe stressato un bel po e non è consigliabile.

Ok, non c'è problema, ora indago ancora ma direi che tanto non giocheranno a chissà che, quindi apposto così :)

Per i lavori di grafica dipende da che programmi dovresti usare.

Puoi usare qualcosa di leggero senza problemi.

Io per ora uso photoshop ma lo uso in maniera pesante solo dal lato RAM: elaboro foto da svariati mega pixel (fino ad un massimo di 120 mega pixel) ma penso che questo vada ad influenzare più la quantità di RAM disponibile che la scheda video (io ho 8 GB di RAM e una GeForce 9600 GT e va senza problemi).
In ogni caso loro non penso faranno mai niente di lontanamente così impegnativo :)

Ecco qua:Untitled.webp

Ho cambiato l'alimentatore perché a quel prezzo l'xfx è un affare.
Qualità alta e ben 430w, ottimi per aggiornamenti futuri. Costa anche meno:asd:

Il case vedi se può andare bene, a me non sembra male. Sopratutto per il prezzo.

Come vedi il costo si è alzato. Non di molto ma siano fuori budget.

Ecco qua:Visualizza allegato 155806

Ho cambiato l'alimentatore perché a quel prezzo l'xfx è un affare.
Qualità alta e ben 430w, ottimi per aggiornamenti futuri. Costa anche meno:asd:

Il case vedi se può andare bene, a me non sembra male. Sopratutto per il prezzo.

Come vedi il costo si è alzato. Non di molto ma siano fuori budget.

Grazie mille!!!
Quindi riassumendo le due opzioni sono queste:

PC normale:
Intero.webp

PC Mini:
Mini.webp

L'alimentatore ho inserito il xfx in entrambe le modalità.
Sono corrette queste configurazioni?
Il prezzo alla fine viene uguale perchè nel mini non posso inserire il lettore di schede, le ventole (perchè ne supporta solo una da 120, corretto?) e non necessito più dell'adattatore per montare il SDD.

Tutto giusto? :)
Dai che stiamo arrivando ad una conclusione così non ti rompo più :D

Grazie mille!!!
Quindi riassumendo le due opzioni sono queste:

PC normale:
Visualizza allegato 155817

PC Mini:
Visualizza allegato 155818

L'alimentatore ho inserito il xfx in entrambe le modalità.
Sono corrette queste configurazioni?
Il prezzo alla fine viene uguale perchè nel mini non posso inserire il lettore di schede, le ventole (perchè ne supporta solo una da 120, corretto?) e non necessito più dell'adattatore per montare il SDD.

Tutto giusto? :)
Dai che stiamo arrivando ad una conclusione così non ti rompo più :D

Si, le config sono giuste.

Quel case supporta solo una ventola da 120mm ed è inclusa.
Non so se monterai tu il pc ma dovrai perdere tempo per sistemare i cavi dell'alimentatore.
Lo spazio a disposizione è poco:sisi:

Si, le config sono giuste.

Quel case supporta solo una ventola da 120mm ed è inclusa.
Non so se monterai tu il pc ma dovrai perdere tempo per sistemare i cavi dell'alimentatore.
Lo spazio a disposizione è poco:sisi:

Lo temevo :D
Però se mi dici che è una cosa umana mi ci impegnerò :D

Ultima cosa (si, scusa, le cose mi vengono in mente a pezzi): se faccio il mini avrei solo due porte usb, giusto? quindi mouse, tastiera e webcam le collego tutte alla stessa usb con uno sdoppiatore mentre l'altra porta usb la lascio per eventuali HDD esterni...giusto?
Comunque figo questo case mini! Peccato che forse al posto della finestrella trasparente potevano metterci la predisposizione per un altra ventola...io ho paura si fonda tutto! :D

Lo temevo :D
Però se mi dici che è una cosa umana mi ci impegnerò :D

Ultima cosa (si, scusa, le cose mi vengono in mente a pezzi): se faccio il mini avrei solo due porte usb, giusto? quindi mouse, tastiera e webcam le collego tutte alla stessa usb con uno sdoppiatore mentre l'altra porta usb la lascio per eventuali HDD esterni...giusto?
Comunque figo questo case mini! Peccato che forse al posto della finestrella trasparente potevano metterci la predisposizione per un altra ventola...io ho paura si fonda tutto! :D

Si, ha 2 usb 3.0

Puoi prendere un hub tipo questo AmazonBasics - Ultra Mini Hub USB 2.0 a 4 porte: Amazon.it: Informatica per tastiera mouse e le cose che non necessitano della velocità del 3.0

Non dovresti avere problemi di temp. La cpu è l'unica cose che scalda e il calore viene spinto fuori a sinistra dall'alimentatore e a destra dalla ventola.

Se vuoi puoi prendere un dissipatore per la cpu. Tipo questo Offerta, Vendita Dissipatore CPU Raijintek Aidos Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 - 0P105246

Si, ha 2 usb 3.0

Puoi prendere un hub tipo questo AmazonBasics - Ultra Mini Hub USB 2.0 a 4 porte: Amazon.it: Informatica per tastiera mouse e le cose che non necessitano della velocità del 3.0

Si si, ho già diversi hub quindi perfetto!

Non dovresti avere problemi di temp. La cpu è l'unica cose che scalda e il calore viene spinto fuori a sinistra dall'alimentatore e a destra dalla ventola.

Ho letto che la ventola che viene data di serie è montata per buttare fuori aria, forse conviene invertirla per far entrare aria fresca, no?

Ma il dissipatore della cpu non è già compreso quando si acquista il processore? O__o

Pubblicità
Pubblicità
Indietro