PROBLEMA PC SOTTO SFORZO SI SPEGNE D:

Reaper551

Utente Attivo
157
11
CPU
AMD FX 6350 HexaCore
Scheda Madre
ASUS M5A78L-M
HDD
Western Digital Caviar Blue 1T
RAM
8 GB DDR3
GPU
Sapphire r9 380 4gb
Audio
Scheda integrata.. nulla di eccelso..
Monitor
Asus 22"
PSU
ATX 600W Semi-Modulare
Case
Corsair 100R
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao a tutti. è da un pò di giorni che il mio pc fa il pezzo di m****.. mentre gioco a HAWX si spegne.. più o meno dopo 35-40minuti di gioco.. il fatto è che il pc è abbastanza pulito. ho soffiato a più non posso nelle feritorie della ventola, dell HD e della RAM.Il coperchio della ram l' ho anche aperto e c' ho dato una spolverata, però il pc si spegne.. vi spiego. Avvio il gioco, la missione e inizio a giocare.. ovviamente il pc va su di giri perché è un portatile [Compaq 615, 2gb ram, 256mb scheda video] però il gioco va alla grande. Non laggo insomma.
Ora, il mio dubbio è l' alimentazione. L' alimentatore è quello di un altro pc HP da 90W ed è connesso alla presa elettrica. però alla presa elettrica c'è anche la spina di una stufa elettrica. vi spiego come sta messa la situazione spine:
ho una doppia spina connessa al muro che regge fino a 1500W, poi c'è una spina industriale connessa a questa doppia spina che serve per la stufa elettrica. Sulla spina industriale ci sta scritto che regge fino a 1500W, solo che la stufa ne piglia 1900W.
dunque l' alimentatore prende 90W e poi ne prende altri 1900W per la stufa. Il mio sospetto è che quando il pc sale di giri richiede altra corrente, e le spine sono impossibilitate a farlo e spengono il pc.. un dubbio contrastante è però il fatto che se cosi fosse dovrebbe spegnersi anche la stufa.
per ora ho messo la spina industriale sull' attacco laterale, mentre la spina del pc l' ho messa nell' entrata frontale, in modo da "dare maggior priorità al pc" :asd:
avete qualche idea?

Aggiungo che circa 10 giorni fa ero li che giocavo a Far Cry 3 e non ho avuto NESSUN problema di crash.
Aggiungo inoltre che all' avvio dopo il crash non ho problemi. Mi chiede solo come voglio avviare il pc e io seleziono "avvia windows normalmente" e il pc si avvia come se non fosse accaduto nulla... bah
 
Ultima modifica:

PcMaster95

Nuovo Utente
26
1
CPU
AMD ATHLON 64X2 6000+ 3.1GHz
Scheda Madre
ASUS M4A77TDPRO AM2
HDD
SEAGATE BARRACUDA 7200rpm 500GB
RAM
CORSAIR 1024MB*2 1333MHz
GPU
ATI RADEON 64501GB
PSU
COOLERMASTER REAL POWER PRO 850W
OS
WINDOWS XP PRO 32 BIT
Hai un portatile a quanto pare giusto? E lo usi senza batteria dato che lo usi a casa...prova a usare il pc con la batteria! se con la batteria va bene, allora devi andare a comprarti un alimentatore adatto al tuo pc altrimenti non riuscirai mai a tenerlo acceso ( le prese non c'entrano niente ) inoltre controlla le temperature in generale con la mano e dimmi a quanto sale la cpu...qui c'è il programma: Core Temp
 

Reaper551

Utente Attivo
157
11
CPU
AMD FX 6350 HexaCore
Scheda Madre
ASUS M5A78L-M
HDD
Western Digital Caviar Blue 1T
RAM
8 GB DDR3
GPU
Sapphire r9 380 4gb
Audio
Scheda integrata.. nulla di eccelso..
Monitor
Asus 22"
PSU
ATX 600W Semi-Modulare
Case
Corsair 100R
OS
Windows 10 Pro 64bit
Hai un portatile a quanto pare giusto? E lo usi senza batteria dato che lo usi a casa...prova a usare il pc con la batteria! se con la batteria va bene, allora devi andare a comprarti un alimentatore adatto al tuo pc altrimenti non riuscirai mai a tenerlo acceso ( le prese non c'entrano niente ) inoltre controlla le temperature in generale con la mano e dimmi a quanto sale la cpu...qui c'è il programma: Core Temp

allora, praticamente la batteria si è fusa qualche mese Fa e l' ho dovuta ordinare -.-
arriverà tra poco. intanto uso l' alimentatore. credo di aver risolto. praticamente sul lato sinistro del pc c'era una lampada da scrivania. La base della lampada stava messa proprio di fronte alle feritoie dell' aria. Ho spostato la lampada in modo da liberare le feritoie e fino a 5 minuti fa sono stato li a giocare a HAWX.. avrò fatto circa 4 missioni e il pc non ha crashato..
non mi resta che maledire la lampada. mi avrà fatto crashare il pc 5-6 volte perché bloccava le feritoie e aumentava la temperatura, mandando il pc in protezione.. Tse :I
 

Reaper551

Utente Attivo
157
11
CPU
AMD FX 6350 HexaCore
Scheda Madre
ASUS M5A78L-M
HDD
Western Digital Caviar Blue 1T
RAM
8 GB DDR3
GPU
Sapphire r9 380 4gb
Audio
Scheda integrata.. nulla di eccelso..
Monitor
Asus 22"
PSU
ATX 600W Semi-Modulare
Case
Corsair 100R
OS
Windows 10 Pro 64bit
ok, ho il programma. cosa devo fare?? scusa se ho risposto tardi, problemi di connessione..
intanto ho rialzato il fondo del computer. ore le feritoie della ram, dell' hd e dei processori hanno molta più aria..
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
Prendi una base con ventola.

Per la pulizia non puoi limitarti a soffiare dalle feritoie,ma andrebbe aperto e pulito per bene dalla polvere e nel tuo caso,visto che sara' anche vecchiotto,cambiare la pasta termoconduttiva.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Reaper551

Utente Attivo
157
11
CPU
AMD FX 6350 HexaCore
Scheda Madre
ASUS M5A78L-M
HDD
Western Digital Caviar Blue 1T
RAM
8 GB DDR3
GPU
Sapphire r9 380 4gb
Audio
Scheda integrata.. nulla di eccelso..
Monitor
Asus 22"
PSU
ATX 600W Semi-Modulare
Case
Corsair 100R
OS
Windows 10 Pro 64bit
già l' ho fatto fare qualche mese fa..
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Per quanto riguarda la questione corrente: potresti provare senza la stufa e vedere quanto regge il pc, se regge.

Io temo sia più che altro un problema di temperature. Prima di tutto dovresti dirci se prima dello spegnimento hai notato una schermata blu o qualche avviso di sorta. Oppure si spegne improvvisamente senza preavviso.

Poi, come consiglio generale: usa una base rialzata con una/due ventole e se non hai provveduto, pulisci la ventola del portatile smontandolo e cambiando la pasta termica. Se hai problemi ad aprire il pc, potresti rivolgerti a qualche tecnico oppure optare per la bomboletta ad aria compressa (ma non è sempre efficace quanto il primo metodo).

Infine, e ti consiglio di farlo il prima possibile, avvia un programma freeware di monitoraggio temperature durante il gioco e facci sapere che temp raggiungono cpu/gpu/hdd ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Reaper551

Utente Attivo
157
11
CPU
AMD FX 6350 HexaCore
Scheda Madre
ASUS M5A78L-M
HDD
Western Digital Caviar Blue 1T
RAM
8 GB DDR3
GPU
Sapphire r9 380 4gb
Audio
Scheda integrata.. nulla di eccelso..
Monitor
Asus 22"
PSU
ATX 600W Semi-Modulare
Case
Corsair 100R
OS
Windows 10 Pro 64bit
no, prima dello spegnimento procede tutto bene, niente blue screen. Si spegne senza preavviso. Una cosa che ho notato è che nel report alla riaccensione, quello in cui dice: Windows è stato ripristinato dopo un arresto anomalo del sistema, mi dice: TIPO PROBLEMA o mi pare CAUSA PROBLEMA : Blue Screen.
Il fatto è che so in cosa consiste la schermata blu, e so che si vede prima quella e poi si spegne il pc. Ma mentre gioco non si vede, si spegne e basta. Un' altra cosa è che non ci sono rallentamenti prima che si spenga il pc, il gioco va alla grande..
Lo stesso messaggio di diagnostica succede a volte quando salta la corrente e sono senza batteria..
Per ora ho rialzato il pc in quest modo:
rerwf.jpg
Lo so, è una "modifica" poco convenzionale, ma siccome sul fondo ci sono le feritoie dell' hd, della ram e dei processori, ho pensato che rialzandolo cosi avrei favorito il passaggio di aria.. Per ora non ho ancora provato a giocare in quanto sto facendo cose un pò più importanti e non ho tempo.. non so se li vedi, ma quei trucioli che stanno sulla scrivania sono i resti di cancellature.. in pratica faccio dei disegni e quando cancello tento in tutti i modi di buttare via tutti i trucioli, e ho pensato che siccome il pc, senza quella basetta è comunque rialzato, i trucioli possano andarci sotto e otturare la situazione, o in qualche modo infastidire il sistema.. Credo che con questa "modifica" l'aria passi meglio, perché piglia molta più aria..
Per la pulizia interna mi rivolgerò a qualcuno; pur essendo capace preferisco lo facciano mani più esperte delle mie. Per la bomboletta ci ho gia pensato, devo andarla a comperare in questa settimana, anche perché l' interno della tastiera fa schifo, ne sono sicuro
Un software di monitoraggio ce l' ho, CoreTemp, solo che ha un' interfaccia strana e non so usarlo, se mi daresti qualche dritta..
Spero di essere stato esaustivo ;)
 

Reaper551

Utente Attivo
157
11
CPU
AMD FX 6350 HexaCore
Scheda Madre
ASUS M5A78L-M
HDD
Western Digital Caviar Blue 1T
RAM
8 GB DDR3
GPU
Sapphire r9 380 4gb
Audio
Scheda integrata.. nulla di eccelso..
Monitor
Asus 22"
PSU
ATX 600W Semi-Modulare
Case
Corsair 100R
OS
Windows 10 Pro 64bit
Core temp ad uso normale, cioè navigazione e ascolto musica mi da, nella barra delle applicazioni 63 e 63.. che ne dici?
Qualche minuto fa ho aperto il vano RAM, HD e Scheda WiFi. Di polvere non ce n' era. L' hd l' ho anche smontato, però il fondo era pulito..
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
mi da, nella barra delle applicazioni 63 e 63.. che ne dici?
63 gradi sono assolutamente troppi
io a fare le stesse cose, ma con 40 schede aperte di chrome sono a circa 50 gradi, e ho un i7 quad core...
 

Reaper551

Utente Attivo
157
11
CPU
AMD FX 6350 HexaCore
Scheda Madre
ASUS M5A78L-M
HDD
Western Digital Caviar Blue 1T
RAM
8 GB DDR3
GPU
Sapphire r9 380 4gb
Audio
Scheda integrata.. nulla di eccelso..
Monitor
Asus 22"
PSU
ATX 600W Semi-Modulare
Case
Corsair 100R
OS
Windows 10 Pro 64bit
Calcola che il mio è un AMD Athlon X2 2.20Ghz
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
E le temperature durante una sessione di gioco? Possibilmente sperimenta il gioco che ti fa spegnere il pc
 

Reaper551

Utente Attivo
157
11
CPU
AMD FX 6350 HexaCore
Scheda Madre
ASUS M5A78L-M
HDD
Western Digital Caviar Blue 1T
RAM
8 GB DDR3
GPU
Sapphire r9 380 4gb
Audio
Scheda integrata.. nulla di eccelso..
Monitor
Asus 22"
PSU
ATX 600W Semi-Modulare
Case
Corsair 100R
OS
Windows 10 Pro 64bit
ho testato e durante un gioco mi arriva vero i 90°C ... ora sto giocando a fifa 13.. i tempi impostati per le partite sono di 10minuti, cioè nelle impostazioni ho messo
DURATA TEMPI: 10minuti.
Ieri pomeriggio con solo fifa 13 ho fatto all' incirca 3 partite, e non mi si è spento.. il giorno prima mi si spense a metà del secondo tempo..
durante l' esecuzione tengo accesi radeon pro e d3d overrider, che mi servono per far andare meglio fifa 13.. cioè, anche senza quei 2 programmi frappo sui 50, però ci sono dei rallentamenti, mentre con i 2 programmi si risolve un pò. Inoltre sono molto leggeri, non pigliano manco un pò di ram e cpu..
Da notare che però quando non mi si è spento l' avevo rialzato anche d' avanti.. è una cosa strana.
Inoltre ho aperto il vano della ram, dell' hd e del wifi e non c'era polvere.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Inoltre ho aperto il vano della ram, dell' hd e del wifi e non c'era polvere.
pasta termoconduttiva secca allora
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
pasta termoconduttiva secca allora

Si! :sisi:

Anche perchè 90° è alta la temperatura. Ma la ventola del notebook gira al massimo?

Quindi, ricapitolando, cambia la pasta termica (fai da te o un tecnico) e procurati una base rialzata con ventole ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili