Pc spento puzza ventole morte nessun beep

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Come con il mio alimentatore, si accende solo il led sul case di accensione, ma chassis fans e CPU fan restano spente ..
Ahia .. Quindi se accendi il pc senza RAM non fa nemmeno i bip immagino
 

Flaviocnn

Nuovo Utente
16
1
Ahia .. Quindi se accendi il pc senza RAM non fa nemmeno i bip immagino
Esatto. Nessun bip. Né col mio psu né col suo. L'unica differenza che ho riscontrato, provando l'alimentatore del mio amico (che è identico, sottolineo), è che il pc si accende anche con dissipatore CPU scollegato (quando dico che il pc si accende intendo che si accende il led, l'unico segnale di vita attualmente)
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Ma non devi togliere il dissipatore
Guarda che la CPU raggiunge più di 100 gradi fin da subito
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Oh...non lo sapevo. Volevo provare a farla ripartire. Ma se il dissipatore non si attiva, la CPU parte lo stesso? Non c'è qualche meccanismo di protezione?
Sì probabilmente si attiva la protezione se la scheda madre non rileva nessuna ventola su CPU fan.
 

Flaviocnn

Nuovo Utente
16
1
Sì probabilmente si attiva la protezione se la scheda madre non rileva nessuna ventola su CPU fan.
Per questo mi è sembrato molto strano che si avviasse senza cpufan inserita... madonna mi sta venendo un infarto, se ho rotto la CPU mi do fuoco insieme al Lepa :cav: che dici, faccio l'ottimista e provo a farmi sostituire la mobo?
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Non so , per quello che so potrebbe essersi fuso il processore.
All'inizio pensavo all'alimentatore ma con tutto questo attacca stacca non riesco a seguirti. Ci vuole un'assistenza sul posto ..
Non so cosa dirti
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Per questo mi è sembrato molto strano che si avviasse senza cpufan inserita... madonna mi sta venendo un infarto, se ho rotto la CPU mi do fuoco insieme al Lepa :cav: che dici, faccio l'ottimista e provo a farmi sostituire la mobo?

a pc acceso senza dissipatore ci sono alte probabilità che tu possa aver fuso la cpu... :oogle:
ma chi ti ci porta a staccare il dissipatore ? :rolleyes:
 

JollyRoger85

Utente Èlite
3,128
926
CPU
Intel Core I5 4670K + CM V8 GTS / C1610 + Zalman CNPS14X / Varie 775 + Vari
Scheda Madre
MSI Z87- GD65 Gaming / Gigabyte Z77-Hd3 / Asus P5Q Deluxe
HDD
Crucial M500 240GB + WD Caviar black 640GB / Kingstone V300 60GB / WD Blue 250GB
RAM
Avexir Blitz! Dragons 2x4GB 1600Mhz /2x1gb OCZ Gold 1600Mhz cl.7 / Corsair CM2X 2GB 800Mhz
GPU
Zotac GTX680 2GB / IntelHD / Varie ed eventuali
Audio
Creative Sound Blaster Z / integrata
Monitor
AOC e2795Vh + BenQV2220H + Samsung SynkMaster 941Mw / Phillips Brilliance 19" 720p
PSU
Corsair AX 650W Gold / FSP Fortron 500W / Thermaltake Toughpower XT 775W
Case
Corsair Graphite 760T + NZXT HUE + Touch-r Black/ Banchetto Microcool 101 / Banchetto Dima nano
OS
Windows 7
Troppi allarmismi :asd:....una cpu se viene accesa senza dissipatore per pochi secondi non raggiunge nemmeno i 50 °C.... comunque....
Visto il problema, ti conviene provare tutto con calma:

Innanzi tutto tira fuori la main dal pc e lavora su un banco di legno.....se hai la scatola della main ancora meglio.

Per prima cosa testiamo la tua psu..... procurati un pezzo di filo elettrico (vanno bene 3-4cm) e togli la guaina alle due estremità....
Ti ritroverai più o meno questo:
672px-Splice-Wire-Step-6.jpg

Dopo, metti il ponte creato cosi:
PSU-TEST0.jpg

Il tuo ponte deve essere inserito in modo che tocchi il filo verde e un filo nero qualsiasi del 24 pin della psu.

Fatto questo, collega la psu alla corrente e accendi il pulsante.....si accende???

Se si passiamo ad altro, se non parte hai già trovato il primo componente da sostituire.
 

JollyRoger85

Utente Èlite
3,128
926
CPU
Intel Core I5 4670K + CM V8 GTS / C1610 + Zalman CNPS14X / Varie 775 + Vari
Scheda Madre
MSI Z87- GD65 Gaming / Gigabyte Z77-Hd3 / Asus P5Q Deluxe
HDD
Crucial M500 240GB + WD Caviar black 640GB / Kingstone V300 60GB / WD Blue 250GB
RAM
Avexir Blitz! Dragons 2x4GB 1600Mhz /2x1gb OCZ Gold 1600Mhz cl.7 / Corsair CM2X 2GB 800Mhz
GPU
Zotac GTX680 2GB / IntelHD / Varie ed eventuali
Audio
Creative Sound Blaster Z / integrata
Monitor
AOC e2795Vh + BenQV2220H + Samsung SynkMaster 941Mw / Phillips Brilliance 19" 720p
PSU
Corsair AX 650W Gold / FSP Fortron 500W / Thermaltake Toughpower XT 775W
Case
Corsair Graphite 760T + NZXT HUE + Touch-r Black/ Banchetto Microcool 101 / Banchetto Dima nano
OS
Windows 7
Se si accende, senza fischi o esplosioni varie (anche un semplice ticchettio di fondo), puoi ricollegarla alla main che in precedenza avevi messo con la cpu montata (senza pasta termica) e il dissipatore poggiato sopra (senza inserire le clips intel e anch'esso senza pasta termica cosi eviti di sporcare qualche contatto).....

Controlla che il buzzer (il coso che fa bip) sia ben inserito e stacca la batteria tampone per 5 minuti e poi rimettila...... bene.... ora fai queste prove:

1) accendi il pc senza le ram....se senti 3 bip brevi, allora al 90% la main e la cpu funzionano, ma non ti montare la testa in caso....
2) In caso la main non parta, togli la cpu e prova ad accenderla senza con il dissipatore inserito in cpu fan ma ovviamente non poggiato sul socket ma semplicemente di fianco alla main.... se non parte siamo gia messi male
3) come ultima prova, togli il 4 pin ausiliario della cpu e collega la main solo con il 24 pin e prova ad accendere....se nemmeno in questo caso si accendono le ventole, al 99%, hai fritto la main per qualche sovratensione.

In ogni caso, per facilitarci la cosa, dovresti postare qualche foto con una buona definizione della main (scollegata da tutto) e del retro della cpu....

PS: occhio quando monti e smonti che se qualche pin ti va storto e si spezza poi abbiamo finito. :D
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
mi è successa la stessa cosa a gennaio, solo che non era l' alimentatore ad essersi fritto ma bensì la scheda madre...
ora ho sostituito la scheda madre e il pc è tornato a funzionare, pure a me non dava segni di vita e facendo contatto sui due pin di test, l' alimentatore funzionava, e infatti era la scheda madre a fare un leggero odore di bruciato ed era pure calda in prossimità del chip...
 

Ext4

Utente Èlite
4,478
1,741
CPU
Intel Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz @ 1.2v
Dissipatore
NZXT Kraken X72 + 6x ML120
Scheda Madre
ASUS X99 Sabertooth
HDD
Crucial MX500 500 Gb + Crucial MX500 2 Tb + 2x WD Black 2 Tb + 2x WD Gold 2 Tb + 2x Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skill Ripjaws 4 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T @ 1.3v
GPU
ASUS STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + AKG K712 PRO + Edifier R1280T
Monitor
ASUS MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2
PSU
EVGA SuperNova G2 750 Watt
Case
Corsair Graphite 760T v2 White
Periferiche
Logitech G403 + Logitech G413 + Perixx DX-2000 + Logitech Driving Force GT
Net
FTTC 20 Mbps
OS
Microsoft Windows 10 PRO 64 Bit
Non so , per quello che so potrebbe essersi fuso il processore.
All'inizio pensavo all'alimentatore ma con tutto questo attacca stacca non riesco a seguirti. Ci vuole un'assistenza sul posto ..
Non so cosa dirti

non si fonde la cpu, si spegne prima.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
non si fonde la cpu, si spegne prima.
infatti, la temperatura necessaria per uccidere al istante la cpu è decisamente più alta di quella letale per una scheda madre
 

JollyRoger85

Utente Èlite
3,128
926
CPU
Intel Core I5 4670K + CM V8 GTS / C1610 + Zalman CNPS14X / Varie 775 + Vari
Scheda Madre
MSI Z87- GD65 Gaming / Gigabyte Z77-Hd3 / Asus P5Q Deluxe
HDD
Crucial M500 240GB + WD Caviar black 640GB / Kingstone V300 60GB / WD Blue 250GB
RAM
Avexir Blitz! Dragons 2x4GB 1600Mhz /2x1gb OCZ Gold 1600Mhz cl.7 / Corsair CM2X 2GB 800Mhz
GPU
Zotac GTX680 2GB / IntelHD / Varie ed eventuali
Audio
Creative Sound Blaster Z / integrata
Monitor
AOC e2795Vh + BenQV2220H + Samsung SynkMaster 941Mw / Phillips Brilliance 19" 720p
PSU
Corsair AX 650W Gold / FSP Fortron 500W / Thermaltake Toughpower XT 775W
Case
Corsair Graphite 760T + NZXT HUE + Touch-r Black/ Banchetto Microcool 101 / Banchetto Dima nano
OS
Windows 7
non si fonde la cpu, si spegne prima.

Esatto....e per arrivare alla temperatura di spegnimento (a meno che non sia un Q9650 o un I7 980X o un AMD FX9370 che fanno 6000°C in 0.3 centesimi di secondo) c'è ne vuole.....basta aprire il bios e dare un'occhiata :asd:

infatti, la temperatura necessaria per uccidere al istante la cpu è decisamente più alta di quella letale per una scheda madre

Sopratutto con le nuove main che hanno lo spessore di un foglio A4:old:
 
  • Mi piace
Reazioni: Ext4

Flaviocnn

Nuovo Utente
16
1
Ragazzi innanzi tutto vi ringrazio per il vostro supporto, in questi giorni bui e di terrore è molto importante per me avervi accanto :inchino::asd:

a pc acceso senza dissipatore ci sono alte probabilità che tu possa aver fuso la cpu... :oogle:
ma chi ti ci porta a staccare il dissipatore ? :rolleyes:
In pratica siccome non girava, volevo fare qualche prova scollegandolo. Ma specifico, perchè ho l'impressione di essermi espresso male, che ho scollegato solo il connettore a 4 pin della ventola (cpu fan per intenderci), tutto l'affare era ancora poggiato e "Incastrato" sul socket. Non l'ho mai avviato senza. E comunque da quando è successo lo spegnimento, ogni volta che provavo ad accenderlo, il dissipatore cpu non ha mai girato. Quindi dovremmo essere là con là, credo :boh:


Troppi allarmismi :asd:....una cpu se viene accesa senza dissipatore per pochi secondi non raggiunge nemmeno i 50 °C.... comunque....
Visto il problema, ti conviene provare tutto con calma:

Innanzi tutto tira fuori la main dal pc e lavora su un banco di legno.....se hai la scatola della main ancora meglio.

Per prima cosa testiamo la tua psu..... procurati un pezzo di filo elettrico (vanno bene 3-4cm) e togli la guaina alle due estremità....
Ti ritroverai più o meno questo:
672px-Splice-Wire-Step-6.jpg

Dopo, metti il ponte creato cosi:
PSU-TEST0.jpg

Il tuo ponte deve essere inserito in modo che tocchi il filo verde e un filo nero qualsiasi del 24 pin della psu.

Fatto questo, collega la psu alla corrente e accendi il pulsante.....si accende???

Se si passiamo ad altro, se non parte hai già trovato il primo componente da sostituire.

Questo test l'avevo fatto, addirittura in modalità hardcore con la graffetta :rock: e la PSU si avviava, girava la sua ventola, rumore nella norma (anzi ho avuto la sensazione fosse meno rumoroso del solito, ma è solo una sensazione)
Se si accende, senza fischi o esplosioni varie (anche un semplice ticchettio di fondo), puoi ricollegarla alla main che in precedenza avevi messo con la cpu montata (senza pasta termica) e il dissipatore poggiato sopra (senza inserire le clips intel e anch'esso senza pasta termica cosi eviti di sporcare qualche contatto).....

Controlla che il buzzer (il coso che fa bip) sia ben inserito e stacca la batteria tampone per 5 minuti e poi rimettila...... bene.... ora fai queste prove:

1) accendi il pc senza le ram....se senti 3 bip brevi, allora al 90% la main e la cpu funzionano, ma non ti montare la testa in caso....
2) In caso la main non parta, togli la cpu e prova ad accenderla senza con il dissipatore inserito in cpu fan ma ovviamente non poggiato sul socket ma semplicemente di fianco alla main.... se non parte siamo gia messi male
3) come ultima prova, togli il 4 pin ausiliario della cpu e collega la main solo con il 24 pin e prova ad accendere....se nemmeno in questo caso si accendono le ventole, al 99%, hai fritto la main per qualche sovratensione.

In ogni caso, per facilitarci la cosa, dovresti postare qualche foto con una buona definizione della main (scollegata da tutto) e del retro della cpu....

PS: occhio quando monti e smonti che se qualche pin ti va storto e si spezza poi abbiamo finito. :D
Adesso per sì e per no ho già richiesto ad Amazon la sostituzione della Mobo e il reso della PSU (ne prenderò una decente). Una volta ricevuti i componenti nuovi, spero che inserendo RAM,CPU, e GPU "vecchi" tutto parta al primo colpo, se così non fosse eseguirò questi test (dopo un'ampia dose di lacrime)...

Ancora una volta, ragazzi, grazie veramente dell'aiuto, vi farò sapere al più presto che cosa sono riuscito a bruciare :suicidio:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili