Pc si spegne all’improvviso e non si riaccende.

Pubblicità

Brian Bosco

Nuovo Utente
Messaggi
33
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti,
È da qualche giorno che cerco di capire il problema che ha il mio pc assemblato settimana scorsa, il problema c’è quando gioco o faccio i stress test, il pc all’improvviso si spegne e se provo a preme il pulsante di accesso non va, però se stacco l’alimentazione dalla psu e gli scarico la tensione e ricollego l’alimentazione il pc parte come se nulla fosse.

Il pc ha:
Ryzen 7 7800x3D
Asus tuf gaming b650 plus wifi (nuova arrivata ieri perché avevo preso quella senza wifi)
Rtx 3060 (che devo cambiare ma aspetto un buon prezzo)
Alimentatore corsair 650W modulare 80 Gold
M.2 WD_BLACK 1T
Raffreddamento corsair H100 AIO
 
In questi casi i primi indiziati sono due:

1. Alimentatore
2. Temperatura

Visto che l'aliemntatore è nuovo, (che modello è di preciso?), controllerei le temperature, scarica HWinfo64 e metti uno screen delle temperature
 
Ho usato occt anche per alcuni test e il processore sta intorno agli 80 gradi, alimentatore RM650 ATX 650W certificato 80 plus gold.
Poi usando anche il sistema icue del commander il processore non va sopra gli 80 gradi
 
Ho usato occt anche per alcuni test e il processore sta intorno agli 80 gradi, alimentatore RM650 ATX 650W certificato 80 plus gold

In questi casi, dire "intorno agli 80 gradi" non significa nulla, con HWinfo64 posso controllare tutti i parametri del pc, dalle temperature ai vari vcore ecc, cosi da vedere cosa c'è di anomalo.
 
per prima cosa fai un test con hwinfo 64 aperto e cinebench

Il 7800x3d dovrebbe arrivare a temperature di 90 gradi che sono "normali"

Se però si spegne e sulla scheda madre si accende una luce rossa significa che hai montato o settato male il dissipatore
 
per prima cosa fai un test con hwinfo 64 aperto e cinebench

Il 7800x3d dovrebbe arrivare a temperature di 90 gradi che sono "normali"

Se però si spegne e sulla scheda madre si accende una luce rossa significa che hai montato o settato male il dissipatore
Proverò a vedere, io ho sia cinebench 23 che il 24, intanto grazie e vi aggiorno appena sono a casa
 
Proverò a vedere, io ho sia cinebench 23 che il 24, intanto grazie e vi aggiorno appena sono a casa

non ti spaventare se il processore arriva a 90 gradi è normale nel boot dei ryzen raggiungere quel tipo di temperature, se però hai montato male il dissipatore viene in intervento n sistema di protezione che fa spegnere il pc per evitare il surriscaldamento eccessivo

Il boost dei ryzen ( anche del 7800) è spiegato qui

Durante il test controlla che non ci sia alcuna spia che si accende sulla scheda madre, se la vedi significa con buona probabilità che il dissipatore non funzioni bene o e montato male


 
non ti spaventare se il processore arriva a 90 gradi è normale nel boot dei ryzen raggiungere quel tipo di temperature, se però hai montato male il dissipatore viene in intervento n sistema di protezione che fa spegnere il pc per evitare il surriscaldamento eccessivo

Il boost dei ryzen ( anche del 7800) è spiegato qui

Durante il test controlla che non ci sia alcuna spia che si accende sulla scheda madre, se la vedi significa con buona probabilità che il dissipatore non funzioni bene o e montato male


Io non mi sono mai fatto paranoie del fatto che arrivi a 95 gradi, anche perché è normale che si scalda se no c’è qualcosa che non va già alla base
 
Io non mi sono mai fatto paranoie del fatto che arrivi a 95 gradi, anche perché è normale che si scalda se no c’è qualcosa che non va già alla base
in 7800x3d arriva a 90
MA i se il dissipatore non è montato bene il sistema può spegnersi perché va a superare quel limite e quindi il sistema potrebbe andare in protezione per overheating

non ti sto dicendo che ti fai paranoie è semplicemente una possibile causa del fatto che si spegne

E' possibile che la pompa dell'AIo sia "difettosa" o settata male o che lop stesso AIO non sia montato correttamente e questo potrebbe far spengere il sistema per poi "riaccendersi" come se niente fosse

Esiste un modio per esserne certi ed è la presenza della spia rossa sulla mobo che si accende
 
in 7800x3d arriva a 90
MA i se il dissipatore non è montato bene il sistema può spegnersi perché va a superare quel limite e quindi il sistema potrebbe andare in protezione per overheating

non ti sto dicendo che ti fai paranoie è semplicemente una possibile causa del fatto che si spegne

E' possibile che la pompa dell'AIo sia "difettosa" o settata male o che lop stesso AIO non sia montato correttamente e questo potrebbe far spengere il sistema per poi "riaccendersi" come se niente fosse

Esiste un modio per esserne certi ed è la presenza della spia rossa sulla mobo che si accende
Allora controllerò sia com’è impostata la pompa sul bios e poi vedo quando si spegne se mi da qualche luce, perché poi per riaccenderlo come ho detto devo togliere la spina scaricare la tensione ricollegare la corrente e torna a partire, se provo ad accenderlo appena si spegne non parte proprio, come se fosse l’interruttore della psu su off.
Dopo mando anche la foto di com’è montato
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top