Il fatto di non dover usare mai un cavo 8 pin che si sdoppia è un dato di fatto, bisogna sempre evitare le daisy chain, Falco75 ex supermod della sezione alimentatori ha seguito il mio caso giorno dopo giorno per mesi tramite telegram e discord mi ha istruito e mi ha fatto provare tutte le possibili soluzioni, alla fine siamo arrivati alla risoluzione del problema.
Ricordate che i cavi 8 pin singoli sono progettati per 150w, quelli sdoppiati per 300w massimo, la vega li consuma quasi sempre per cui averne solo uno causa forte instabilità oltre al rischio di mandare in protezione la psu.
Se il problema non si dovesse risolvere allora ti consiglio di mandare indietro ad amazon il tuo ali e prendere lo zalman che ti ho detto ( oltretutto ti rimarrebbero 30 euro nel portafoglio), ( il fatto che lo devi spegnere da dietro vuol dire che attiva la protezione OCP , praticamente la sovratensione sulla 12v), il fatto che ti rimangano accesi i led e alimentate le usb non vuol dire niente, semplicemente essendo di buona fattura come ti è gia stato detto riesce ad alimentare quei componenti che consumano pochissimo semplicemente con l'energia che conserva al suo interno.
Alcuni alimentatori pur essendo di ottima fattura ( come i seasonic) sono più sensibili nell'attivare le varie protezioni.
Se anche cosi non si risolve allora è la scheda che è stata danneggiata ( strano perchè si spegnerebbe in molto meno tempo) eppure un altro componente che manda in protezione la psu, ma visto i sintomi è la psu.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
é inutile fare RMA ora come ora, prima di tutto loro accendono la scheda, avviano un bench, lo finiscono e ti rimandano la scheda così com'è facendoti pagare le spese. Bisogno eliminare la variante psu/cavi e poi nel caso continuare a usare la scheda finchè il problema non si presenterà nel giro di massimo 10 minuti dall'apertura di un gioco, perchè sennò passa i test in RMA.
Un utente su reddit con il tuo stesso alimentatore aveva la stessa problematica, ha risolto passando al corsair 1200hx che è equivalente allo zalman da me postato. ci sono ottime possibilità che con due cavi diversi già risolva, oltre a quello prima di un rma bisogna esserne certi... molti utenti hanno riscontrato questo problema anche con le rtx 2080ti che hanno un consumo analogo, più la scheda consuma più sono alti gli spike ( che tutte le schede hanno), più tollerante deve essere l'alimentatore, con un alimentatore che regge 90a sulla 12v stai sicuro che se il problema è quello allora risolvi, se non è quello allora tocca fare rma ma dubito che riconoscano il problema se la scheda ci mette ore prima di mandare in protezione la psu.
Molti altri utenti hanno cambiato anche 4 alimentatori prima di risolvere, non bastano i watt scritti sull'etichetta infatti, serve PERFORZA una SINGOLA rail 12v sennò è come avere la metà dei watt su ogni linea e lo spike lo fa su una linea sola.