PROBLEMA PC si riavvia di continuo dopo utilizzo adattatore SATA to USB

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Premessa
Come da titolo, acquistai qualche mese fa acquistai presso Amazon uno di quei "Lettore di Dischi rigidi Esterni Applicabile a HDD/SSD da 2,5"/3,5", Adattatore da IDE a USB" ho escluso il brand, non so se posso citarlo o inserire direttamente il link.

Pagato comunque sui €29, senza andare a risparmio onde evitare di incappare in cinesate provenienti da AliExpress importate e brandizzate su Amazon.

Quando lo collego al PC Fisso che ho, il PC va in freeze, e noto che i led della tastiera retroilluminata si erano spenti, a tal punto ho dovuto per forza riavviare il PC via tasto fisico poiché non si sbloccava più nemmeno dopo aver scollegato l'adattatore in questione.

Da quel momento in poi, sono iniziati i problemi, ad ogni accensione di PC, dopo circa forse 5 minuti, senza apparente motivo, il PC si riavviava automaticamente, ed è successo per una decina di volta, dopodiché pareva essersi acceso finalmente, ed ha funzionato correttamente senza problemi per un mese, poiché non ho l'abitudine di spegnerlo.

Riavvio per effettuare degli aggiornamenti, e inizia il secondo strike di riavvii immotivati, fino al punto da avere la fortuna che il PC rimanesse acceso.

Mi ero promesso di indagare con calma in futuro sulla causa, infatti passati altri 2 mesi, ho dovuto riavviare il PC per forza di cose, sia per aggiornamenti, sia per un clean generale dei processi e della memoria, e come potete ben immaginare, il PC si è riavviato già una decina di volte, se non di più, ed ancora non si è "stabilizzato", a volte si riavvia dopo pochi minuti dall'accensione, e a volte si freeza sempre dopo qualche minuto e devo riavviarlo io.

Dati raccolti
Sto cercando di essere più accurato possibile nel segnarmi gli orari coi minuti ed i secondi, anche perché questa volta sono già a 20 riavvii e il PC non vuole funzionare

Ho anche sincronizzato gli orari sul PC con problema e su questo per essere certo per provare a capirci qualcosa dal registro eventi e dalla cronologia affidabilità, poiché da qualche controllo fatto non sono ancora riuscito ad identificare nulla in quanto vengono generati troppi dati e mi serve essere più preciso possibile per capire dove devo andare a leggere.

Sono però alquanto sicuro che al momento del crash/riavvio non sono registrati eventi, almeno nella sezione Sistema del Visualizzatore eventi sono registrati solo eventi normali, di Informazione, fino al momento del riavvio, mentre subito dopo l'accensione, ci sono solitamente 3 eventi di errore/criticità che compaiono dopo l'avvio del PC:

Codice:
Primo errore (quando si riavvia da solo) - nulla che non sia scontato:
Livello: Critico
Origine: Kernel-Power
Id evento: 41
Categoria attività: (63)
Generale: Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.


Primo errore (quando si freeza e devo riavviarlo io) - nulla che non sia scontato:
Livello: Errore
Origine: EventLog
Id evento: 6008
Categoria attività: Nessuna
Generale: L'ultimo arresto imprevisto del sistema si è verificato in data 12:48:52 alle 05/04/2023.


Secondo errore - sembra esserci sempre ma magari non è rilevante:
Livello: Erore
Origine: VBoxNetLwf
Id evento: 12
Categoria attività: Nessuna
Generale: Il driver ha rilevato un errore interno del driver su \Device\VBoxNetLwf


Terzo errore - Anche questo c'è sempre, e dalla descrizione potrebbe essere il problema:
Livello: Erore
Origine: WHEA-Logger
Id evento: 18
Categoria attività: Nessuna
Generale: Errore hardware irreversibile.
Segnalato dal componente: core processore
Origine errore: Machine Check Exception
Tipo errore: Cache Hierarchy Error
ID APIC processore: 11 (ma varia ogni volta)
Nei dettagli della voce sono disponibili informazioni aggiuntive. (tab in cui c'è un mini XML con la ripetizione dei dati scritti testualmente nel tab generale)

Altri dettagli
Nel frattempo ho aperto un thread qui poiché trattandosi di hardware al 99,9% ed avendo fatto un breve riepilogo, magari qualcuno potrebbe già sapere qual è il problema specifico.

Il case in questione è il MasterBox MB511 dove sul retro ci sono collegati mouse e tastiera, mentre sulle 2 porte usb anteriori in alto ci avevo collegato l'adattatore SATA a USB, e pure attualmente non ci è collegato niente.

Il problema sembra attualmente presentarsi soltanto all'avvio dell'OS in quanto sono stato 10 minuti nel BIOS ed il PC non si è mai riavviato/freezato, non so se sia stato un caso, o semplicemente il problema occorre all'avvio dell'OS in quanto carica e inizializza una miriade di cose al suo avvio tra cui quella che "triggerara" il problema.

Sebbene non credo che i componenti abbiano problemi, dato che il PC ha funzionato senza alcun problema per circa 3 mesi ed il problema si presenta solo all'avvio dell'OS, al momento ho effettuato un check rapido sugli HDD/SSD:
- HDD/SSD: Banalmente ho aperto CrystalDiskInfo per controllare che nessun disco abbia avvisi o criticità, gialli/rossi, poiché da esperienze precedenti so che anche se un disco non principale presenta problemi, potrebbe dare non poco fastidio.
- CPU: Beh, purtroppo da quel che so non esiste nessun metodo diretto in grado di farti capire se il CPU ha problemi.
- GPU: Stesso discorso di CPU.
- RAM: Pensavo di far partire Diagnostica memoria Windows, so che tutti usano MemTest ma non l'ho mai adoperato, mentre col primo citato riuscii a rilevare anomalie e ottenere un RMA da corsair anni fa con un altro PC, non so se procedere con questo o scaricare e capire come funziona MemTest per una diagnostica migliore.

Non so se è possibile che si siano in qualche modo "rotte" le porte USB anteriori o quel che vi è collegato e quindi il PC continua a riavviarsi di continuo per tal motivo.

Mi affido a voi per consigli su eventuali altri test da effettuare o cose da controllare.

Ringrazio in anticipo.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Bella gatta da pelare...

Partiamo dalle basi:

1. Scrivi la tua configurazione completa e precisa di tutti i componenti del pc
2. Controlla le temperature del pc sotto carico e metti uno screen
3. Stacca tutte le periferiche usb tranne mouse e tastiera, stacca anche le usb del case che si collegano alla scheda madre
4. Scarica cristaldiskinfo e metti uno screen dello stato dei dischi

Iniziamo con queste cose, poi vediamo come procedere
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Bella gatta da pelare...

Partiamo dalle basi:

1. Scrivi la tua configurazione completa e precisa di tutti i componenti del pc
2. Controlla le temperature del pc sotto carico e metti uno screen
3. Stacca tutte le periferiche usb tranne mouse e tastiera, stacca anche le usb del case che si collegano alla scheda madre
4. Scarica cristaldiskinfo e metti uno screen dello stato dei dischi

Iniziamo con queste cose, poi vediamo come procedere
CPU: Ryzen 5 3600X
GPU: NVIDIA GeForce GTX 1660 SUPER
RAM: Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB DDR4-3200
MOBO: MSI B450 GAMING PLUS MAX
Case: MasterBox MB511
Dissipatore: AMD Wraith Prism LED RGB Cooler Fan from Ryzen 9 3900X
SSD: Silicon Power PCIe M.2 NVMe 512 GB
HDD: WD RED 4 TB (wdc wd40efrx-68n32n0)
PSU: Corsair TX 550M

hwinfo.png

disk1.png disk2.png

Per quanto riguarda le usb del case che si collegano alla scheda madre, posso anche disabilitarle in altro modo, esempio via BIOS, oppure mi tocca aprire il PC?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Meglio staccarle a mano, sto cercando di escludere qualche corto causato dal SATAtoUSB

Per adesso non vedo anomalie, come si sta comportando il pc adesso?
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Meglio staccarle a mano, sto cercando di escludere qualche corto causato dal SATAtoUSB

Per adesso non vedo anomalie, come si sta comportando il pc adesso?
Si è riavviato circa 25 volte, al che sono andato a pranzo, lasciandolo quindi alla logon screen, dove va inserita la password utente, al mio ritorno, dopo 22 minuti, era ancora acceso, inserisco la password, apro il task manager per controllare da quanto tempo era acceso, 22 minuti appunto, tempo qualche secondo, black screen, e si riavvia.

Ancora non ho scollegato le porte USB anteriori, a breve scollego il PC per aprirlo e provo, da quel che ricordo dovrebbe essere facile, in quanto dovrei staccare un semplice connettore.

Edit: in realtà si blocca e si riavvia anche se scrivo qualcosa nel campo password e non faccio invio per sbloccare, finchè non tocco nulla sembra che rimanga apposto, appena inizio ad interagire crasha, anche se sto notando che a volte crasha anche quando non tocco nulla, a breve lo spengo e provo a scollegare quelle porte USB anteriori.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si è riavviato circa 25 volte, al che sono andato a pranzo, lasciandolo quindi alla logon screen, dove va inserita la password utente, al mio ritorno, dopo 22 minuti, era ancora acceso, inserisco la password, apro il task manager per controllare da quanto tempo era acceso, 22 minuti appunto, tempo qualche secondo, black screen, e si riavvia.

Ancora non ho scollegato le porte USB anteriori, a breve scollego il PC per aprirlo e provo, da quel che ricordo dovrebbe essere facile, in quanto dovrei staccare un semplice connettore.

Edit: in realtà si blocca e si riavvia anche se scrivo qualcosa nel campo password e non faccio invio per sbloccare, finchè non tocco nulla sembra che rimanga apposto, appena inizio ad interagire crasha, anche se sto notando che a volte crasha anche quando non tocco nulla, a breve lo spengo e provo a scollegare quelle porte USB anteriori.
Usi virtualbox?
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
News: Non ho ancora scollegato le porte USB frontali poiché ho voluto fare qualche altro test.

Ho aggiornato il BIOS come tentativo poiché avevo una versione ancora del 2019, ma questo non ha risolto il problema.

Ho provato a riavviare in modalità provvisoria, e modalità provvisoria con rete, e sembra che il problema non si presenti in questo caso.

A questo punto, in parte felice, ho provato dunque ad avviare normalmente iniziando a disabilitare tutti i servizi non Microsoft, per poi abilitarne uno alla volta, ma il problema si ripresenta lo stesso prima che iniziassi, con tutti i servizi disabilitati.

A questo punto posso provare disabilitando altre cose, oppure il fatto che funzioni in modalità provvisoria non escluda problemi hardware?

Se le RAM ed il CPU avessero problemi tanto gravi da non far funzionare il PC nemmeno per 5 minuti però dubito che mi lascerebbero utilizzare il PC in modalità provvisoria e fare tante cose.

Potrei benissimo rimuovere il dubbio formattando e ricominciando da 0 ma prima di arrivare a questo vorrei provare ad identificare il problema se possibile.

Qualche altro suggerimento?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
In modalità provvisoria, molti driver non vengono caricati e di conseguenza anche molto hardware non viene utilizzato dal sistema.

Le cose son due, se è solamente un driver che da fastidio, basta trovarlo e aggiornarlo, in questo caso anche un banale format risolverebbe, ma se invece è un hardware ad essere difettoso, avresti lo stesso problema anche formattando.

Dagli errori che hai messo tu, hai anche un errore su VirtualBox, io proverei a disinstallarlo.
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
In modalità provvisoria, molti driver non vengono caricati e di conseguenza anche molto hardware non viene utilizzato dal sistema.

Le cose son due, se è solamente un driver che da fastidio, basta trovarlo e aggiornarlo, in questo caso anche un banale format risolverebbe, ma se invece è un hardware ad essere difettoso, avresti lo stesso problema anche formattando.

Dagli errori che hai messo tu, hai anche un errore su VirtualBox, io proverei a disinstallarlo.
Ah ecco, è possibile che collegando l'adattatore per HDD Windows abbia installato qualche driver automaticamente che causi il problema?
In tal caso esiste un modo per individuarlo e rimuoverlo?
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
In modalità provvisoria, molti driver non vengono caricati e di conseguenza anche molto hardware non viene utilizzato dal sistema.

Le cose son due, se è solamente un driver che da fastidio, basta trovarlo e aggiornarlo, in questo caso anche un banale format risolverebbe, ma se invece è un hardware ad essere difettoso, avresti lo stesso problema anche formattando.

Dagli errori che hai messo tu, hai anche un errore su VirtualBox, io proverei a disinstallarlo.
Effettauto test RAM con MemTest86, ci ha messo circa 7 ore, in allegato il report.
Dai risultati sembrano apposto.
Per la questione dei drivers potrei provare ad aggiornarli senza formattare se vi è un modo.
Non so se software come Driver Booster e tutti simili annessi sono affidabili.
 

Allegati

  • MemTest86-Report-20230405-234913.zip
    3 KB · Visualizzazioni: 13

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Bisogna farlo a mano.

Ma vorrei una delucidazione, quando il pc si riavvia di continuo, dove esattamente lo fa, vedi il caricamento di windows o non arriva neppure al bios?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Effettauto test RAM con MemTest86, ci ha messo circa 7 ore, in allegato il report.
Dai risultati sembrano apposto.
Per la questione dei drivers potrei provare ad aggiornarli senza formattare se vi è un modo.
Non so se software come Driver Booster e tutti simili annessi sono affidabili.
Hai aggiornato Virtualbox?
Stacca tutte le periferiche USB tranne mouse e tastiera che però collegherai dietro al pc e non davanti
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Bisogna farlo a mano.

Ma vorrei una delucidazione, quando il pc si riavvia di continuo, dove esattamente lo fa, vedi il caricamento di windows o non arriva neppure al bios?
Per i driver dei componenti del PC solitamente faccio a mano, per quelli di terze parti che sono innumerevoli non saprei come fare, banalmente anche del mouse e della tastiera, poiché di solito vengono installati automaticamente.

Il PC si a volte si riavvia dopo un black screen, e a volte si freeza, e succede ad OS avviato.
Dal BIOS posso starci tutto il tempo che voglio, ma non succede nulla.
Inoltre ho lasciato MemTest86 aperto per 7 ore utilizzando una pendrive attaccata alla porta USB anteriore, e non è successo nulla.
Hai aggiornato Virtualbox?
Stacca tutte le periferiche USB tranne mouse e tastiera che però collegherai dietro al pc e non davanti
Ho pensato di risolvere aggiornando, ma ho letto che questo non avrebbe aiutato, ma ho risolto finalmnete l'errore di VirtualBox disabilitando VirtualBox NDIS6 Bridged Networking Driver da tutte le schede di rete, e fatto piu riavvii e l'errore ora non compare più.

Ho inoltre lanciato un SFC /scannow e un DISM /online /cleanup-image /restorehealth dalla modalità provvisoria con rete, ed almeno SFC, dalla console dice di aver trovato e riparato degli errori.

Il problema purtroppo persiste, per cui stavo puntando a provare a far sparire anche l'errore da WHEA-Logger capendo come fare.
Ho trovato un thread su un forum di Microsoft in cui viene consigliato di provare ad utilizzare Driver Verifier per identificare la causa del problema, fonti:

HEA Logger - A fatal hardware error has occurred - Microsoft Q&A
Driver Verifier-- tracking down a mis-behaving driver. - Microsoft Community

Cosa ne pensate?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Potrebbe essere anche la scheda video, i black screen sono sospetti.

Usa DDU uninstaller e pulisci i driver video, poi rimettili nuovi dal sito Nvidia
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili