• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc Soft Gaming 1280x1024 400 Euro

Pubblicità
io sinceramente terrei la prima soluzione. molto equilibrata! magari l'alimentatore lo cambi con l'arctic cooling 550w cosi hai un 80plus bronze. oppure il seasonic 430w che è sempre 80plus bronze, ha wattaggi più bassi ma si sa che i seasonic come qualità sono i migliori. purtroppo 15€ più dell'arctic cooling.

@Frederik dal sito della Kingston e anche della chiave (nella descrizione prodotto) c'è scritto che le ram vanno a 1.5v, quindi potrebbero andare bene anche queste no?

@Valentino Eh lo so ... anche io ci sono rimasto male per la mancanza del raid.. però con le m-Atx non ci vado d'accordo..cercherò di trovarne un modello che mi piaccia.. ma non so se ci riuscirò.

@HappyGallo Per la config equilibrata da tenere ti riferivi a quella postata da me all'inizio?

@Fabrisp e Pit Amd lo escludo a priori, ormai non ha senso buttarsi su quel socket morto, inoltre l'athlon X4 costa solo 20 euro in meno dell'i3 che è tutto un altro pianeta in gaming nonostante i 2 core in meno, mentre il Phenom II X4 costa uguale e in gaming va in alcuni giochi meglio e in altri peggio, è vero avrei 2 core in più ma avrei anche un pc già vecchio... punterei su Amd se il risparmio fosse veramente significativo ma per 50 euro IMHO non ha senso... Prendere invece una mobo AM3+ che mi garantirebbe anche compatibilità futura annullerebbe il risparmio visto che le mobo AM3+ costano un pò di più, quindi niente Amd.

EDIT:
Domanda importante. Alcune volte vorrei collegare il pc alla mia TV (LCD HD Ready 32") tramite HDMI per vedere qualche film.. la 5670 mi permette di vedere film dalla Tv o è troppo scarsa?

guarda non è vero che costano molto le am3+ io ti consiglio di vedere questa l' Asrock 970 Extreme4, ha l'usb 3.0 (come volevi), è AM3+ (compatibile con i futuri procio di amd) e costa solo 76,20 sulla kiave. Potresti anke prendere un procio da poki euro per ora per poi prendere un buldozer tra qualche mese =)

Brodway, non voglio far pressioni ma solo darti degli spunti.

Per come la vedo io un Phenom II, ovviamente dipende dal modello e dalle frequenze, è paragonabile a un I3 e in certi casi superiore.

Mi sta bene il discorso di volere la novità rispetto a uno più vecchio... ma se vanno uguali e puoi risparmiare perchè non farlo?

L'i3 sarà più nuovo ma va come un phenom II vecchio... e costa di più!

Il discorso MB AMD è uguale a quello intel. Stai comprando una CPU intel di fascia bassa e una MB di fascia bassa e hai le stesse identiche speranze di upgrade di quella AMD... e anche qui... ti costa meno. In genere nel 90% dei casi quando cambi CPU cambi anche MB...

Il discorso della "vecchiaia" di una architettura ci può stare quando ci sono differenze sostanziali di prestazioni e di prezzo... ma qui siamo davanti a due CPU paragonabili tranquillamente e la differenza per come la vedo io è solo il prezzo!

Concettualmente può sembrare strano comprare una CPU "vecchia" ma se vai oltre e analizzi la cosa comparando di pro e i contro... tiri le somme... vedrai che a parità di pro e contro... l'AMD conviene per un discorso di prezzo! Se puoi sei pro Intel a prescindere di tutto... allora ignora il mio post.

Brodway, non voglio far pressioni ma solo darti degli spunti.

Per come la vedo io un Phenom II, ovviamente dipende dal modello e dalle frequenze, è paragonabile a un I3 e in certi casi superiore.

Mi sta bene il discorso di volere la novità rispetto a uno più vecchio... ma se vanno uguali e puoi risparmiare perchè non farlo?

L'i3 sarà più nuovo ma va come un phenom II vecchio... e costa di più!

Il discorso MB AMD è uguale a quello intel. Stai comprando una CPU intel di fascia bassa e una MB di fascia bassa e hai le stesse identiche speranze di upgrade di quella AMD... e anche qui... ti costa meno. In genere nel 90% dei casi quando cambi CPU cambi anche MB...

Il discorso della "vecchiaia" di una architettura ci può stare quando ci sono differenze sostanziali di prestazioni e di prezzo... ma qui siamo davanti a due CPU paragonabili tranquillamente e la differenza per come la vedo io è solo il prezzo!

Concettualmente può sembrare strano comprare una CPU "vecchia" ma se vai oltre e analizzi la cosa comparando di pro e i contro... tiri le somme... vedrai che a parità di pro e contro... l'AMD conviene per un discorso di prezzo! Se puoi sei pro Intel a prescindere di tutto... allora ignora il mio post.

Beh questo punto di vista inverso non lo avevo valutato.
Alla luce di nuove considerazioni che ho fatto, ci sono buone probabilità che questo pc morirà con gli stessi pezzi con cui nascerà (cambierò solo la scheda video nel caso di un cambio monitor).. alla luce di questo dici che è comunque meglio prendere AMD?

Comunque ho fatto una config AMD UGUALE a quella con i3 .. cambia solo l'alimentatore che costa 4/5 euro in più e il masterizzatore che costa 1 euro in più e il risparmio totale è di 10 euro (382 euro quella con i3 e 377 euro questa che considerando i 6 euro in più tra Ali e Masterizzatore diventa 371) ... non so se ne valga la pena.. voi che dite?

pcamdd.png

EDIT: Il risparmio non è neanche di quei 50 euro che avevo immaginato... sono solo 10/11 euro e se proprio vogliamo fare i pignoli.. questi 10-11 euro di risparmio sarebbero ammortizzati dai minori consumi dell'i3 (65w vs 125w).. quindi alla fine non è che ci sia questo grosso vantaggio di prezzo a prendere AMD o sbaglio?
Lungi da me essere un FanBoy, se ho sbagliato qualcosa o se ci sono dei pro di AMD che non ho considerato ditemeli pure sono aperto a tutto.

33aqbk1.jpg

Identica alla tua... ma con CPU non black edition... quindi meno votata all'OC, che avevi detto di non voler fare. La MB è si di fascia bassa ma supporta AM3+... quindi in caso dopo volessi... puoi mettere il nuovo bulldozer e comprando solo la CPU avrei un PC più "nuovo"! E risparmi un 40 euri rispetto a Intel... e credo sia facile fare un upgrade più avanti visto il socket...

si io intendevo proprio quella iniziale iniziale. comunque ho appena visto che nella configurazione amd non hai messo una mobo am3+: sarebbe l'errore più grande che puoi fare. un pc si può tranquillamente aggiornare anche solo di cpu e se c'è mercato allora ha anche molto senso! guarda il socket am3+. escono i bulldozer a settembre e ne usciranno altri l'anno prossimo. sicuramente si troverà un processore per cui il gioco vale la candela. per sandy bridge vale lo stesso discorso anche se le probabilità sono più basse perchè intel preferisce cambiare socket quando butta sul mercato processori davvero più potenti.

dopo tutto questo arrivo al mio consiglio:
prendi la configurazione iniziale iniziale oppure prendi l'ultima che hai fatto (quella amd) con 3 modifiche:
athlon ii x3 450 al posto del phenom ii x4
sapphire radeon hd 6770 al posto della msi hd 5670
asrock 970 extreme4 al posto della 870 extreme3
questo perchè? cosi con amd hai una scheda video migliore anche se la cpu non è potente come un intel. ma dall'altra parte cosi hai già un ottima scheda madre predisposta per bulldozer e avendo un processore di fascia bassa, avrai grandi possibilità per un futuro upgrade.

tirando le somme: configurazione intel iniziale per cpu più potente ora, configurazione amd per reparto grafico più potente e possibilità d'aggiornamento molto elevate.

si io intendevo proprio quella iniziale iniziale. comunque ho appena visto che nella configurazione amd non hai messo una mobo am3+: sarebbe l'errore più grande che puoi fare. un pc si può tranquillamente aggiornare anche solo di cpu e se c'è mercato allora ha anche molto senso! guarda il socket am3+. escono i bulldozer a settembre e ne usciranno altri l'anno prossimo. sicuramente si troverà un processore per cui il gioco vale la candela. per sandy bridge vale lo stesso discorso anche se le probabilità sono più basse perchè intel preferisce cambiare socket quando butta sul mercato processori davvero più potenti.

dopo tutto questo arrivo al mio consiglio:
prendi la configurazione iniziale iniziale oppure prendi l'ultima che hai fatto (quella amd) con 3 modifiche:
athlon ii x3 450 al posto del phenom ii x4
sapphire radeon hd 6770 al posto della msi hd 5670
asrock 970 extreme4 al posto della 870 extreme3
questo perchè? cosi con amd hai una scheda video migliore anche se la cpu non è potente come un intel. ma dall'altra parte cosi hai già un ottima scheda madre predisposta per bulldozer e avendo un processore di fascia bassa, avrai grandi possibilità per un futuro upgrade.

tirando le somme: configurazione intel iniziale per cpu più potente ora, configurazione amd per reparto grafico più potente e possibilità d'aggiornamento molto elevate.
quoto, ma il phenom ii x4 840 non lo consiglierei mai, dato che è un athlon ii x4 640 rimarchiato, che costa 10 € in meno...

33aqbk1.jpg

Identica alla tua... ma con CPU non black edition... quindi meno votata all'OC, che avevi detto di non voler fare. La MB è si di fascia bassa ma supporta AM3+... quindi in caso dopo volessi... puoi mettere il nuovo bulldozer e comprando solo la CPU avrei un PC più "nuovo"! E risparmi un 40 euri rispetto a Intel... e credo sia facile fare un upgrade più avanti visto il socket...

@Cicilio ho capito che il tuo consiglio è di andare su AMD però non mi puoi venire a dire "identica alla tua."
1) Processore molto più scarso dell'i3 (vedere i bench per credere) che come ha detto daniele è un Athlon in pratica (utilizza core propus), e non ha nemmeno cache L3.. quindi a questo punto prenderei un Athlon che mi costa 15 euro in meno
2) Scheda madre senza USB3 e SATA3 (non paragonabile a quella che ho messo nella config dell'i3) poi le altre specifiche non le ho lette e non so se manca qualcos'altro.. ma già queste due sono mancanze importanti

Quindi se vuoi portare questa config a livello di quella con i3 metti almeno una mobo migliore con altri 15 euro e il prezzo ritorna a 370 euro.. nulla è cambiato.

@HappyGallo il tuo ragionamento fila e sono d'accordo.. però visto che come ho scritto nei post precedenti probabilmente questo pc morirà con i pezzi con cui nascerà (a parte la scheda video) forse mi conviene buttarmi sull'i3 che ha prestazioni migliori. Che dici?

Cioè il succo è questo:
E' più facile che io cambi monitor e scheda video (in un futuro abbastanza lontano.. e qui parlo almeno di un anno) rispetto a cambiare processore (e lasciare monitor attuale).. alla luce di questo cosa conviene fare?
1) Processore migliore ora con scheda video sufficiente per il monitor di adesso e poi se in futuro cambierò monitor aggiornare solo la scheda video (opzione i3+5670)
2) Athlon X3 + 6670 adesso e poi se cambierò monitor (per andare su un fullhd da almeno 23") dovrò cambiare (credo) anche la scheda video e mi ritroverei con un processore peggiore? (opzione happygallo n°2)

Io farei così
EK00017579 Scheda Madre Asus P8H61 Rev3.0 Socket 1155 Intel H61 DDR3 SATA2 USB2.0 ATX € 63,70 € 63,70 0,00%
EK00016383 CPU Intel Core i3-2100 3.10GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32100 € 97,00 € 97,00 0,00%
EK00015244 .RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9D-4GBXL 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v € 28,00 € 28,00 0,00%
EK00013963 Hard Disk Interno Samsung Spinpoint F4 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD322GJ € 31,90 € 31,90 0,00%
EK00015418 Case Midi Cooler Master Elite 310 ATX Bianco/Blu € 35,00 € 35,00 0,00%
EK00018291 VGA Sapphire Radeon HD 6790 Core 840MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB HDMI DVI DisplayPort € 110,60 € 110,60 0,00%
EK00018386 Masterizzatore Interno Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero € 16,20 € 16,20 0,00%
EK00014721 Alimentatore PC Arctic Cooling Fusion 550R 550 W € 44,90 € 44,90 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 427,30 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 356,08 €

Con la 5770 risparmierebbe una trentina di euro o + e in 1280x1024 va alla grande. Quei soldi potrebbe spenderli in cpu , visto che risulta più importante a questa risoluzione. In futuro, se combia il monitor cambia anche la vga.

La mia esperienza personale è stata questa. Presi un PC 3 anni fa con una CPU non top di gamma ma che mi potesse permettere un buon overclock. Una MB che posse aiutarmi nell'overclock e Ram da 4 giga di medio livello, anche se con XP a 32 bit non le sfruttavo. Dopo 3 anni ho aggiornato la scheda video, overclockato la CPU con un incremento di 800Mhz, con Windows 7 sfrutto i 4 giga di ram e ancora 2 annetti andrò avanti... con la stessa piattaforma che avevo.

Per questo spingo verso AMD, sono buoni, si overcloccano bene e AM3+ ti permette di poter cambiare anche la CPU direttamente se non vuoi fare overlock al vecchio phenom. Sul forum ci sono tanti ragazzi che son contenti di AMD, giocano bene e fanno tutto senza rogne, specie in quella fascia di prezzo.

E' importante avere una CPU "elastica" che in caso di necessità puoi spremerla oltre e tirare ancora rinviando al spesa per il cambio di sistema.

Sata3, se usi HD normali non riesci nemmeno a saturare Sata2... figuriamo Sata3. A stento riescono gli SSD, che costano e mi sembra tu non voglia spenderci tanto... quindi Sata3 è superfluo! E per USB3 bisognerà valutare la reale banda che avranno... per un normale utilizzo di stampanti, periferiche varie l'USB2 è più che sufficiente.

Se hai tanti dubbi... aspetta 2 mesetti... a settembre/ottobre dovrebbe uscire Bulldozer della AMD. Si vedrà come va, e il prezzo... e a quel punto deciderai... Magari scendo di prezzo gli i5!

Ovviamente è tutta una mia personale opinione!

Se preferisci Intel vai di intel, costicchia quei 20 euri in + ma ti togli ogni dubbio.

ok in questo caso prendi la configurazione i3. ricorda solo di mettere l'arctic cooling 550r e non i corsair cx! la qualità è importante per la bolletta e per le schede video future. ah tieni anche la asrock p67. le schede madri p67 sono decisamente meglio delle più economiche h61!

ok in questo caso prendi la configurazione i3. ricorda solo di mettere l'arctic cooling 550r e non i corsair cx! la qualità è importante per la bolletta e per le schede video future. ah tieni anche la asrock p67. le schede madri p67 sono decisamente meglio delle più economiche h61!

Tra il cx430 V2 e l'arctic 550r c'è così tanta differenza.. a parte il wattaggio sono entrambi 80+ o sbaglio?

dal sito arctic cooling, l'efficienza minima è 82%. quindi è un 80plus bronze anche se non c'è il logo dell'80plus. e se è fatto dalla seasonic come dice mr.frizz allora anche la qualità è indiscutibile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro