PROBLEMA Pc si spegne da solo e ventole cpu smettono di funzionare

NonLoDico93

Nuovo Utente
9
1
Ciao a tutti, da poco tempo ho acquistato un nuovo pc già preassemblato e per un po’ di giorni andava tutto ok, finché un giorno salta la corrente mentre gioco.
Puó essere solo un mio trip ma da quando successe ho riscontrato il seguente problema.
Mentre lo utilizzo, il monitor perde segnale, la ventola della cpu smette di funzionare e devo spegnere e riaccendere il pc.
Alla riaccensione si accende la luce arancione ez debug led dram, così l’ho portato da un tecnico e mi hanno aggiornato bios e fatto altri accorgimenti.
Oggi torno a casa felice, accendo il pc, tempo 15 minuti e sbam, stesso problema, monitor senza segnale e pc con led acceso ma senza la ventola della cpu attiva, spengo tolgo e riattacco l’hdmi del monitor, e si riaccende, così tutte le volte, solo che dopo qualche minuto il problema si ripresenta sempre, adesso ho un dubbio… possibile che si sia rotta la scheda madre quando mi saltò la corrente? O direttamente la cpu si è fottuta?
O è il monitor che non è in qualche modo compatibile o altro?

Specs:

Sistema operativo: Licenza originale di Windows 11 (versione completa), completamente preinstallata e testata

- Processore: Intel Core i5-12400F con 6 core e 2.5 GHz (4.4GHz su Turbos)

- Scheda grafica: Nvidia GeForce RTX 3060Ti 8GB VRAM (GDDR6/ Raytracing / DLSS / HDMI und DisplayPort)

- Memoria RAM: 16GB DDR4 3200 MHz (Crucial/Teamgroup)

- SSD: 250GB M.2 SSD, NVMe (Crucial/Gigabyte/Kingston), Lettura: fino a 2300 MB/s, Scrivere: fino a 940 MB/s

- HDD: 1TB Toshiba, SATA III, 7200 giri/min

- Scheda madre: MSI PRO H610M-G (2x USB 3.2 Gen 1 (5Gbit/s) / 2x USB 2.0 (480Mbit/s)

- Alimentatore: 700 Watt Enermax Maxpro(80+)

Il monitor è un samsung odyssey g3 24 pollici
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
potrebbe essersi rotto l'alimentatore
se ne hai un altro prova a sostituirlo
SSD: 250GB M.2 SSD, NVMe (Crucial/Gigabyte/Kingston), Lettura: fino a 2300 MB/s, Scrivere: fino a 940 MB/s
- Scheda madre: MSI PRO H610M-G
😫
ma prima di comprare un assemblato non potevi chiedere a noi?
mai per nessun motivo ti avremmo suggerito questa roba
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
ci puoi mettere una foto del case aperto frontalmente, però prima controlla se il pannello laterale del case ha qualche etichetta adesiva tra il bordo e il case perché specialmente sui preassemblati lo fanno perché se trovano l'etichetta rotta in due dicono che hai aperto il case e fanno storie per la garanzia .Anche le 2 viti che tengono il pannello laterale dei preassemblati sono verniciate di nero e basta mettere il cacciavite che la vernice si stacca .Già ne ho visti alcuni di preassemblati che se aperti, ti dicono che non sono in garanzia.Io sconsiglio sempre preassemblati
 

NonLoDico93

Nuovo Utente
9
1
potrebbe essersi rotto l'alimentatore
se ne hai un altro prova a sostituirlo

😫
ma prima di comprare un assemblato non potevi chiedere a noi?
mai per nessun motivo ti avremmo suggerito questa roba
Purtroppo non ho alimentatore con cui provare
Post unito automaticamente:

ci puoi mettere una foto del case aperto frontalmente, però prima controlla se il pannello laterale del case ha qualche etichetta adesiva tra il bordo e il case perché specialmente sui preassemblati lo fanno perché se trovano l'etichetta rotta in due dicono che hai aperto il case e fanno storie per la garanzia .Anche le 2 viti che tengono il pannello laterale dei preassemblati sono verniciate di nero e basta mettere il cacciavite che la vernice si stacca .Già ne ho visti alcuni di preassemblati che se aperti, ti dicono che non sono in garanzia.Io sconsiglio sempre preassemblati
image.jpg
Post unito automaticamente:

potrebbe essersi rotto l'alimentatore
se ne hai un altro prova a sostituirlo

😫
ma prima di comprare un assemblato non potevi chiedere a noi?
mai per nessun motivo ti avremmo suggerito questa roba
Potrei sempre fare il reso ad amazon… però il problema per me è montare il computer pezzo per pezzo ed avevo notato che i prezzi erano pressoché li stessi
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
la foto anche ingrandendola non si vede bene, sto da cellulare ma vedo che l'alimentazione della scheda video ha un cavo a y e ne dovrebbe avere 2 e vedo che la fascetta tiene due cavi ma un estremità del cavo è scollegata come se avessero usato solo un alimentazione .Controlla se ti hanno dato il manuale della scheda video perché secondo me potrebbe essere quello il problema ma non si vede nella foto l'alimentatore e poi quella fascetta nasconde il cavo .Andrebbe tolta è verificato il cavo
 

NonLoDico93

Nuovo Utente
9
1
la foto anche ingrandendola non si vede bene, sto da cellulare ma vedo che l'alimentazione della scheda video ha un cavo a y e ne dovrebbe avere 2 e vedo che la fascetta tiene due cavi ma un estremità del cavo è scollegata come se avessero usato solo un alimentazione .Controlla se ti hanno dato il manuale della scheda video perché secondo me potrebbe essere quello il problema ma non si vede nella foto l'alimentatore e poi quella fascetta nasconde il cavo .Andrebbe tolta è verificato il cavo image.jpg l’alimentatore è questo, nella guida della scheda video c’è solo scritto come aggiornate i driver
Post unito automaticamente:

la foto anche ingrandendola non si vede bene, sto da cellulare ma vedo che l'alimentazione della scheda video ha un cavo a y e ne dovrebbe avere 2 e vedo che la fascetta tiene due cavi ma un estremità del cavo è scollegata come se avessero usato solo un alimentazione .Controlla se ti hanno dato il manuale della scheda video perché secondo me potrebbe essere quello il problema ma non si vede nella foto l'alimentatore e poi quella fascetta nasconde il cavo .Andrebbe tolta è verificato il cavo
image.jpg
E quando lo accendo è perennemente così…
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
anche da questa foto non vedo se dall'alimentatore alla scheda video esce un cavo o 2 e solo tu puoi vederlo
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Penso ne escano due, quindi il problema è l’alimentatore?

Edit: alla scheda video è collegato un solo cavo a quanto vedo
la scheda video ha 2 slot di alimentazione almeno da come si vede ,( poco) dalle foto.Se i slot sono separati , servono 2 cavi e non uno sdoppiato come sembra dalla foto.Devi prendere il manuale della scheda video , se presente, e controllare.Dopo se è tutto ok si pensa ad altro .Per ora l'alimentatore fa partire il pc ma potrebbe essere di non adeguata qualità.Facci sapere
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,631
3,552
Prima le cose più semplici. Prova a resettare il bios.
Altra cosa dalla prima foto secondo me non hai infilato bene a fondo il connettore ATX 24poli. Metti una mano sotto la scheda e con l'altra spingi bene il connettore a fondo aiutandoti con l'altra mano per non imbarcare la scheda. Il connettore ha il gancetto che deve scattare in posizione. Assicurati che anche il segmento da 4pin staccabile del connettore entri a fondo.
Tieni aperto un programma di hardware monitor e controlla le temperature.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
io purtroppo ora sono da cellulare e non vedo bene le foto .Ecco perché ti chiedo della scheda video.,Fai così : stacca,il cavo della scheda video e fai una foto del case aperto frontalmente per vedere gli attacchi dei cavi della scheda video perché ci sono tanti modelli simili ma non tutti uguali
 

NonLoDico93

Nuovo Utente
9
1
io purtroppo ora sono da cellulare e non vedo bene le foto .Ecco perché ti chiedo della scheda video.,Fai così : stacca,il cavo della scheda video e fai una foto del case aperto frontalmente per vedere gli attacchi dei cavi della scheda video perché ci sono tanti modelli simili ma non tutti uguali
image.jpg
Allora è tutto connesso correttamente, mando questa foto così magari si vedono meglio i connettori ma a me sembra tutto ok
Il bios è già stato fatto resettare, la domanda più grande è il fatto che ogni volta che provo ad accenderlo la ventola della cpu non parte.


Edit: ho connesso ancora più a fondo il connettore da 24 e il pc sembra partire… vi mando aggiornamenti perché di solito dopo 10 minuti si spegne
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
ok lato scheda video ci siamo.Però il connettore di uno dei due cavi proprio dove c'è la fascetta sembra staccato, esatto !? Guarda la prima foto.
Post unito automaticamente:

Quel cavo staccato dovrebbe andare all' alimentatore
 

NonLoDico93

Nuovo Utente
9
1
ok lato scheda video ci siamo.Però il connettore di uno dei due cavi proprio dove c'è la fascetta sembra staccato, esatto !? Guarda la prima foto.
Post unito automaticamente:

Quel cavo staccato dovrebbe andare all' alimentatore
Si è staccato, non so se va bene così ma come faccio a farlo arrivare all’alimentatore? È cortissimo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili