• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Pc Top Full HD!

Pubblicità
toccato tasto giusto! io vorrei preventivare appunto poi il passaggio a pascal, ovviamente... anche per poter sfruttare una risoluzione superiore e stare diciamo al passo .... se non avessi necessità di sostituire ora il "rottame", lo farei direttamente nel 2016 il pc, ma tant'è.... :D

alla luce di questo che mi conviene fare lato gpu? prendere la più economica??...

No. Prendere la più economica no. Secondo me conviene che prendi una scheda per fullare il fhd come la 970 e poi prendere una pascal più avanti (e risparmi un bel po perché non si sa quanto potrebbero costare)

Cryorig R1 Universal, Be Quiet Dar Rock Pro3, Thermalright Silver Arrow sono i dissipatori che fanno concorrenza al D14: altrimenti puoi anche risparmiare qualcosa e prender il Macho, come detto prima...

Per quanto riguarda il monitor, volendo puoi fare subito l'investimento grosso "risparmiando" sulla VGA con la prospettiva di sfruttarlo bene l'anno prossimo. A questo punto, i migliori monitor in assoluto per il gaming sono i 1440p, 144Hz G-Sync\FreeSync: spendi 500-600€ solo per il monitor, ma puoi lo tieni per una vita, volendo...

FreeSync e G-Sync sono due tecnologie, la prima per schede AMD mentre la seconda per Nvidia, che permettono di sincronizzare l refresh rate dello schermo con i frame prodotti dalla scheda video, ottenendo ulteriori benefici in termini di fluidità e togliendo di mezzo il tearing sostanzialmente.

A seconda che il monitor che sceglierai supporti Free Sync o G-Sync dovrai prendere schede video Nvidia o AMD: in particolare la R9 390 o la GTX970 ora, che come prestazioni a 1440p sono molto simili, e poi si vedrà quando ne usciranno di nuove. Conviene scegliere il monitor e poi la VGA, perchè non si può sapere in anticipo se in futuro sarà più conveniente una scheda AMD o Nvidia e d'altra parte non esistono monitor compatibili con entrambe le tecnologie.

Purtroppo per scegliere il modello di monitor nello specifico, io non so aiutarti però: solo come esempio, cito l'Acer XB280HK e Asus PB278Q come G-Sync e il BenQ XL2370Z o l'Acer XG270 Predator come FreeSync...

@fakerone @Yoshi91 @Andrea Niccolai

CPU: Intel Core i5 6600k
Dissi: ???
Mobo: Gigabyte Z170X Gaming 5
RAM: Corsair Vengeance LPX 2x4GB 2400MHz CL14 DDR4
HDD: Seagate ST2000DM001 2TB
SSD: Adata Premier Pro SP920 256GB
GPU: ???
Ali: EVGA Supernova 650W G2
Case: Corsair Obsidian 450d

allora , sto elaborando piano piano, credo di organizzarmi cosi :D :

prendo da subito un monitor 2k ( le opzioni sono il 278q col g-synch , il benq xl2730z col freesynch ) e come diceva @pribolo ci affianco o la 970 o la r9 390 nitro in base alla tecnologia supportata dal monitor stesso...così risparmio già da ora per aggiornare poi a Pascal :D

ora vi chiedo: a me personalmente ( strano a quanto leggo dalle preferenze di tutti ahah :D ) piace di più il Benq che l'Asus, parlo proprio a livello di stile.....però in linea generale l'asus è superiore? qualitativamente parlando intendo.. materiali ecc ecc... l'Acer non mi piace e lo escludo a priori .. aiutatemi un pò in questa scelta!

poi nella configurazione ho lasciato in sospeso il dissipatore, credo che alla fine lo sceglierò tra quelli per overclock diciamo spinto, perchè non si sa mai mi prende di smanettare brutto :D ... il noctua no però, è orribile, tra gli altri citati sopra qual è il più silenzioso ed efficace??

p.s: ho cambiato la mobo con una gaming di gigabyte, può andare bene nella configurazione???

risolti questi dilemmi direi che potremmo esserci !!

p.p.s: mi veniva giusto in mente che.... se vorrò fare l'upgrade a Pascal.... non posso scegliere il monitor freesync, giusto?!?!:lol:

Ultima modifica:

CPU: Intel Core i5 6600k (Va bene, e su questo direi che ci siamo)
Dissi: ??? (come silenziosità di fascia alta sono un pò tutti uguali, e sicuramente si consigliamo sempre dissi validi, io ti avrei consigliato il noctua ma visto che esteticamente non ti piace prova a vedere il bequiet dark rock pro 3
Mobo: Gigabyte Z170X Gaming 5 (se vuoi spendere di può va benissimo, secondo me esteticamente è molto bella ma non pagherei mai così tanto per una moba, ma se hai i soldi avoglia te)
RAM: Corsair Vengeance LPX 2x4GB 2400MHz CL14 DDR4 (va bene)
HDD: Seagate ST2000DM001 2TB (può andare ma non saprei... forse meglio un toshiba da 3 tb allora.. costa 100 €)
SSD: Adata Premier Pro SP920 256GB (va benissimo
GPU: ??? (ho gia espresso la mia opinione gia varie volte xD e secondo me le scelte migliori sono, fascia bassa: r9 380 4gb nitro 220€
fascia media: gtx 970 330€
sinceramente la sconsiglio fascia alta: r9 390 380€
Ali: EVGA Supernova 650W G2 (va bene a patto che lo trovi in italia, tempo fa era introvabile, adesso non so)
Case: Corsair Obsidian 450d (perfetto)

mi veniva giusto in mente che.... se vorrò fare l'upgrade a Pascal.... non posso scegliere il monitor freesync, giusto?!?!

Esatto. SE vorrai fare un'aggiornamento a pascal ti conviene prendere da ora una 970 con il g-sync e dopo aggiornare a pascal. Ci vai liscio come l'olio secondo me e con una 970 stai tranquillo tranquillo.

ps: visto che vieni da una consolle mi pare secondo me la 970 ti farà dei miracoli visivi davanti agli occhi.
Io sono passato da una consolle ad una 380 nitro 4gb (che è una validissima scheda video per il prezzo che ha) e si vede la differenze sinceramente. Comunque sia appunto perchè vieni da una consolle abbassando anche di poco i dettagli grafici, secondo me, visto l'hardware che montano le consolle ecc. adrai avanti anche 2 anni con la 970 nel caso non potessi cambiare con pascal appena uscirà.

Sono comunque sicuro che ti verrà proprio un bel pc. ma ci spendi anche un sacco di soldi! :D

Io farei invece la 390 con un (non lo avresti mai detto eh?) un 3440x1440, perché tanto il freesync/gsync non portano così tanti vantaggi

Io farei invece la 390 con un (non lo avresti mai detto eh?) un 3440x1440, perché tanto il freesync/gsync non portano così tanti vantaggi

Oddio, chi ha provato dice che di vantaggi ce ne sono: poi se confronti un monitor 144Hz con una di tale tecnologie con un 60Hz (o 75Hz) standard, la differenza di fluidità e nel tearing\stuttering dovrebbe essere enorme, in buona parte dei giochi sul mercato. Dico dovrebbe perchè purtroppo non posso provare.
Poi abbiamo capito che a te piacciono i 21:9 e ci può stare: personalmente a me non attirano proprio... :asd:

Oddio, chi ha provato dice che di vantaggi ce ne sono: poi se confronti un monitor 144Hz con una di tale tecnologie con un 60Hz (o 75Hz) standard, la differenza di fluidità e nel tearing\stuttering dovrebbe essere enorme, in buona parte dei giochi sul mercato. Dico dovrebbe perchè purtroppo non posso provare.
Poi abbiamo capito che a te piacciono i 21:9 e ci può stare: personalmente a me non attirano proprio... :asd:
Son gusti
Ma quanto speri di resistere reggendo i 144 hz? Un anno?

CPU: Intel Core i5 6600k
Dissi: ???
Mobo: Gigabyte Z170X Gaming 5
RAM: Corsair Vengeance LPX 2x4GB 2400MHz CL14 DDR4
HDD: Seagate ST2000DM001 2TB
SSD: Adata Premier Pro SP920 256GB
GPU: ???
Ali: EVGA Supernova 650W G2
Case: Corsair Obsidian 450d

allora , sto elaborando piano piano, credo di organizzarmi cosi :D :

prendo da subito un monitor 2k ( le opzioni sono il 278q col g-synch , il benq xl2730z col freesynch ) e come diceva @pribolo ci affianco o la 970 o la r9 390 nitro in base alla tecnologia supportata dal monitor stesso...così risparmio già da ora per aggiornare poi a Pascal :D

ora vi chiedo: a me personalmente ( strano a quanto leggo dalle preferenze di tutti ahah :D ) piace di più il Benq che l'Asus, parlo proprio a livello di stile.....però in linea generale l'asus è superiore? qualitativamente parlando intendo.. materiali ecc ecc... l'Acer non mi piace e lo escludo a priori .. aiutatemi un pò in questa scelta!

poi nella configurazione ho lasciato in sospeso il dissipatore, credo che alla fine lo sceglierò tra quelli per overclock diciamo spinto, perchè non si sa mai mi prende di smanettare brutto :D ... il noctua no però, è orribile, tra gli altri citati sopra qual è il più silenzioso ed efficace??

p.s: ho cambiato la mobo con una gaming di gigabyte, può andare bene nella configurazione???

risolti questi dilemmi direi che potremmo esserci !!

p.p.s: mi veniva giusto in mente che.... se vorrò fare l'upgrade a Pascal.... non posso scegliere il monitor freesync, giusto?!?!:lol:

La scheda madre è OK: poco meglio rispetto alla Extreme 4 direi, specialmente dal punto di vista dei VRM (purtroppo non trovo recensioni serie, ma sembrano simili a quelli della Gaming 7, quindi ottimi). Per fare OC andrà più che bene.

Come dissipatore, direi che puoi scegliere il più economico di quelli citati sopra, dato che i valori in campo sono simili: R1 Universal, Dark Rock Pro3, Silver Arrow.

Per quanto riguarda il monitor, se prenderai il modello FreeSync, quando cambierai VGA dovrai guardare alle nuove AMD Arctic Island invece che alle nuove Nvidia Pascal: anche loro saranno basate sui 16Nm FinFet e anche loro conteranno sulle HBM 2.0, almeno per la fascia alta. Ripeto, quale sarà meglio, ora, non ci è dato sapere.

Tieni presente nella scelta tra le due tecnologie, che il G-Sync ti costa un po' di più, ma, ad occhio, sembra offrire risultati leggermente migliori: AMD FreeSync vs. Nvidia G-Sync: la parola ai videogiocatori - Introduzione - Tom's Hardware

Pubblicità
Pubblicità
Indietro