PC tuttofare assemblato: problema temperatura e consigli vari

Pubblicità
Ma se hai già 8 GB... mettili al secondo e al quarto e sei a posto

ogni tanto mi piace fare qualche 'simulazione' e 8GB potrebbero essere limitanti (sul pc del lavoro ho 60GB e a volte capita di arrivare a riempirle) ... quindi in futuro altri 8GB li vorrei aggiungere ;)
però pensavo che alla fine la ram mica la devo mettere e togliere quindi si può lasciare anche così col primo banco bloccato

Ultima modifica:
ogni tanto mi piace fare qualche 'simulazione' e 8GB potrebbero essere limitati (sul pc a lavoro ho 60GB e a volte capita di arrivare a riempirle) ... quindi in futuro altri 8GB li vorrei aggiungere ;)
però pensavo che alla fine la ram mica la devo mettere e togliere quindi si può lasciare anche così col primo banco bloccato

Ma è solo coperto o tocca?

Comunque i fantomatici 64 gb di ram che hai al lavoro avranno ben altra piattaforma e ben altro/i processori... Non è che aggiungendo ram a sbafo una APU ti va come un server

Ma è solo coperto o tocca?

Comunque i fantomatici 64 gb di ram che hai al lavoro avranno ben altra piattaforma e ben altro/i processori... Non è che aggiungendo ram a sbafo una APU ti va come un server

Beh si la la piattaforma è un dual cpu xeon e supporta fino 96 GB ma questo software, il software in base al tipo di simulazione si avvantaggia anche di più ram (il processore definisce la velocità della simulazione ed il parallelismo, la quantità di ram definisce invece la complessità della struttura simulabile). Ci manca solo che mi compro un paio di nVidia TESLA :) . Sono pienamente d'accordo e cosciente del fatto che per applicazioni classiche 8GB di ram bastano e avanzano e non ho pretese di avere una soluzione come quella a lavoro (d'accordissimo che una APU non andrà mai come un server) ma una che mi dia un po di gradi di libertà nel caso in cui lo utilizzerò per simulare (ho già il portatile con un i7 mobile e 8GB di RAM che a volte saturo ;) ma parliamo sempre di un portatile) anche se generalmente sarà usato per applicazioni internet/office/film e qualche giochino senza pretese. Quindi, considerando anche che la ram non costa molto in futuro vorrei aggiungere altri 8/16GB.

Comunque la ram è coperta e sta quasi attaccata (ci sarà a mala pena 1 mm), ecco come è la situazione attuale (in attesa dell'acquisto del case, molto probabilmente il corsair carbide 200R ... troppo bello)

DSC_9904.webp

Ultima modifica:
Se non hai la smania di togliere e rimettere le ram per gioco non vedo dove sia il problema... mi sembra che si possa anche togliere senza sprecarci molto tempo

Fortuna che queste smanie non ce le ho !!
Grazie per il supporto !! :ok:

- - - Updated - - -

Da questa situazione:

Tenendola a 3.8GHz con lo stress test tocca gli 80°.

Sono passato ad una condizione migliore: la CPU sta sempre sotto i 70° dopo uno stress test di 5 minuti con un leggero overclock!!
Adesso sto molto più tranquillo!

Comunque al tatto (considerando che adesso con l'Arctic 13 è più facile toccare il package della CPU) non sembrano 60-70 ma molti meno. Anche i tubi di rame dell'arctic non si scaldano molto.

- - - Updated - - -

3DMARK
Graphics Score 1606
Physics Score 4108
Combined Score 1460

PCMARK
3963

Ultima modifica:
Quindi se ho ben capito sei riuscito ad usare il primo slot di RAM giusto? Perche anche io non vorrei occuparlo a vuoto

Senza titolo-3.webp

Ecco il mio nuovo case: Carbide 300R ...bellissimo e funzionale!

Ventola frontale da 140 che immette aria e ventola posteriore da 120 che la estrae. Il dissipatore della CPU spinge l'aria verso l'alto (forse era meglio se la spingeva verso la parte posteriore ma considerando che il case sopra è grigliato l'aria viene spinta verso l'esterno senza accumularsi)!
Grazie al nuovo flusso d'aria il raffreddamento è ottimo !!

Sono passato passato a questa situazione:
la CPU sta sempre sotto i 65° dopo uno stress test considerando che il clock della CPU è 4.2GHz e la ram a 1866MHz :asd:

Grazie a tutti!!

Visualizza allegato 50057

Ecco il mio nuovo case: Carbide 300R ...bellissimo e funzionale!

Ventola frontale da 140 che immette aria e ventola posteriore da 120 che la estrae. Il dissipatore della CPU spinge l'aria verso l'alto (forse era meglio se la spingeva verso la parte posteriore ma considerando che il case sopra è grigliato l'aria viene spinta verso l'esterno senza accumularsi)!
Grazie al nuovo flusso d'aria il raffreddamento è ottimo !!

Sono passato passato a questa situazione:
la CPU sta sempre sotto i 65° dopo uno stress test considerando che il clock della CPU è 4.2GHz e la ram a 1866MHz :asd:

Grazie a tutti!!
io avrei messo il dissi verso la ventola posteriore :sisi:

io avrei messo il dissi verso la ventola posteriore :sisi:

lo volevo orientare verso la parte posteriore ma il problema è che il dissi lo potevo mettere solamente verso l'alto o verso il basso a causa del socket e del kit di montaggio dei dissipatori della artic!

- - - Updated - - -

Io invece direi che va bene, ma andrebbe meglio con una ventola in estrazione sopra

questo è fattibile, grazie del consiglio!
in ogni caso considera che il case sopra è completamente forato (ed è predisposto per due ventole) e mettendo la mano sopra si sente uscire l'aria del dissipatore della cpu rivolto verso l'alto. inoltre c'è già una ventola di immissione frontale da 140 e quella di estrazione posteriore da 120.

Se ti capita di comprare altro, una decina di euro di ventola metticeli, se la distanza è poca lavorerà quasi come un push pull

No no non c'è la VGA. Ma anche se ci fosse stata la VGA non sarebbe stato peggio dato che il dissipatore gli avrebbe dirottato il flusso d'aria calda contro ?
io l'avrei messo con la ventola che spingesse verso la parte posteriore, non verso il sopra, ma visto che hai detto che non puoi montarlo altrimenti lascialo così ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro