Pc spegnimento improvviso

Pubblicità

iD.Are

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
26
Ciao ragazzi ho un problema con il mio pc... :cav:
Spegnimenti improvvisi, spesso in Idle, certe volte dopo ore e ore di utilizzo altre dopo pochi minuti dall'accensione. Dopo lo spegnimento se provo a riavviare il pc fa come per accendersi ma si rispegne dopo pochi secondi. Riparte solo dopo qualche tentativo. Ho letto delle discussioni simili ma non ho trovato la soluzione... Premetto che:

La configurazione è questa:
pcmak.jpg

Ho già sostituito l'alimentatore con un Enermax ma non risolve il problema
Bios e utility aggiornate e scaricate dal sito Asus
Il pc non è soggetto a sbalzi di tensione perchè ho un buon gruppo di continuità
Le temperature misurate con Speedfan sono nella norma
Non faccio overclock

Qualche idea?:)

Ultima modifica:
La prima cosa da fare è testare la ram: scarica la iso di Memtest86+, masterizzala su un cd, avvia da questo cd e fai almeno un paio di cicli di diagnostica.

Aggiornamento:
ho avuto la possibilità di montare la mia mobo+ram sul pc di un amico e l'errore si è ripresentato dopo qualche giorno! Purtroppo però lui montava ram ddr2 e non trovo ddr3 in prestito da sostituire alle mie per capire quale tra mobo e ram è il componente difettoso :(

Allora ho provato a scambiarle di slot e fare il memtest ed in entrambe le configurazioni fa 2 pass senza errori! Che dite, mando la mobo in rma?

P.s. gli elettrolitici intorno alla cpu sono ok! La mobo esteticamente è come nuova

Pubblicità
Pubblicità
Indietro