PROBLEMA Pc si riavvia da solo quando tolgo un gioco

HarryTardato

Nuovo Utente
55
5
Ciao, sono nuovo nel forum, quindi se sbaglio qualcosa perdonatemi e ditemi come risolvere. Comunque, come da titolo, ho il PC che si riavvia da solo una volta finito di giocare, non mentre, o quando lo uso normalmente tipo su YT e programmi vari, ma solo quando chiudo un gioco, dandomi poi l'errore critico Kernel-Power ID 41, anzi aggiungo, molte volte, non sempre, non si riavvia neanche, va in sleep mode il monitor, si spegne la tastiera, il mouse, ma il PC rimane acceso e inoperativo, e sono quindi costretto a spegnerlo col tasto di Accensione, visto che neanche il tasto Reset lo fa riavviare. Non so se questi riavvii/spegnimento anomali danneggino qualcosa, ho questo PC da 2 anni e di punto in bianco da una settimana ha iniziato a darmi questi problemi. Cosa posso fare? Come risolvere?
Edit: Sono andato nel BIOS, per vedere temperature, voltaggi etc... E una volta uscito...il PC si è "riavviato", come detto prima, è entrato tipo in stand-by e sono stato costretto a spegnerlo col tasto Accensione. Posso capire nei giochi, ma anche quando esco dal BIOS no però. Aiutatemi
Post unito automaticamente:

Ciao, sono nuovo nel forum, quindi se sbaglio qualcosa perdonatemi e ditemi come risolvere. Comunque, come da titolo, ho il PC che si riavvia da solo una volta finito di giocare, non mentre, o quando lo uso normalmente tipo su YT e programmi vari, ma solo quando chiudo un gioco, dandomi poi l'errore critico Kernel-Power ID 41, anzi aggiungo, molte volte, non sempre, non si riavvia neanche, va in sleep mode il monitor, si spegne la tastiera, il mouse, ma il PC rimane acceso e inoperativo, e sono quindi costretto a spegnerlo col tasto di Accensione, visto che neanche il tasto Reset lo fa riavviare. Non so se questi riavvii/spegnimento anomali danneggino qualcosa, ho questo PC da 2 anni e di punto in bianco da una settimana ha iniziato a darmi questi problemi. Cosa posso fare? Come risolvere?
Edit: Sono andato nel BIOS, per vedere temperature, voltaggi etc... E una volta uscito...il PC si è "riavviato", come detto prima, è entrato tipo in stand-by e sono stato costretto a spegnerlo col tasto Accensione. Posso capire nei giochi, ma anche quando esco dal BIOS no però. Aiutatemi
50 visualizzazioni e nessuna risposta, deve essere un problema grave quel che opprime il mio PC.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao
posta la tua configurazione. Alimentatore prima di tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: batou83

HarryTardato

Nuovo Utente
55
5
Ciao
posta la tua configurazione. Alimentatore prima di tutto
Ciao, grazie per avermi risposto.
Allora l'alimentatore prima di tutto è:
Aerocool Integratore 400 W PSU 80 Plus;
Poi:
Case Noua Cool G7 (3 fan)
MB Asrock H110M-DVS R3.0;
CPU intel Core i3-7100 3.9Ghz; (Dissipatore stock)
GPU Nvidia 1050ti 4gb Cerberus;
RAM Crucial CT8G4DFS824A da 8 GB, DDR4, 2400Mhz (No Dual);
SSD WD 250GB;
HDD Maxtor STSHX-M101TCBM Esterno 1TB;
Post unito automaticamente:

Ciao
posta la tua configurazione. Alimentatore prima di tutto
Però devo dire che da 2 giorni il PC non pare riavviarsi/spegnersi da solo, sarà che il solo domandare in questo forum risolva i problemi SoS.
 
Ultima modifica:

HarryTardato

Nuovo Utente
55
5
Ciao, grazie per avermi risposto.
Allora l'alimentatore prima di tutto è:
Aerocool Integratore 400 W PSU 80 Plus;
Poi:
Case Noua Cool G7 (3 fan)
MB Asrock H110M-DVS R3.0;
CPU intel Core i3-7100 3.9Ghz; (Dissipatore stock)
GPU Nvidia 1050ti 4gb Cerberus;
RAM Crucial CT8G4DFS824A da 8 GB, DDR4, 2400Mhz (No Dual);
SSD WD 250GB;
HDD Maxtor STSHX-M101TCBM Esterno 1TB;
Post unito automaticamente:


Però devo dire che da 2 giorni il PC non pare riavviarsi/spegnersi da solo, sarà che il solo domandare in questo forum risolva i problemi SoS.
Aggliuto, il problema dopo 1 settimana che non succedeva, si è rimanifestato. @Kelion, Lei che era in procinto di aiutarmi, aiuto
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

HarryTardato

Nuovo Utente
55
5
Ciao
Scarica crystaldiskinfo e togliamoci il dubbio sul disco:
CrystalDiskInfo – Crystal Dew World
Ciao @Kelion , oggi si è verificato un fenomeno che spero possa aiutarmi nell'individuazione del problema. Allora, ho scollegato la GPU, (1050 ti Cerberus), e ho fatto partire il PC con la scheda video integrata del processore, (i3-7100), e il PC non si riavvia più! Credi che possa attribuire quindi i problemi dei riavvii alla GPU? Cambiandola, (magari per una RX 580 8gb, consigliami tu in caso), risolverò il problema? Grazie, spero ti arrivi la notifica.
 

Neapolale

Utente Attivo
1,169
553
CPU
5600x
GPU
1650super
ciao! prima di comprare una scheda nuova, meglio fare due prove :)
I driver della gpu sono aggiornati? puoi provare a disinstallarli come si deve, con display driver uninstaller. Dopo la ripulita, riavvii e reinstalli i driver ufficiali.
Post unito automaticamente:

cmq quell'alimentatore è scarso proprio... non vorrei fosse quello il problema (kernel power di solito indica un componente che non riceve alimentazione come si deve).
Se funziona con la GPU rimossa, potrebbe essere lei il problema ma potrebbe anche essere che il PSU non reggeva tutto.
Puoi fare un test con un software che si chiama Intel burn test. Metti massimo 10 cicli, vediamo se crasha.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao @Kelion , oggi si è verificato un fenomeno che spero possa aiutarmi nell'individuazione del problema. Allora, ho scollegato la GPU, (1050 ti Cerberus), e ho fatto partire il PC con la scheda video integrata del processore, (i3-7100), e il PC non si riavvia più! Credi che possa attribuire quindi i problemi dei riavvii alla GPU? Cambiandola, (magari per una RX 580 8gb, consigliami tu in caso), risolverò il problema? Grazie, spero ti arrivi la notifica.
Hai collegato il monitor al connettore video della scheda madre? La 1050 l'hai tolta fisicamente scollegando anche i cavi? Controlla il corretto inserimento di tutti i connettori collegati.
 

HarryTardato

Nuovo Utente
55
5
ciao! prima di comprare una scheda nuova, meglio fare due prove :)
I driver della gpu sono aggiornati? puoi provare a disinstallarli come si deve, con display driver uninstaller. Dopo la ripulita, riavvii e reinstalli i driver ufficiali.
Post unito automaticamente:

cmq quell'alimentatore è scarso proprio... non vorrei fosse quello il problema (kernel power di solito indica un componente che non riceve alimentazione come si deve).
Se funziona con la GPU rimossa, potrebbe essere lei il problema ma potrebbe anche essere che il PSU non reggeva tutto.
Puoi fare un test con un software che si chiama Intel burn test. Metti massimo 10 cicli, vediamo se crasha.
Ciao, grazie mille per avermi risposto. Ha senso fare il test senza GPU installata? Perché con la GPU installata mi sarebbe impossibile, il PC si riavvierebbe prima che possa connettermi al Wi-Fi. Non credo I problemi siano i driver, perché oltre ad averli scaricati dal sito ufficiale, e aver fatto la scansione con Nvidia GeForce experience, ho anche formattato e reimpostato il PC, con annesso driver credo, e il PC si è riavviato anche prima che scaricassi i driver. Poi non si è riavviato più per 1 giorno più o meno, e poi ha ricominciato, l'ho formattato 3 volte, il PC dopo un pó di tempo che sembra normale, si riavvia e comincia a farlo in continuazione. Porterò la GPU a casa di un mio amico, se a lui funziona bene, il problema non è la GPU. Giusto? E domenica testeró l'alimentatore col multimetro. Pensavo fosse un buon alimentatore, Aerocool l'ho sempre usato, ma se mi dici che è meglio cambiare lo cambio.
 

batou83

Utente Attivo
498
127
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
MSI B550m Mortar
HDD
ssd Sabrent Rocket 4.0 512GB
RAM
GSkill 3200c14 4x8 GB
GPU
Powercolor RX 6700XT Fighter
PSU
Kolink 1200w Platinum
Case
Aerocool Xpredator x1
OS
Windows10
L'alimentatore al 99%, io ho avuto un problema simile, cambiato psu e problema scomparso.
 

HarryTardato

Nuovo Utente
55
5
Hai collegato il monitor al connettore video della scheda madre? La 1050 l'hai tolta fisicamente scollegando anche i cavi? Controlla il corretto inserimento di tutti i connettori collegati.
Ciao,
Sì, ho collegato il monitor alla scheda madre. La 1050ti l'ho rimossa fisicamente, non dispone di cavi da attaccare alla M/B.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima modifica:

Neapolale

Utente Attivo
1,169
553
CPU
5600x
GPU
1650super
Ciao, grazie mille per avermi risposto. Ha senso fare il test senza GPU installata?
Sì ha senso perché capiamo se c'è qualcosa di fallace oppure solo un problema di alimentazione della gpu.
Se è il secondo caso, testare la gpu su un altro sistema (con un buon alimentatore) ci aiuta ad escludere che non sia lei il problema.
Però, a naso, con quell'alimentatore, mi sa che sia lui il problema. Gli unici aerocool che non hanno componentistica scarsa sono quelli della serie gt-s.
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
"Allora l'alimentatore prima di tutto è:
Aerocool Integratore 400 W PSU 80 Plus;

Allora, ho scollegato la GPU, (1050 ti Cerberus), e ho fatto partire il PC con la scheda video integrata del processore, (i3-7100), e il PC non si riavvia più! "


alimentatore da cambiare, ma visto che parte con la integrata posta uno screen completo di hwinfo64 solo dei sensori, sia idle che mentre esegue un bench, anche il bench incorporato gpu-z potrebbe bastare
 

HarryTardato

Nuovo Utente
55
5
"Allora l'alimentatore prima di tutto è:
Aerocool Integratore 400 W PSU 80 Plus;

Allora, ho scollegato la GPU, (1050 ti Cerberus), e ho fatto partire il PC con la scheda video integrata del processore, (i3-7100), e il PC non si riavvia più! "


alimentatore da cambiare, ma visto che parte con la integrata posta uno screen completo di hwinfo64 solo dei sensori, sia idle che mentre esegue un bench, anche il bench incorporato gpu-z potrebbe bastare
Ciao, non uso spesso, quasi mai, questi programmi. Dimmi se ho sbagliato e se ti serve altro. Annotazione 2020-05-16 130024.png
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:

ciao! prima di comprare una scheda nuova, meglio fare due prove :)
I driver della gpu sono aggiornati? puoi provare a disinstallarli come si deve, con display driver uninstaller. Dopo la ripulita, riavvii e reinstalli i driver ufficiali.
Post unito automaticamente:

cmq quell'alimentatore è scarso proprio... non vorrei fosse quello il problema (kernel power di solito indica un componente che non riceve alimentazione come si deve).
Se funziona con la GPU rimossa, potrebbe essere lei il problema ma potrebbe anche essere che il PSU non reggeva tutto.
Puoi fare un test con un software che si chiama Intel burn test. Metti massimo 10 cicli, vediamo se crasha.
Ciao, credo di averlo fatto correttamente, non è crashato. Annotazione 2020-05-16 131102.png
Post unito automaticamente:

Allora è l'alimentatore. Aerocool da scartare per gli alimentatori. Con quella configurazione ti basta un 400W buono a stare larghi.
Ok, se è l'alimentatore sarà cambiato e già che ci sono upgrado anche la GPU. Comunque l'alimentatore vecchio quindi non è funzioneante e, di conseguenza, non vendibile? Non posso ricavarci niente :(? Secondo voi, una 1050ti Cerberus, a messo che sia funzionante, verificherò provandola su un PC di un mio amico, a quanto consigliate di venderla? Una persona che conosco la vorrebbe a 90euro, è un buon prezzo? So che non è molto performante, ma su Amazon costa 180/190 euro. Grazie e buon pranzo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!