PROBLEMA PC si riavvia di continuo dopo utilizzo adattatore SATA to USB

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Potrebbe essere anche la scheda video, i black screen sono sospetti.

Usa DDU uninstaller e pulisci i driver video, poi rimettili nuovi dal sito Nvidia
Posso fare il tutto dalla modalità provvisoria o dovrei farlo con l'avvio normale per non limitare cose?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per i driver dei componenti del PC solitamente faccio a mano, per quelli di terze parti che sono innumerevoli non saprei come fare, banalmente anche del mouse e della tastiera, poiché di solito vengono installati automaticamente.

Il PC si a volte si riavvia dopo un black screen, e a volte si freeza, e succede ad OS avviato.
Dal BIOS posso starci tutto il tempo che voglio, ma non succede nulla.
Inoltre ho lasciato MemTest86 aperto per 7 ore utilizzando una pendrive attaccata alla porta USB anteriore, e non è successo nulla.

Ho pensato di risolvere aggiornando, ma ho letto che questo non avrebbe aiutato, ma ho risolto finalmnete l'errore di VirtualBox disabilitando VirtualBox NDIS6 Bridged Networking Driver da tutte le schede di rete, e fatto piu riavvii e l'errore ora non compare più.

Ho inoltre lanciato un SFC /scannow e un DISM /online /cleanup-image /restorehealth dalla modalità provvisoria con rete, ed almeno SFC, dalla console dice di aver trovato e riparato degli errori.

Il problema purtroppo persiste, per cui stavo puntando a provare a far sparire anche l'errore da WHEA-Logger capendo come fare.
Ho trovato un thread su un forum di Microsoft in cui viene consigliato di provare ad utilizzare Driver Verifier per identificare la causa del problema, fonti:

HEA Logger - A fatal hardware error has occurred - Microsoft Q&A
Driver Verifier-- tracking down a mis-behaving driver. - Microsoft Community

Cosa ne pensate?
Si fai la verifica. Loggato da amministratore
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Si fai la verifica. Loggato da amministratore
Prima di fare la prova con DDU Uninstaller ho voluto terminare la verifica con Driver Verifier che avevo iniziato.
Dunque forse ho scoperto qualcosa di interessante non so se possa centrare qualcosa, di seguito gli screen del riepilogo dei dump.
In primis ho trovato questo:
bluescreenview.png
A questo punto non ho avuto altra scelta, mi sono accertato di non perdere le mie preziose macchine virtuali e ho completamente disinstallato VirtualBox, senza reinstallare.
Purtroppo il problema non è cessato, al che ho deciso di ripetere il test con Driver Verifier, e ho trovato questo:
bluescreenview2.png bluescreenview3.png
Analogamente potrei disinstallare anche Memu, ma vorrei andare più a fondo, non è strano che un altro software di virtualizzazione stia creando problemi? Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Prima di fare la prova con DDU Uninstaller ho voluto terminare la verifica con Driver Verifier che avevo iniziato.
Dunque forse ho scoperto qualcosa di interessante non so se possa centrare qualcosa, di seguito gli screen del riepilogo dei dump.
In primis ho trovato questo:
A questo punto non ho avuto altra scelta, mi sono accertato di non perdere le mie preziose macchine virtuali e ho completamente disinstallato VirtualBox, senza reinstallare.
Purtroppo il problema non è cessato, al che ho deciso di ripetere il test con Driver Verifier, e ho trovato questo:
Analogamente potrei disinstallare anche Memu, ma vorrei andare più a fondo, non è strano che un altro software di virtualizzazione stia creando problemi? Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
Hai provato VMware workstation player? Dà meno problemi di tutti e disinstalli gli altri
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Hai provato VMware workstation player? Dà meno problemi di tutti e disinstalli gli altri
No, sempre usato VirtualBox per comodità, e per 3 anni ho sempre avuto sia VirtualBox che Memu senza problemi.
Ad ogni modo ho disinstallato entrambi.
Driver Verifier (settato come da guida) non rileva più nulla, e pure il problema persiste.
Provo a settarlo includendo stavolta anche i driver di Windows?
Inoltre da quando ho disinstallato i 2 softwares, i crash sono rapidissimi, non ho neanche il tempo di aprire qualche finestra.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
No, sempre usato VirtualBox per comodità, e per 3 anni ho sempre avuto sia VirtualBox che Memu senza problemi.
Ad ogni modo ho disinstallato entrambi.
Driver Verifier (settato come da guida) non rileva più nulla, e pure il problema persiste.
Provo a settarlo includendo stavolta anche i driver di Windows?
Inoltre da quando ho disinstallato i 2 softwares, i crash sono rapidissimi, non ho neanche il tempo di aprire qualche finestra.
Sicuramente devi verificare anche i driver di windows visti i sintomi. Ma la verifica dei file di sistema con sfc /scannow dal prompt aperto come amministratore l'hai fatta?
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Sicuramente devi verificare anche i driver di windows visti i sintomi. Ma la verifica dei file di sistema con sfc /scannow dal prompt aperto come amministratore l'hai fatta?
Si ho lanciato SFC e DISM dal prompt come admin, il quale ha scritto in output di aver trovato e corretto errori, ma ciò non ha risolto.
Ho adesso rifatto partire Driver Verifier, stavolta includendo tutti i driver, anche quelli di Microsoft, ed ecco i risultati:
bluescreenview4.png
Se non ci sono "omonimi" da qualche ricerca effettuata pare essere associato ad un sistema di Anti Cheat "Vanguard", forse se capisco a che gioco è associato e faccio fuori anche questo potrei risolvere, o almeno spero.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si ho lanciato SFC e DISM dal prompt come admin, il quale ha scritto in output di aver trovato e corretto errori, ma ciò non ha risolto.
Ho adesso rifatto partire Driver Verifier, stavolta includendo tutti i driver, anche quelli di Microsoft, ed ecco i risultati:
Se non ci sono "omonimi" da qualche ricerca effettuata pare essere associato ad un sistema di Anti Cheat "Vanguard", forse se capisco a che gioco è associato e faccio fuori anche questo potrei risolvere, o almeno spero.
Dovrebbe essere Valorant:
 
  • Mi piace
Reazioni: Michelino77

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Bene, disinstallato anche il Riot Vanguard, rieseguo il test, e:
bluescreenview5.png
Da qualche ricerca effettuata forse posso disabilitarlo, ma sono scettico, nel senso che non sono sicuro del fatto che un driver Microsoft possa essere l'origine della causa.
Credete che continuando con questo approccio, a disinstallare o disabilitare cose, arrivi ad un punto finale in cui possa capire la reale causa del problema?
Magari prima di procedere, c'è altro che potrei tentare, magari un aggiornamento di tutti i drivers con qualche tool, o con Windows Update, o altro?
Per evitare di dover formattare inoltre, che ne dite se come test avvio un OS bootable da USB, come Ubuntu, o qualsiasi, per simulare appunto un avvio normale, non da modalità provvisoria, però da un OS pulito?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: Michelino77

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Scarica e avvia whocrashed e vedi che ti esce fuori:
Provato, basicamente analizza gli stessi dump creati da Driver Verifier come faceva l'altro tool, in ogni caso allego report.

Intanto ho provato a lanciare un "driverquery /v > C:\Drivers.txt" sia col sistema avviato in stato normale, "crashante", sia da modalità provvisoria dove il sistema funziona.
In modalità normale ci sono: 149 drivers attivi e 234 drivers stoppati.
In modalità provvisoria ci sono: 162 drivers attivi e 221 drivers stoppati.
Non so se riuscire il qualche modo a trovare le differenze potrebbe aiutare.
 

Allegati

  • WhoCrashedOutput.zip
    3.4 KB · Visualizzazioni: 8

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Potrebbe essere anche la scheda video, i black screen sono sospetti.

Usa DDU uninstaller e pulisci i driver video, poi rimettili nuovi dal sito Nvidia
Ho scaricato questo tool, ma non avendolo mai utilizzato sono in dubbio sul come utilizzarlo nel mio caso, data la mia build, e se devo disinstallare qualunque cosa, o soltanto quelli di Nvidia tramite "Clean and restart".
Non vorrei ritrovarmi a dover formattare tutto qualora perdessi la possibilità di visualizzare lo schermo.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Tranquillo, non succede nulla di brutto, togli solo i driver nvidia con Clean and restart, poi al riavvio metti nuovamente i driver orginali
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Tranquillo, non succede nulla di brutto, togli solo i driver nvidia con Clean and restart, poi al riavvio metti nuovamente i driver orginali
Perfetto.
Dubbio, l'installazione dei driver la faccio dalla provvisoria oppure provo al volo dall'avvio normale?
Chiedo sempre ad ogni operazione siccome nell'avvio normale ho tempo limitato, però alcune cose devo per forza farle da li poichè la modalità provvisoria limita molto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili