pc ufficio athlon 64 x2 5000 + 4gb

Pubblicità

masterblaster_it

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ho in giro un processore athlon 64 x2 5000 + 4gb (2+2 kingston hyperx ddr2) quale scheda madre mi consigliate di mettere e quale vga (con 2 uscite video), considerate che mi serve per ufficio e quindi solo per navigare e fare poco più, quindi volevo spendere il meno possibile giusto per eliminare il mio p4 attuale e utilizzare l'athlon che è in un cassetto

grazie a tutti

L'ideale sarebbe una scheda madre socket AM2+ con la grafica integrata, più che sufficiente per uso office, per esempio una Asrock N68C-S. Con circa 40 € metteresti in piedi un più che discreto pc da ufficio. ;)

ma quella scheda non ha due uscite video o sbaglio... io devo gestire 2 monitor
Giusto, è vero. Dovresti quindi cercare una scheda a doppia uscita, come una A785GM/LE. Il problema è che le uscite delle schede madri (quando ce ne sono due) sono una di tipo analogico e una di tipo digitale, e quella digitale trasporta soltanto segnali digitali, quindi non ci si può adattare un secondo monitor analogico. Se i tuoi due monitor sono entrambi analogici o entrambi digitali dovrai comunque prendere una scheda grafica esterna, tipo un ATI 5450 che si trova a meno di 30 €. Se invece i tuoi monitor sono uno analogico e uno digitale allora potresti cercare la scheda indicata, o una simile.

ma non basta un adattatore da dvi a vga?
Se l'uscita DVI non è di tipo DVI-I l'adattatore non funziona, e nemmeno entrerebbe nella presa. Ecco i vari tipi di connettori DVI:

Solamente i connettori DVI-I e DVI-A veicolano il segnale analogico: li puoi riconoscere dai 4 pin presenti sopra e sotto il taglietto orizzontale a sinistra. I connettori DVI-D veicolano il solo segnale digitale, dunque su questi connettori non si possono montare adattatori per i monitor analogici. La maggioranza delle prese montate sulle schede madri sono di tipo DVI-D.

ripensandoci un attimo e guardando in rete gli adattatori dvi-d to vga si trovano quindi non mi torna il tuo discorso...
Il discorso è semplice: i connettori DVI-D non veicolano segnale analogico quindi anche collegando un adattatore non vedresti una cippa sul monitor. Il segnale analogico è veicolato da quei 4 pin presenti sopra e sotto il taglietto, se non ci sono significa che non c'è segnale analogico. Vedi:
Digital Visual Interface - Wikipedia

ho letto anche io su wiki però non hai risposto alla mia domanda...
a cosa servono se la teoria dice che non è possibile attaccare dvi-d a vga

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro