DOMANDA PC uso domestico 300€

Pubblicità
Ho letto che la ventola che viene data di serie è montata per buttare fuori aria, forse conviene invertirla per far entrare aria fresca, no?
Ma il dissipatore della cpu non è già compreso quando si acquista il processore? O__o

Puoi provare a metterla in immissione ma poi l'aria calda potrebbe restare all'interno del case.
L'alimentatore aspira aria dall'interno del case ma in base alla sua temperatura.
Quindi non ne sposta gran che,normalmente.

Si, c'è un dissipatore integrato che è il minimo indispensabile.
Uno da 20€,come quello che ti ho linkato, è migliore sia come temperature che come rumorosità.

Puoi provare a metterla in immissione ma poi l'aria calda potrebbe restare all'interno del case.
L'alimentatore aspira aria dall'interno del case ma in base alla sua temperatura.

Si, c'è un dissipatore integrato che è il minimo indispensabile.
Uno da 20€,come quello che ti ho linkato, è migliore sia come temperature che come rumorosità.

Se è migliore sia come temperatura che come rumorosità lo prendo nel caso facessi il mini... :)
Grazie mille di tutto! Mi hai spiegato molto!
Buona serata

Vi cito entrambi perché il thread è interessante, anche io mi sto appassionando agli htpc e uno scambio di opinioni è sempre piacevole.

Nel caso si volesse risparmiare qualcosa, invece di andare di mini-ITX come lo vedete un case micro-ATX orizzontale?
Pensavo a qualcosa del genere:

Case: Aerocool QS-102 Slim White 31,80€
MB: GA-F2A78M-DS2 46,50€
PSU: Be Quiet! Power 2 400W SFX 59,50€
dissipatore: Raijintek Zelos 20,80€

L'alimentatore è sovradimensionato ma su E-Key non c'è il Power 2 300W SFX, c'è la versione TFX e onestamente non so se è compatibile con gli attacchi e gli ingombri interni del case, dopo cena vedo su Google. Inoltre non so se il dissipatore è sufficiente per l'A8 7600, ma sulla carta dovrebbe essere un'APU che consuma e scalda poco e Raijintek fa bei dissipatori.

Riguardo il case, da lontano sembra carino, ovviamente le finiture e la qualità costruttiva non sono lontanamente paragonabili al Raijintek, però costa poco più della metà. Le foto sono della versione nera, ma la descrizione dell'oggetto dice "bianco", quindi immagino che il case dovrebbe essere questo: http://www.cclonline.com/images/avante/ACOOLCSQS102WHITE_BigProductImage.jpg

Magari può essere una soluzione per un pc compatto risparmiando qualcosa e si risolverebbe il problema delle porte USB.

Se pensi di mettere una scheda video sarebbe meglio pensarci adesso e passare ad un Athlon 860k, dovrebbe montare la stessa CPU dell'A8 7600 ma senza parte grafica integrata e lo trovi a 80€, mentre riguardo la scheda video dedicata, per quanto mi duoli ammetterlo la soluzione migliore è una Nvidia 750ti. Consuma al massimo 60W con prestazioni paragonabili alla 260X.

Per concludere la ventola lasciala in estrazione come ha giustamente detto Andre_23, ne l'Aerocool ne il Raijintek hanno dei fori nella parte superiore, ti limiteresti a riempire il case di polvere e a far ristagnare l'aria calda all'interno.

EDIT: Ok, SFX e TFX non sono compatibili, il secondo è di molto più lungo rispetto al primo anche se più stretto. Dato che le potenze in gioco sono molto basse, l'A8 7600 ha una media durante l'uso intenso di 76W con un picchi mai superiori ai 110W, si potrebbe optare per il LC-Power LC300SFX a 27,90€. Sulla 12 volt ha 17A, quindi 204W, potresti essere tra quelli che hanno un alimentatore cinese e che non hanno mai riscontrato problemi, ma se qualcuno mi chiedesse qualcosa a riguardo negherò fino alla morte di aver mai detto qualcosa del genere. :look:

Ultima modifica:

Ciao Andre, scusa che ti rompo di nuovo.

Stavo spiegando alla mia ragazza i pro e i contro nella scelta tra il pc normale ed il mini e mi sono sorti due dubbi:

1. la Gigabyte GA-F2A88X-D3H e la Asrock FM2A78M-ITX sono più o meno allo stesso livello come termini di prestazioni? (Mi pare sia l'unica differenza di performance tra le due configurazioni)

2. L'alimentatore PC XFX TS430S 430W ATX 80+ non è troppo grande per quel case, vero? :)

Inoltre, nel caso facessi la configurazione "mini", pensavo di acquistare il case blu e quindi comprare una ventola 120 con il led blu da sostituire a quella data di serie con il case. Dici che mi conviene una 2000RPM visto che sarà l'unica ventola del case? (senza contare quella dell'alimentatore ed il dissipatore).
Il mio dubbio è che possa diventare troppo rumorosa (sul mio ho montato 4 ventole sickle flow della Cooler Master da 2000 RPM e quando lo lascio lavorare di notte dormo nell'altra stanza) :ciaociao:
Ho visto questi modelli per esempio: (tutte 120x120 blu)
1. ENERMAX T.B.Apollish Vegas 900RPM
2. Quella base della cooler master 1200RPM
3. NZXT FZ-120 1200RPM
4. BitFenix Spectre Pro 1200RPM
5. Antec TriCool 2000RPM
Per caso sapresti darmi un consiglio anche su questo? :luxhello:

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Vi cito entrambi perché il thread è interessante, anche io mi sto appassionando agli htpc e uno scambio di opinioni è sempre piacevole.

Se si vuole risparmiare al massimo è una buona alternativa.

Quei tipi di case però non supportano i classici alimentatori e la scelta si ristringe troppo.

La scheda madre è un po troppo "entry level" per i miei gusti, ma può andare.

Se flippy era convinto nel volere una scheda video dedicata io avrei cambiato scheda madre e processore passando ad intel.
Garantisce un aggiornamento più facile in futuro.

Io,personalmente, non rischio mai con l'alimentatore e preferisco spendere 10-20€ in più e stare tranquillo.

Non vorrei che al primo sbalzo di tensione... :pompiere: ,ci siamo capiti:asd:

- - - Updated - - -

Ciao Andre, scusa che ti rompo di nuovo.
Per caso sapresti darmi un consiglio anche su questo? :luxhello:

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Le schede madri sono sullo stesso livello. Come ti ho già detto io personalmente preferisco gigabyte.

L'alimentatore entra senza problemi, il bello di quel case è che supporta quelli classici atx.

Prendi la bitfenix, è un buona ventola.

Ti consiglio di collegarla alla scheda madre, cosi dal bios puoi scegliere la velocità.

Ovviamente la configurazione che hai fatto tu è migliore, la mia l'ho fatta tenendo d'occhio anche il prezzo.

Io dovrei fare un pc come quello che ho scritto, ma lo prendo su Qmaxtech e li si trova il Be Quiet! Power 2 SFX 300W, non sarà il massimo ma dovrebbe andare bene, alla fine si parla di una configurazione che assorbirà 110W sull 12V nei momenti di massimo stress. L'alimentatore scrauso l'ho messo li solo perché 60€ sono troppi per qualcosa che non verrà mai sfruttato e appunto 110W è il massimo che dovrà gestire. Si prende un gruppo di continuità, che per me è una spesa che andrebbe sempre e comunque fatta, e si dovrebbe poter stare tranquilli. Da noi effettivamente non c'è molta scelta a prezzi umani di alimentatori SFX, guardando sui siti americani si trova molto di più.

Sulla scheda madre ci sto ancora pensando, cercando meglio ho trovato la GA-F2A78M-HD2 e l'A78M-A dell'Asus ad un prezzo simile, la Gigabyte mi ispira più fiducia mentre l'Asus sembrerebbe un po' più curata sulla carta, nei prossimi giorni deciderò. In ogni caso ho messo quella Gigabyte perché costava poco ma pur sempre con chipset A78, mi sono basato sull'uso che ne verrà fatto.

Sull'aggiornabilità è vero, ma se fosse per me preferirei comunque l'Athlon, è un quadcore vero che costa 80€ e permette di fare un po' di tutto in scioltezza, dalle premesse immagino che quello sarà un pc che vedrà un aggiornamento solo se si dovesse rompere qualcosa. :hihi:

Ultima modifica:

Ciao Andre, ho un problema :(
Ho assemblato il pc e mi sembra di aver fatto tutto correttamente.
Accendo il pc, l'alimentatore parte, partono le ventole, sullo schermo vedo il logo ASUS...ovviamente dopo poco compare la richiesta di inserire un disco da cui far avviare un sistema operativo.
Ho inserito il cd con windows, ha estratto gli elementi necessari all'installazione e poi mi chiede su che disco può installare il sistema operativo (credo non vedesse l'HDD ed il SSD). E dopo poco si è spento da solo...per circa un minuto non ne ha voluto sapere di accendersi, finalmente si è riacceso e sono andato nel BIOS. Appena entrato nel BIOS si spegne subito da solo e per circa un minuto non si riaccende...
Ora qualunque cosa faccia (andare nel BIOS o lasciarlo accendere regolarmente) lui ad un certo punto (a volte dopo 2 secondi a volte dopo 30 secondi) si spegne e non si fa riaccendere per un po'.
Cosa può essere? :( :( :(
Che test posso fare per capire a cosa è dovuto il problema?
Le volte che resiste acceso abbastanza da avviarsi emette il bip corto del BIOS, quindi non credo che il problema possa essere la RAM.
Ah, un altra cosa: quando ho provato ad accedere alla modalità debug mi si è aperta una pagina in stile BIOS ma la selezione è saltellata qua e là a caso (come se usassi le frecce della testiera) e poi si è spento tutto.

AIUTOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!

Parti da zero, stacca tutto , hdd ssd e qualsiasi altra cosa, e inizia a provare le ram una alla volta! Ma nel bios quando ci sei entrato sei riuscito a vedere se leggeva i componenti come ram e hdd ssd?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro