PROBLEMA pc si riavvia appena imposto 4K

Pubblicità
Continui ad ignorare il fatto che lui l’alimentatore l’ha già provato con un altra piattaforma, per due anni, e non ha creato problemi ??‍♂️
Ma guarda che nons i può sapere la nuova piattaforma magari gli consuma quel carico in più he fa triggerare.

A me il g3 è andato alla perfezione per 7 mesi poi di punto in bianco si riavviava in modalità eco

Eh.. non si può sapere, se con il carico maggiore della nuova piattaforma ha manifestato un problema latente.. poi si possono anche guastare... comuncque gli arriverà la nuova mobo (che l'altra comunque non era il massimo per quella cpu) quando la monta ci dirà se ha risolto...

Comunque anche per me 50%Mobo 50%Alimentatore...
Si si, non lo escludo affatto.
Solo che un alimentatore di quel livello che funziona bene per due anni e poi smette all’improvviso è strano.
Diciamo che due anni sono pochi per l’usura e sono tanti per manifestare un “problema latente”, quindi è davvero una situazione strana

Ma guarda che nons i può sapere la nuova piattaforma magari gli consuma quel carico in più he fa triggerare.

A me il g3 è andato alla perfezione per 7 mesi poi di punto in bianco si riavviava in modalità eco
Ma già per 6/7 mesi lo comprendo di più… ma se non crea problemi per due anni solitamente il “rodaggio” l’ha passato ??‍♂️

E sul G3 comunque se disattivavi l’ECO poi andava benissimo, quindi non era neppure un problema latente ma una cattiva regolazione dee primi lotti. Nel suo caso sta accadendo con l’ECO mode disattivato, quindi si tratterebbe di un grave problema della PSU (con un 5600X che non consuma nulla poi !)

Non dimentichiamoci che lui usava la PSU con un Ryzen 1600, che è una piattaforma vecchia che consuma sotto carico anche più di un 5600X (nodo meno efficiente)

1634649048444.webp

Io avrei sospettato di vedere problemi anche su quello, se la PSU fosse stata difettosa.

certo, ci sta anche che per coincidenza con il nuovo processore si è guastato anche l’alimentatore (cosa slegate tra loro), la sfiga come sappiamo ci vede benissimo…

Il BIOS influisce sui consumi ? E come ?

Per spegnersi una scheda madre basta uno dei VRM delle CPU difettoso che sotto carico va in protezione. Il 4K non c’entra nulla visto che il reset avviene su AIDA64 da quanto ho capito, che mette sotto torchio cpu e ram.

la realtà è che stiamo tirando ad indovinare, ed in questi casi non c’è molto altro da fare ??‍♂️
si cambiano i componenti fino a trovare quello difettoso.
Certo che può essere la PSU, il comportamento lo giustifica. Ma il fatto che abbia lavorato per due anni con un Ryzen 1600 senza fare storie mi fa sembrare strano l’evento (strano, non impossibile, visto che anche un ottima PSU con 10 anni di garanzia può guastarsi).
Ryzen 2700X
la scheda madre invece MSI non l’ha mai consigliata con i Ryzen 5000. È una delle pochissime che non ha MAI ricevuto il BIOS definitivo per Zen 3, il che mi puzza, e la nota lista la mette in tier D come qualità dei VRM…

è insomma un caso in cui finché non proviamo a cambiare uno dei due componenti, non scopriremo mai quale sia il difettoso. La cosa positiva è che la PSU è in garanzia, quindi la scheda madre ha fatto comunque bene a cambiarla (di certo non andava bene per un 5900X !) e non dovrà pagare per una nuova PSU.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
beh influisce sui consumi e magari gli da il colpo di grazia, dice che ha problemi quando imposta il 4k il 4k fa aumentare il carico sulla VGA, magari l'alimentazione triggera perchè ha un sensore difettoso che ha preso polvere o che si scalda.

Non è inusuale

Per spegnersi una mobo deve avere qualche problema grave di solito da avvisaglie
si esatto, sia con giochi in 4K che filmati 4K ... ma adesso, dopo update BIOS, col "stress-test" di AIDA è un battito di ciglia ?
Continui ad ignorare il fatto che lui l’alimentatore l’ha già provato con un altra piattaforma, per due anni, e non ha creato problemi ??‍♂️
Può essersi rotto dopo, certo, ma quanto è probabile ?
Comunque la scheda madre credo l’abbia già ordinata, e quella a prescindere per me è stata un acquisto necessario. Ora monta la nuova e proviamo la PSU: se ripete il problema, può procedere alla sostituzione in garanzia della PSU.
EVGA solitamente è rapida nel servizio clienti.
si, arriva venerdì ?
Non il bios ma cambiando risoluzione consuma di più la scheda grafica questo è sicuro

Prima che questo succeda hai tanti errori di solito un VRM che va a fuoco su una mobo porta anche instabilità pruima che la mobo vsi spenga

Non è sicuramente una dellle milgiori ma ti ripeto è più probabile che sia un alimentatore difettoso che una scheda madre a fare riavviare il PC
Su 50 casi 48 era colpa dell'alimentatore e 2 della sheda madre, ma in quei casi il PC dava molte altre stranezze.....BOSD, crash casuali ecc, che sia un alimentatore valido non significa che non possa avere difetti, e dopo 2 anni se non lo pulisci mai accumula polvere

Ovvio ma per ma va cambiato prima l'ali perchè è il più probabile
lo faccio volare dal 4° piano ? .... il colmo sarebbe se dopo sk madre ed alimentatore cambiati, il riavvio persistesse ?‍♂️

Ultima modifica:
ancora peggio ! Il 2700X consuma più del 5600X e credo addirittura più del 5900X a causa del processo produttivo meno efficiente

lo faccio volare dal 4° piano ? .... il colmo sarebbe se dopo sk madre ed alimentatore cambiati, il riavvio persistesse ?‍♂️
come ho detto diversi post fa uno di loro è il colpevole, io sono più propenso a pensare che sia l'alimentatore, però può benissmo essere la scheda madre ma stai tranquillo, è uno di questi

Buongiorno, ieri pomeriggio è arrivata la scheda madre, montata e provato il sistema .... volte sapere come è finita ?!?!

allora, ieri, dopo un oretta buona finito di smontare MSI X470 Gaming PRO e rimontare la nuova ASUS Rog Strix B550-F GAMING (Wi-Fi) , fatto lo stress-test by AIDA è ..... funziona !!! ?
ho dimenticato a dirvi che quando avevo il processore AMD 2700X ... nessun problema
una "mia sensazione" , magari sbagliata, che la scheda madre non riesce ad "erogare/stabilizzare" tutta l'energia necessaria per gestire 5900X e 2080ti ... ripeto "mia sensazione"
e come dicevo io qui, ed anche Voi .... il problema è proprio la scheda madre che non riusciva ad erogare la corrente necessaria per gestire sia il 5600X ed ancor più il 5900X

allora, ieri, dopo un oretta buona finito di smontare MSI X470 Gaming PRO e rimontare la nuova ASUS Rog Strix B550-F GAMING (Wi-Fi) , fatto lo stress-test by AIDA è ..... funziona !!! ?

e come dicevo io qui, ed anche Voi .... il problema è proprio la scheda madre che non riusciva ad erogare la corrente necessaria per gestire sia il 5600X ed ancor più il 5900X
ok sono contento che sia andata bene

aggiungo qualche dettaglio .... con un comune misuratore di consumi, con la MSI X470 Gaming PRO (prima di aggiornare il BIOS) il consumo massimo, durante lo stress-test AIDA era sui 450/470watt di picco

con la ASUS Rog Strix B550-F GAMING (Wi-Fi) , ieri ho registrato 530/542 watt di picco

quindi la X470 Gaming PRO non riusciva a gestire il fabbisogno energetico necessario per il corretto funzionamento del 5600X /5900X

aggiungo qualche dettaglio .... con un comune misuratore di consumi, con la MSI X470 Gaming PRO (prima di aggiornare il BIOS) il consumo massimo, durante lo stress-test AIDA era sui 450/470watt di picco

con la ASUS Rog Strix B550-F GAMING (Wi-Fi) , ieri ho registrato 530/542 watt di picco

quindi la X470 Gaming PRO non riusciva a gestire il fabbisogno energetico necessario per il corretto funzionamento del 5600X /5900X
Felice che sia andata così. Mi sembrava strano un problema alla psu.

per curiosità quei 540 watt con che configurazione li raggiungi ? Che scheda video ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro