PC Ultrabook con ottima scheda audio

17
7
Ciao a tutti.
Un mio cliente necessita di un Ultrabook con design molto simile ai MacBook,con CPU Intel Core i5 o superiore, 16GB RAM, 512GB SSD, LCD IPS FHD, corpo interamente in alluminio (anche la base) e un ottima qualitá audio dall'uscita jack 3.5mm per collegare il suo impianto per karaoke.
Avrei soluzioni di vario tipo, ma non so sulla questione audio dove potrei indirizzarlo.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti.
Un mio cliente necessita di un Ultrabook con design molto simile ai MacBook,con CPU Intel Core i5 o superiore, 16GB RAM, 512GB SSD, LCD IPS FHD, corpo interamente in alluminio (anche la base) e un ottima qualitá audio dall'uscita jack 3.5mm per collegare il suo impianto per karaoke.
Avrei soluzioni di vario tipo, ma non so sulla questione audio dove potrei indirizzarlo.

Ciao a te.

Manca il budget in euro.
Non conta se la cpu è un i5 o superiore. E' importante invece il modello e le caratteristiche tecniche che ha.
Quali sono gli utilizzi oltre al karaoke?
Per la parte audio serve per forza una scheda audio esterna.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Molto molto consigliato prendere una scheda audio esterna, stile FiiO Q1 MK2 ad esempio, che è anche piccola e portatile, oppure qualcosa come un SMSL M3, a seconda di che uscite gli servono e di quanto deve essere portatile.
 
17
7
Discorso CPU, ho detto Intel Core i5 o superiore per un semplice motivo.
Essendo che attualmente usa una CPU piuttosto scadente, giá il peggior Core i5 Dual Core 7a generazione tipo un 7200U per lui sarebbe un gran processore, nonostante sia una CPU per me scadente invece.
Lui vorrebbe la qualitá in uscita jack del MacBook Pro.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Con le schede menzionate sopra avrebbe una qualità abbastanza superiore anche al Mac ad esempio. Per karaoke comunque che intende? Deve attaccarci delle casse attive con gli RCA oppure tramite jack?
 
17
7
Lui collega attualmente al suo Notebook HP 250 G4 tramite jack 3.5mm un mixer yamaha, a sua volta collegato a casse FBT, mi pare ne usi 2 di tipo FBT MAXX4 + 2 FBT MAXX8.
E alla porta USB collega un Ketron SD4 per migliorare la qualitá dei MIDI.
Comunque lui non vuole usare schede audio esterne seppur piccole (io stesso gli consiglierei di farlo, ma ha la fissa dell'audio integrato del MacBook ed è giá tanto che l'ho distolto dall'acquisto di un Air, che non faceva proprio a suo caso per tantissimi motivi).
Io da anni gli consiglio PC seri come gli HP EliteBook, ZBook o Dell Precision, ma lui va trovando il prodotto alla moda. Le cose professionali non gli piacciono. È uno dei miei unici clienti che non riesco a convertirlo ad una mobile workstation.
Budget: 1000 euro.
 
Ultima modifica:

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Il problema è che già con le schede interne nei PC desktop si hanno prestazioni non eccellenti, e lì c'è più spazio sulla motherboard e meno componenti tutti attaccati che portano a interferenze, quindi pensa di un notebook. L'uscita audio di un notebook non è per niente qualcosa che definirei di buon livello audio. In più ci attacca pure mixer e altro, quindi mi chiedo se ha mai provato qualche soluzione esterna perché non si spiega la sua scelta vuol dire che non è proprio cosciente dei miglioramenti ottenibili.

Comunque per farti capire, difficilmente nelle recensioni notebook parlano di qualità audio (al massimo di parla delle casse e se si sente forte, non della scheda integrata) e non saprei dirti quale notebook è migliore sotto questo punto di vista se non il consiglio classico di andare su roba non troppo entry level così che anche l'audio non sarà troppo scarso
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ch e poi anche chi ha un MacBook Pro usa una scheda esterna collegata tramite thunderbolt/usb c. Lato jack non otterrà mia qualità professionale.

A sto punto che si compri il MacBook Pro, tanto non sarà mai convinto di nulla che gli proporrai u finché non ne proverà uno
 
17
7
Purtroppo è un fanboy Apple.
Se domani Apple propone un prodotto più brutto e peggiore dei cinesoni per lui sarà comunque il top.
Lui è mio cliente da oltre 10 anni.
Utilizza 2 PC Notebook.
Ogni 2 anni cambia il più vecchio.
Ma ha sempre PC del calibro di HP 250 e roba similiare, ovvero PC sui 300 euro circa.
Siccome ora gli era venuta la fissazione per gli Apple MacBook, e stava per acquistare un MacBook Air 8GB 128GB, gli ho fatto notare una serie di cose, che gli avrebbero impedito di poter utilizzare quel PC.
Inoltre sarebbe stata una forzatura. L'avrebbe comprato innanzitutto al limite, quindi aveva optato per il modello più economico, ma non aveva considerato che 128GB non sono assolutamente plausibili. Addirittura era disposto a scendere a compromessi collegando un vecchio HDD esterno marca Intenso che ha una velocità di trasferimento scandalosa (inferiore ai 30MBs reali) con ovviamente internamente un Seagate o simile da 5400rpm economicissimo, quindi i vantaggi del SSD interno sarebbero stati vanificati aprendo i file sempre da HDD esterno.
Insomma voleva una Ferrari ma all'occorrenza l'avrebbe dotata di pneumatici cinesi e se possibile impianto GPL.
Inoltre non aveva considerato le sole 2 porte Thunderbolt 3, di cui 1 occupata dall'alimentarore.
Non avrebbe potuto usare USB standard 2.0 e 3.0, VGA, HDMI se non acquistando apposito adattatore, che però quelli decenti (non originali) partono da oltre 50 euro. Vi erano troppi compromessi da accettare e sono riuscito a farglielo capire.
Tuttavia la fissazione del design Apple non gli passerà mai.
Quindi vuole un Ultrabook molto simile come estetica ai MacBook.
I Dell non li vuole perchè non li conosce nonostante gli e ne parlo da qualcosa come 5 anni.
Insomma troppo fan boy e troppo modaiolo. E' difficile aiutarlo.
Alla fine forse potrebbe prendere un HP Envy X360 se gli e lo trovo a un prezzo ragionevole sotto i 1000 euro con 16GB RAM e 512GB SSD.
Scheda audio, un amico gli ha detto che quella del MacBook integrata è migliore dei Notebook Windows. Affermazione che potrebbe essere vera sui suoi Notebook inferiori a 500 euro.
Ma dubito sia migliore di un HP ZBook o Dell Precision.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Ci sta lo Xiaomi Mi Notebook Pro cheassomiglia molto ad un Mac ed è un ottimo computer, ma va comprato dalla Cina, ci vuole tempo e in caso di garanzia va rispedito in Cina.

Comunque Dell ha una qualità costruttiva assurda, infatti i loro modelli di punta sono sovrani del settore ultrabook da anni ormai, XPS 13 e XPS 15, ma costano più del budget. Non metterei Dell un gradino sotto ad Apple comunque, per farti capire quanto li valuti bene lato costruttivo, anzi per me sono superiori.

Gli Envy x360 sono comunque buoni pc, come i Dell Inspiron o gli Asus Zenbook (non tutti qui però). Vedi al massimo se riesci a trovare qualche offerta o cose del genere in modo da prendere un pc ad un buon prezzo e consulta la guida alla scelta del notebook che c'è tra i thread in evidenza per farti un po' di chiarezza su qualche modello che ti interessa di più
 
U

Utente 125751

Ospite
Discorso CPU, ho detto Intel Core i5 o superiore per un semplice motivo.
Essendo che attualmente usa una CPU piuttosto scadente, giá il peggior Core i5 Dual Core 7a generazione tipo un 7200U per lui sarebbe un gran processore, nonostante sia una CPU per me scadente invece.
Lui vorrebbe la qualitá in uscita jack del MacBook Pro.

Ancora non hai scritto il budget in euro.
Cancella l' i5 7200U perchè anche per lui sarebbe soldi buttati a meno che non prende un portatile usato. E' un processore del 2016, è inferiore e nemmeno conviene a livello economico.
Se vai nel nuovo come cpu bisogna andare sulla serie 8000. Es. l' i5 8250U.
Per l' audio ha risposto "Mattuz".
 
17
7
Ci sta lo Xiaomi Mi Notebook Pro cheassomiglia molto ad un Mac ed è un ottimo computer, ma va comprato dalla Cina, ci vuole tempo e in caso di garanzia va rispedito in Cina.

Comunque Dell ha una qualità costruttiva assurda, infatti i loro modelli di punta sono sovrani del settore ultrabook da anni ormai, XPS 13 e XPS 15, ma costano più del budget. Non metterei Dell un gradino sotto ad Apple comunque, per farti capire quanto li valuti bene lato costruttivo, anzi per me sono superiori.

Gli Envy x360 sono comunque buoni pc, come i Dell Inspiron o gli Asus Zenbook (non tutti qui però). Vedi al massimo se riesci a trovare qualche offerta o cose del genere in modo da prendere un pc ad un buon prezzo e consulta la guida alla scelta del notebook che c'è tra i thread in evidenza per farti un po' di chiarezza su qualche modello che ti interessa di più

Io sono utente Dell affezionato e dalla mia firma si capisce che ho dei pezzi da collezione.
Devo comunque dire una cosa.
Avendone smontati, riparati, potenziati e fatto lavori anche e soprattutto sui modelli DreamColor e PremierColor, devo dire una cosa sulle Workstation HP e Dell.
I modelli HP hanno una qualità costruttiva spesso superiore ai Dell. Spesso pur utilizzando gli stessi materiali come la lega di magnesio, le Workstation HP sono più resistenti.
Andando poi alla qualità video, seppur i Dell PremierColor siano prodotti impressionanti, gli HP DreamColor sono su un altro livello.
Andando poi ai driver, HP ha un organizzazione molto più ordinata e meno invasiva, mentre installare i driver dei Dell è ogni volta un puzzle. Infatti esiste anche il PDF di Dell dove viene mostrato su alcuni modelli l'ordine di installazione, perchè spesso l'installazione di un driver ne richiede prima un altro, inoltre sono molto numerosi e il software Dell è un poco più pesante a mio vedere da quello HP.
Resto comunque dal parare che facendo un overall, Dell è migliore di HP, in quando Dell al di sotto di una certa soglia di qualità non scende mai, mentre HP si.
E possibile trovare prodotti HP davvero scadenti, mentre non si può dire lo stesso di Dell.
Tuttavia il miglior prodotto di HP, sarà un poco meglio del miglior prodotto di Dell.
Forse questo è dovuto al fatto che HP ha una gamma di prodotti più vasta.
Io consiglio sempre Dell, ma il mio cliente capirete che è un modaiolo fanboy di Apple. Mica facile la cosa.
Post unito automaticamente:

Ancora non hai scritto il budget in euro.
Cancella l' i5 7200U perchè anche per lui sarebbe soldi buttati a meno che non prende un portatile usato. E' un processore del 2016, è inferiore e nemmeno conviene a livello economico.
Se vai nel nuovo come cpu bisogna andare sulla serie 8000. Es. l' i5 8250U.
Per l' audio ha risposto "Mattuz".

Forse non hai letto bene. Budget sotto i 1000 euro. Discorso Intel Core i5 7200U era un esempio, per farti capire che per i PC che lui usa attualmente anche una CPU scarsa come Intel Core i5 7200U per lui sarebbe potentissima! Ovvio che non gli consiglierei mai un PC con questa CPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili