PROBLEMA PC si spegne da solo

Liuk46

Nuovo Utente
22
1
CPU
AMD FX-8350 8 core 4.2 Ghz
Scheda Madre
msi 760GMA-P34 FX
HDD
2000 GB, 120 GB
RAM
16 GB DDR3
GPU
AMD Radeon R9 280x 3GB
Monitor
AOC 2270W
OS
Windows 7
Buonasera a tutti, mi scuso se il thread possa sembrare una copia di altre esperienze ma non lo è, o almeno, leggendo quelle che ho cercato nel forum prima di scrivere questo la mia esperienza è "unica".

Vi racconto brevemente la mia storia cercando di non omettere nessun particolare:

2 mesi fa, ho avuto un rallentamento generale delle prestazioni del pc con un rumore più forte del solito provenire dall'alimentatore. Poco più tardi, ho avuto un blocco del sistema ( impossibile utilizzare il pc, ho riavviato da pulsante ) e un difetto con strisce verdi a schermo probabilmente della scheda video. Dopo circa 2 settimane dai primi problemi, il pc iniziò a spegnersi di colpo come se fosse saltata la corrente ad ogni avvio. Quando riuscivo ad andare oltre, arrivava al tentativo di ripristino di Windows. Quando accedevo al bios, avevo solo pochi secondi prima che si spegnesse di nuovo ( come andasse via la corrente ).

Decisi dunque di cambiare alimentatore. Antec 650w certificazione gold. Lo monto, il pc parte ma dopo nemmeno qualche ora l'immagine del monitor si distorce completamente, con colori verde e viola per poi perdere il segnale. Scheda video andata? La scollego, attacco il monitor alla scheda video integrata alla scheda madre e funziona tutto perfettamente.

Ordino una scheda video qualunque ( non faccio gaming, mi serve giusto il collegamento HDMI ) e aspetto.

Nel frattempo oggi, recupero da un amico una ventola della noctua, e decido di sostituirlo alla ventola posteriore del case tra il case e il dissipatore a liquido. Prima accensione, stesso problema, il pc si spegne di botto come fosse saltata la corrente.

Riapro il case, sparpaglio il cablaggio all'esterno, provo ad accenderlo e il problema non c'è più.

Ora, io ho fatto solo 3 tentativi per ora, 2 a case chiuso, dove si presenta il problema, 1 a case aperto e il pc non si spegne da solo quindi potrebbe essere una coincidenza, volevo però sapere cosa può provocare un problema del genere, visto che l'alimentatore, appena sostituito aveva fatto sparire il problema inizialmente.. quindi quante probabilità ci sono che con solo 2 giorni di utilizzo, sia saltato di nuovo ?

Nella mia ignoranza, ho pensato che l'alimentatore, morendo, si sia portato dietro anche la scheda madre. Oppure semplice corto circuito ? Se non fosse per la scheda video che perde il segnale dopo lo schermo verde, e l'alimentatore con 8 anni di vita che fa rumore, potrei anche pensarlo, ma poi cambiandolo il problema sembrava sparito.

L'unico suono che emette il pc sono 2 bip corti. Non ho trovato il significato sul sito Asus, ma in genere ho letto che 2 bip corti significano "scheda video danneggiata".

Vi lascio i miei componenti, pc super datato:

Scheda Madre: Asus M5A78L- M LX
( Scheda madre già sostituita 2 anni fa' )

Processore: Amd FX 8350
Ram 16gb DDR3
SSD + HDD
Ali: Antec 650w gold

Non so dirvi altro, era un preassemblato con ormai almeno 8 anni di vita se non 9.
 

Raysler

Utente Attivo
215
24
Di solito, i problemi di spegnimento pc riguardano l'alimentatore ma tu stesso hai detto di averlo cambiato ed inizialmente il problema sembrava essere sparito, poi si è ripresentato. Hai detto che hai fatto test a pc aperto, di conseguenza devo pensare che le ventole girino correttamente anche se un test lo farei. Il tuo pc è parecchio datato e le FX sono dei fornetti; non vorrei che perchè le ventole non girano correttamente, il pc va in protezione di riscaldamento della cpu e si spegne per questo motivo.
 

Liuk46

Nuovo Utente
22
1
CPU
AMD FX-8350 8 core 4.2 Ghz
Scheda Madre
msi 760GMA-P34 FX
HDD
2000 GB, 120 GB
RAM
16 GB DDR3
GPU
AMD Radeon R9 280x 3GB
Monitor
AOC 2270W
OS
Windows 7
Di solito, i problemi di spegnimento pc riguardano l'alimentatore ma tu stesso hai detto di averlo cambiato ed inizialmente il problema sembrava essere sparito, poi si è ripresentato. Hai detto che hai fatto test a pc aperto, di conseguenza devo pensare che le ventole girino correttamente anche se un test lo farei. Il tuo pc è parecchio datato e le FX sono dei fornetti; non vorrei che perchè le ventole non girano correttamente, il pc va in protezione di riscaldamento della cpu e si spegne per questo motivo.
Grazie per la risposta!

Quando succede succede esclusivamente all'accensione, con solo 10-15 secondi di utilizzo. Ora ho provato a riavviarlo diverse volte, sempre con case aperto e ho fatto un po' di screenshot con speed fan e CPUZ. Purtroppo l'unico modo che ho di stressarlo è con una scansione antivirus ?
 

Allegati

  • ssd.PNG
    ssd.PNG
    21.7 KB · Visualizzazioni: 30
  • speedfan.PNG
    speedfan.PNG
    21.7 KB · Visualizzazioni: 46
  • speedfan 2.PNG
    speedfan 2.PNG
    22 KB · Visualizzazioni: 40
  • speed fan 3.PNG
    speed fan 3.PNG
    20.4 KB · Visualizzazioni: 35
  • spd.PNG
    spd.PNG
    18.4 KB · Visualizzazioni: 51
  • scheda madre.PNG
    scheda madre.PNG
    16.9 KB · Visualizzazioni: 37
  • ram.PNG
    ram.PNG
    17.5 KB · Visualizzazioni: 32
  • hdd.PNG
    hdd.PNG
    19.1 KB · Visualizzazioni: 31
  • cpu.PNG
    cpu.PNG
    25.5 KB · Visualizzazioni: 42
  • caches.PNG
    caches.PNG
    17 KB · Visualizzazioni: 35

Raysler

Utente Attivo
215
24
Guarda non so, dai test che hai fatto sembra che la cpu non raggiunga temperature elevate. Stavo pensando di chiederti da quanto tempo è che non cambi la pasta termica ( quando è completamente secca la cpu si surriscalda così tanto che anche se le ventole vanno a pieno regime non riescono a mantenere la cpu ad un temperatura "di sicurezza" e per protezione, il pc si spegne ) ma con quel test a sto punto non credo sia la temperatura della cpu il problema anche se credevo fosse quello ( sopratutto perchè dicevi che a pc aperto e quindi non maggiore ventilazione, il problema non si presentava ). Sinceramente non so che dirti a questo punto, spera che qualcuno che sa come risolvere la cosa legga il tuo post e ti dica come fare.
 

Liuk46

Nuovo Utente
22
1
CPU
AMD FX-8350 8 core 4.2 Ghz
Scheda Madre
msi 760GMA-P34 FX
HDD
2000 GB, 120 GB
RAM
16 GB DDR3
GPU
AMD Radeon R9 280x 3GB
Monitor
AOC 2270W
OS
Windows 7
Guarda non so, dai test che hai fatto sembra che la cpu non raggiunga temperature elevate. Stavo pensando di chiederti da quanto tempo è che non cambi la pasta termica ( quando è completamente secca la cpu si surriscalda così tanto che anche se le ventole vanno a pieno regime non riescono a mantenere la cpu ad un temperatura "di sicurezza" e per protezione, il pc si spegne ) ma con quel test a sto punto non credo sia la temperatura della cpu il problema anche se credevo fosse quello ( sopratutto perchè dicevi che a pc aperto e quindi non maggiore ventilazione, il problema non si presentava ). Sinceramente non so che dirti a questo punto, spera che qualcuno che sa come risolvere la cosa legga il tuo post e ti dica come fare.
Purtroppo ho approcciato da poco il mondo del "fai da te" in questo ambito.. io spero sia un errore di montaggio.. comunque qui da noi, sono spariti tutti i negozi di assistenza ( motivo per cui sto studiando da solo ) e nella mia ignoranza la pasta termica non l'ho mai sostituita... Ma comunque non ha mai dato problemi di temperature, ho letto che il limite sono 61 gradi, ma è sempre stato sui 55/57°durante rendering video. Ma soprattutto se si spegne, si spegne subito prima dell'avvio del sistema. Comunque grazie, apprezzo il tuo tempo perso per la mia causa ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili