Pc si spegne dopo un paio di minuti

Pubblicità

ElMundoLoco

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Da stasera improvvisamente il computer si spegne dopo un paio di minuti dall'accensione.
Ho pensato fosse per un surriscaldamento, ma dopo aver provato a monitorare la temperatura e a pulire la ventola del dissipatore il problema persiste. Non è nemmeno un problema di conflitti tra software , si spegne anche in modalità provvisoria e con l'ultima configurazione funzionante
L'unico cambiamento che ho notato da quando si è presentato questo problema è la ventola del dissipatore che gira sempre, sin da quando si accende, mentre prima partiva solo una volta ogni tanto.
Cercando qualche risposta online sono arrivato alla conclusione che si tratti o di alimentatore o del processore ( scusatemi se sbaglio, sono un niubbo per quanto riguarda l'hardware )
P.s. non so se c'entri, ma nell'alimentatore richiede un input di 100-240V e 1.5A mentre in entrata ho 250V e 2.5A ; non penso che gli ampere siano un problema dato che il pc, a quanto mi ricordo, prende solo quelli che gli servono, ma quei 10V di differenza possono essere la causa( a lungo termine ) di questo problema?
Il computer è un Acer Aspire 5741G
Processore: Intel Core i3 330M
Scheda grafica: ATI Mobility Radeon HD 5470 512 MB

- - - Updated - - -

provato a cambiare l'alimentatore con quello di un altro portatile con uguale voltaggo, il pc si spegne lo stesso la ventola continua a girare

Ultima modifica:
io dico la mia....sei sicuro che il dissipatore della cpu sia stretto bene? magari nn è montato bene e dato che dissipa male il processore sale di temperature e va in protezione termica

CONFIGURAZIONE
-PROCESSORE Intel Core I3-330M
-SCHEDA GRAFICA Ati Mobility Radeon HD5470
-RAM 4GB DDR3 Memory
-HDD 500 GB HDD
-DVD DVD-Super Multi DL drive
-WLAN Acer Nplify 802.11 b/g/n

Ultima modifica:
cioè il computer si spegne ma la ventola continua a girare? :boh: