RISOLTO PC si spegne mentre gioco

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alexsande79

Utente Attivo
507
325
CPU
i7 5820k 3.8ghz
Scheda Madre
asrock extreme 3 x99
HDD
sata 6 1000g + ssd samsung 830 128 gb + ssd 500
RAM
corsair ddr4 2400 16gb
GPU
Vega64
Audio
strom sirus 5.1
Monitor
Lg 4k Freesync 27UD69
PSU
700 ocz
Case
phantom big tower
Periferiche
Tastiera meccanica meca+ mouse super cinese a4tech che adoro :D
OS
windows phone 10 :D
Tu vedila come vuoi ma sta di fatto che la scheda funziona ed è sempre l'alimentatore ad andare in protezione, che la scheda sia fallata vallo a spiegare al negozio, ameno che non sia amazon per mandare la scheda indietro devi dargli prova del problema tramite video, il semplice fatto che gli dici che si spegne il pc gli fa dare la colpa all'alimentatore, anche nella remota ipotesi che ti accettino l'rma poi una volta che gli arriva la testano, non sono tutti idioti che si fidano del cliente, la montano, avviano un gioco/bench, la scheda funziona e te la rimandano indietro facendoti pagare TUTTE le spese. E non si sta parlando della VEGA che crea problemi, ma di tutte le schede con un certo consumo che mandano in crisi anche dei buoni psu, stessa cosa vale per alcune 2080ti, le vecchie 980ti e la gtx 590 all'epoca, detto questo non è certo che il problema sia il psu, ma visto che è lui che si spegne e non è un semplice crash della scheda... ci sono buone probabilità che abbia già risolto con 2 cavi differenti. Se parli di specifiche che vengono bucate.. bhe, il pci 8 pin ha come specifica 150w e lui ce ne caricava più di 300.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,364
31,831
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Tu vedila come vuoi ma sta di fatto che la scheda funziona ed è sempre l'alimentatore ad andare in protezione, che la scheda sia fallata vallo a spiegare al negozio, ameno che non sia amazon per mandare la scheda indietro devi dargli prova del problema tramite video, il semplice fatto che gli dici che si spegne il pc gli fa dare la colpa all'alimentatore, anche nella remota ipotesi che ti accettino l'rma poi una volta che gli arriva la testano, non sono tutti idioti che si fidano del cliente, la montano, avviano un gioco/bench, la scheda funziona e te la rimandano indietro facendoti pagare TUTTE le spese. E non si sta parlando della VEGA che crea problemi, ma di tutte le schede con un certo consumo che mandano in crisi anche dei buoni psu, stessa cosa vale per alcune 2080ti, le vecchie 980ti e la gtx 590 all'epoca, detto questo non è certo che il problema sia il psu, ma visto che è lui che si spegne e non è un semplice crash della scheda... ci sono buone probabilità che abbia già risolto con 2 cavi differenti. Se parli di specifiche che vengono bucate.. bhe, il pci 8 pin ha come specifica 150w e lui ce ne caricava più di 300.

Scusa che significa che il negozio non te la cambia? Ci hai provato?
Se nemmeno uno ci prova ovviamente se la deve tenere e presumere che non riescano o ignorino il problema è a dir poco inesatto.

Per i Pc esistono delle specifiche ATX se iun componente buca quelle specifiche è da considerarsi difettoso, non c'è molto da discutere che sia scheda nvidia o amd o vattelapesca e da mandare indietro perchè non è assolutamente normale che un componente mandi in protezione l'alimentatore.

A parte che l'onere della prova i primi 6 mesi non sono a carico del consumatore, se il p c si spegne si spegnerà di nuovo quindi fare un visdeo non è poi così tanto complesso come dici.
E a meno che non hai preso la scheda chissà dove oggi TUTTI i negozi più seri preferiscono accontentare un consumatore piuttosto che essere sputtanati con recensioni negative.

Scusa ma per me quello che dici non è accettabile, non su scheda con questi costi, inutile che fai credere che è normale, perchè non lo è.


Per me quello che fai è un ragionamento da pazzi, cioè se un componente funziona male troviamo il sistema di farlo funzionare, guarda che spike e ripple assurdi li hai ancora solo che l'alimentatore che hai adesso non va in protezione a me non sembra affatto una bella e buona cosa.
Cioè uno prende un alimentatore da centinaia di euro non perchè ha la corrente "pulita" o più "pulita possibile" ma perchè ha una tolleranza maggiore su una scheda che buca le specifiche? Non ha senso proprio a mio avviso la scheda va cambiata e se ti negano la cosa ci si rivolge ad un associazione di consumatori.
 
Ultima modifica:

alexsande79

Utente Attivo
507
325
CPU
i7 5820k 3.8ghz
Scheda Madre
asrock extreme 3 x99
HDD
sata 6 1000g + ssd samsung 830 128 gb + ssd 500
RAM
corsair ddr4 2400 16gb
GPU
Vega64
Audio
strom sirus 5.1
Monitor
Lg 4k Freesync 27UD69
PSU
700 ocz
Case
phantom big tower
Periferiche
Tastiera meccanica meca+ mouse super cinese a4tech che adoro :D
OS
windows phone 10 :D
Vedila come vuoi ma la scheda non la cambiano in rma, appellati a chi vuoi ma il componente funziona anche per ore prima che ceda l'alimentatore, la scheda passerà qualsiasi test in assistenza e lui si ritroverà con la stessa scheda rispedita ma con 20/40 euro di spese di spedizione. Detto questo io vi saluto che passo al forum concorrente creato dai vecchi mod di questo qua.
 

DarkSoul89

Nuovo Utente
61
14
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Corsair iCue H150i Elite Capellix
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Samsung 990 PRO 2TB+Samsung 980 PRO 2TB+2x Samsung 870 QVO 2TB+Seagate Barracuda Pro 6TB
RAM
4x8GB G.Skill Trident Z RGB DDR4 16CL 3200MHz
GPU
Zotac Trinity RTX 3090 24GB GDDR6X
Audio
MOTU 896MK3 (prod. musicale), Sound BlasterX Katana (intrattenimento)
Monitor
LG 34GK950F-B
PSU
Corsair HX850i 80Plus Platinum
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Corsair K95 RGB Platinum+Corsair Dark Core RGB Pro+vari controller Xbox Series+DualSense+diversi synth/controller MIDI per produzione musicale
Net
Sat 60Mbps (per download esosi e streaming video)+Vodafone FWA (per gaming multiplayer, ping basso)
OS
Windows 11 Pro 64bit
ci sono buone probabilità che abbia già risolto con 2 cavi differenti. Se parli di specifiche che vengono bucate.. bhe, il pci 8 pin ha come specifica 150w e lui ce ne caricava più di 300.
È probabile che abbia risolto, ma per esserne certo ho bisogno di più ore di gioco. Con Grim Dawn, gioco che mi faceva spegnere il PC in breve tempo, ora ci posso passare ore sopra senza che si spenga. Anche con Rise of the Tomb Raider non sembra dare alcun tipo di problema. Quello che noto ora mentre gioco è che per un secondo l’immagine si freeza (probabilmente nei punti dove si sarebbe spento il PC, perché prima ciò non si verificava) e poi riprende come se nulla fosse. Vedo gli fps (tramite afterburner) passare da 90 a 20 e poi di nuovo sparati verso l’alto. Non capita spesso anzi, è capitato due volte da quando ho collegato un secondo cavo differente.

PS. La cosa si verificava già con la RX560 ma pensavo fosse per la poca potenza della scheda.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,114
26,365
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
È probabile che abbia risolto, ma per esserne certo ho bisogno di più ore di gioco. Con Grim Dawn, gioco che mi faceva spegnere il PC in breve tempo, ora ci posso passare ore sopra senza che si spenga. Anche con Rise of the Tomb Raider non sembra dare alcun tipo di problema. Quello che noto ora mentre gioco è che per un secondo l’immagine si freeza (probabilmente nei punti dove si sarebbe spento il PC, perché prima ciò non si verificava) e poi riprende come se nulla fosse. Vedo gli fps (tramite afterburner) passare da 90 a 20 e poi di nuovo sparati verso l’alto. Non capita spesso anzi, è capitato due volte da quando ho collegato un secondo cavo differente.

PS. La cosa si verificava già con la RX560 ma pensavo fosse per la poca potenza della scheda.
I freeze non sono dovuti dalla vga, ma da altro. Hai attivato xmp nel bios?
 

DarkSoul89

Nuovo Utente
61
14
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Corsair iCue H150i Elite Capellix
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Samsung 990 PRO 2TB+Samsung 980 PRO 2TB+2x Samsung 870 QVO 2TB+Seagate Barracuda Pro 6TB
RAM
4x8GB G.Skill Trident Z RGB DDR4 16CL 3200MHz
GPU
Zotac Trinity RTX 3090 24GB GDDR6X
Audio
MOTU 896MK3 (prod. musicale), Sound BlasterX Katana (intrattenimento)
Monitor
LG 34GK950F-B
PSU
Corsair HX850i 80Plus Platinum
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Corsair K95 RGB Platinum+Corsair Dark Core RGB Pro+vari controller Xbox Series+DualSense+diversi synth/controller MIDI per produzione musicale
Net
Sat 60Mbps (per download esosi e streaming video)+Vodafone FWA (per gaming multiplayer, ping basso)
OS
Windows 11 Pro 64bit

alexsande79

Utente Attivo
507
325
CPU
i7 5820k 3.8ghz
Scheda Madre
asrock extreme 3 x99
HDD
sata 6 1000g + ssd samsung 830 128 gb + ssd 500
RAM
corsair ddr4 2400 16gb
GPU
Vega64
Audio
strom sirus 5.1
Monitor
Lg 4k Freesync 27UD69
PSU
700 ocz
Case
phantom big tower
Periferiche
Tastiera meccanica meca+ mouse super cinese a4tech che adoro :D
OS
windows phone 10 :D
È probabile che abbia risolto, ma per esserne certo ho bisogno di più ore di gioco. Con Grim Dawn, gioco che mi faceva spegnere il PC in breve tempo, ora ci posso passare ore sopra senza che si spenga. Anche con Rise of the Tomb Raider non sembra dare alcun tipo di problema. Quello che noto ora mentre gioco è che per un secondo l’immagine si freeza (probabilmente nei punti dove si sarebbe spento il PC, perché prima ciò non si verificava) e poi riprende come se nulla fosse. Vedo gli fps (tramite afterburner) passare da 90 a 20 e poi di nuovo sparati verso l’alto. Non capita spesso anzi, è capitato due volte da quando ho collegato un secondo cavo differente.

PS. La cosa si verificava già con la RX560 ma pensavo fosse per la poca potenza della scheda.
Fa piacere sentirlo, speriamo fosse solo quello il problema, un altro consiglio, disinstalla afterburner, é provato che va in conflitto con wattman di AMD, può causare crash della scheda, monitora e modifica se vuoi i parametri direttamente dall software AMD, puoi fare tutto da lì, dai un occhiata nei vari menu e trovi tutto, premendo alt+r apri loverlay in game da cui monitor fps è tutto il resto senza dover usare altri software, e dalle impostazioni di gioco ( sempre dal software AMD) trovi wattman, la controparte di afterburner ma integrata già li :>
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire e BWD87

DarkSoul89

Nuovo Utente
61
14
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Corsair iCue H150i Elite Capellix
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Samsung 990 PRO 2TB+Samsung 980 PRO 2TB+2x Samsung 870 QVO 2TB+Seagate Barracuda Pro 6TB
RAM
4x8GB G.Skill Trident Z RGB DDR4 16CL 3200MHz
GPU
Zotac Trinity RTX 3090 24GB GDDR6X
Audio
MOTU 896MK3 (prod. musicale), Sound BlasterX Katana (intrattenimento)
Monitor
LG 34GK950F-B
PSU
Corsair HX850i 80Plus Platinum
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Corsair K95 RGB Platinum+Corsair Dark Core RGB Pro+vari controller Xbox Series+DualSense+diversi synth/controller MIDI per produzione musicale
Net
Sat 60Mbps (per download esosi e streaming video)+Vodafone FWA (per gaming multiplayer, ping basso)
OS
Windows 11 Pro 64bit
Fa piacere sentirlo, speriamo fosse solo quello il problema, un altro consiglio, disinstalla afterburner, é provato che va in conflitto con wattman di AMD, può causare crash della scheda, monitora e modifica se vuoi i parametri direttamente dall software AMD, puoi fare tutto da lì, dai un occhiata nei vari menu e trovi tutto, premendo alt+r apri loverlay in game da cui monitor fps è tutto il resto senza dover usare altri software, e dalle impostazioni di gioco ( sempre dal software AMD) trovi wattman, la controparte di afterburner ma integrata già li :>
Afterburner lo usavo solo per monitorare fps e prestazioni, non sapevo si potessero avere queste statistiche a schermo anche tramite lo stesso wattman. Grazie per l’info! Procedo a disinstallare Afterburner.
 

alexsande79

Utente Attivo
507
325
CPU
i7 5820k 3.8ghz
Scheda Madre
asrock extreme 3 x99
HDD
sata 6 1000g + ssd samsung 830 128 gb + ssd 500
RAM
corsair ddr4 2400 16gb
GPU
Vega64
Audio
strom sirus 5.1
Monitor
Lg 4k Freesync 27UD69
PSU
700 ocz
Case
phantom big tower
Periferiche
Tastiera meccanica meca+ mouse super cinese a4tech che adoro :D
OS
windows phone 10 :D
Afterburner lo usavo solo per monitorare fps e prestazioni, non sapevo si potessero avere queste statistiche a schermo anche tramite lo stesso wattman. Grazie per l’info! Procedo a disinstallare Afterburner.
Qui la guida completa all'overlay di AMD , c'è di tutto, altro che driver invidia :P
Puoi fare di tutto direttamente in game, dall'overclock al monitoraggio alla registrazione, alle modifiche del monitor a tutto il resto ;)
 

DarkSoul89

Nuovo Utente
61
14
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Corsair iCue H150i Elite Capellix
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Samsung 990 PRO 2TB+Samsung 980 PRO 2TB+2x Samsung 870 QVO 2TB+Seagate Barracuda Pro 6TB
RAM
4x8GB G.Skill Trident Z RGB DDR4 16CL 3200MHz
GPU
Zotac Trinity RTX 3090 24GB GDDR6X
Audio
MOTU 896MK3 (prod. musicale), Sound BlasterX Katana (intrattenimento)
Monitor
LG 34GK950F-B
PSU
Corsair HX850i 80Plus Platinum
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Corsair K95 RGB Platinum+Corsair Dark Core RGB Pro+vari controller Xbox Series+DualSense+diversi synth/controller MIDI per produzione musicale
Net
Sat 60Mbps (per download esosi e streaming video)+Vodafone FWA (per gaming multiplayer, ping basso)
OS
Windows 11 Pro 64bit
Qui la guida completa all'overlay di AMD , c'è di tutto, altro che driver invidia :P
Puoi fare di tutto direttamente in game, dall'overclock al monitoraggio alla registrazione, alle modifiche del monitor a tutto il resto ;)
Ho notato che quando tengo il monitor prestazioni di wattman in gioco, il gioco lagga, mentre se lo disattivo allora il gioco è fluido. Non capisco il motivo, essendo uno strumento nativo per la GPU.
A scanso di equivoci, utilizzo la GPU in modalità bilanciata, senza overclock.


L’ho riattivato mentre giocavo a Rise of the Tomb Raider e mi è andato in conflitto, audio in loop e scena freezata. Ho dovuto riavviare il PC tramite apposito tasto. Mi sa che non lo posso utilizzare :(
 
Ultima modifica:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Il fatto di non dover usare mai un cavo 8 pin che si sdoppia è un dato di fatto, bisogna sempre evitare le daisy chain, Falco75 ex supermod della sezione alimentatori ha seguito il mio caso giorno dopo giorno per mesi tramite telegram e discord mi ha istruito e mi ha fatto provare tutte le possibili soluzioni, alla fine siamo arrivati alla risoluzione del problema.

Ricordate che i cavi 8 pin singoli sono progettati per 150w, quelli sdoppiati per 300w massimo, la vega li consuma quasi sempre per cui averne solo uno causa forte instabilità oltre al rischio di mandare in protezione la psu.

Se il problema non si dovesse risolvere allora ti consiglio di mandare indietro ad amazon il tuo ali e prendere lo zalman che ti ho detto ( oltretutto ti rimarrebbero 30 euro nel portafoglio), ( il fatto che lo devi spegnere da dietro vuol dire che attiva la protezione OCP , praticamente la sovratensione sulla 12v), il fatto che ti rimangano accesi i led e alimentate le usb non vuol dire niente, semplicemente essendo di buona fattura come ti è gia stato detto riesce ad alimentare quei componenti che consumano pochissimo semplicemente con l'energia che conserva al suo interno.

Alcuni alimentatori pur essendo di ottima fattura ( come i seasonic) sono più sensibili nell'attivare le varie protezioni.

Se anche cosi non si risolve allora è la scheda che è stata danneggiata ( strano perchè si spegnerebbe in molto meno tempo) eppure un altro componente che manda in protezione la psu, ma visto i sintomi è la psu.
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:


é inutile fare RMA ora come ora, prima di tutto loro accendono la scheda, avviano un bench, lo finiscono e ti rimandano la scheda così com'è facendoti pagare le spese. Bisogno eliminare la variante psu/cavi e poi nel caso continuare a usare la scheda finchè il problema non si presenterà nel giro di massimo 10 minuti dall'apertura di un gioco, perchè sennò passa i test in RMA.
Post unito automaticamente:


Un utente su reddit con il tuo stesso alimentatore aveva la stessa problematica, ha risolto passando al corsair 1200hx che è equivalente allo zalman da me postato. ci sono ottime possibilità che con due cavi diversi già risolva, oltre a quello prima di un rma bisogna esserne certi... molti utenti hanno riscontrato questo problema anche con le rtx 2080ti che hanno un consumo analogo, più la scheda consuma più sono alti gli spike ( che tutte le schede hanno), più tollerante deve essere l'alimentatore, con un alimentatore che regge 90a sulla 12v stai sicuro che se il problema è quello allora risolvi, se non è quello allora tocca fare rma ma dubito che riconoscano il problema se la scheda ci mette ore prima di mandare in protezione la psu.
Molti altri utenti hanno cambiato anche 4 alimentatori prima di risolvere, non bastano i watt scritti sull'etichetta infatti, serve PERFORZA una SINGOLA rail 12v sennò è come avere la metà dei watt su ogni linea e lo spike lo fa su una linea sola.

Vedo che hai imparato bene giovane Padawan.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,114
26,365
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,294
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,114
26,365
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

alexsande79

Utente Attivo
507
325
CPU
i7 5820k 3.8ghz
Scheda Madre
asrock extreme 3 x99
HDD
sata 6 1000g + ssd samsung 830 128 gb + ssd 500
RAM
corsair ddr4 2400 16gb
GPU
Vega64
Audio
strom sirus 5.1
Monitor
Lg 4k Freesync 27UD69
PSU
700 ocz
Case
phantom big tower
Periferiche
Tastiera meccanica meca+ mouse super cinese a4tech che adoro :D
OS
windows phone 10 :D
Ho notato che quando tengo il monitor prestazioni di wattman in gioco, il gioco lagga, mentre se lo disattivo allora il gioco è fluido. Non capisco il motivo, essendo uno strumento nativo per la GPU.
A scanso di equivoci, utilizzo la GPU in modalità bilanciata, senza overclock.


L’ho riattivato mentre giocavo a Rise of the Tomb Raider e mi è andato in conflitto, audio in loop e scena freezata. Ho dovuto riavviare il PC tramite apposito tasto. Mi sa che non lo posso utilizzare :(
Che strano... Non avevo mai letto di ciò... Allora prova rivatuner, ma prima prova a fare un installazione pulita dei driver video.. PS: Nel caso tu non l'abbia già fatto, attiva hbcc dal pannello AMD, migliori le performance :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili