PROBLEMA pc si riavvia appena imposto 4K

Pubblicità
scusa l'ignoranza dei sessantenni .... cos'è il PBO ?
una sorta di "overclock automatico" di AMD (in realtà non va sul clock ma sui limiti elettrici) che aumenta le prestazioni, ma anche i consumi e di conseguenza le temperature
Serve di conseguenza una buona scheda madre, oltre ad un buon dissipatore

PS: risposta da cinquantenne ?

Ultima modifica:
una sorta di "overclock automatico" di AMD (in realtà non va sul clock ma sui limiti elettrici) che aumenta le prestazioni, ma anche i consumi e di conseguenza le temperature
Serve di conseguenza una buona scheda madre, oltre ad un buon dissipatore

PS: risposta da cinquantenne ?
?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
io comunque non son sicuro dipenda dalla scheda madre, è un 50/50
50% sk madre e l'altro 50% ???

si ma quel alimentatore mi ha detto che lo usa da 2 anni senza problemi
e ma se un sensore fa le bizze andrà in protezione io non lo escludo del tutto può essere la mobo ma se con il 5600x va uguale è meno probabile

cioè se si scaldano i VRM può andare in protezione ma con il 5600x ne dubito che succeda, nel 99% dei casi che ho avuto io quando sui ha un riavvio senza errori è l'alimentatore il primo indiziato, l'alimentazione e il sistema non ha tempo nemmeno epr il log

Se fosse la mobo avremmo altri errori secondo me è possible ma io lo trovo poco probabile, ma se la mobo va in protezione hai di solito altri avvisi tipo BSOD

e ma se un sensore fa le bizze andrà in protezione io non lo escludo del tutto può essere la mobo ma se con il 5600x va uguale è meno probabile

cioè se si scaldano i VRM può andare in protezione ma con il 5600x ne dubito che succeda, bnel 99% dei casi che ho avuto io quando sui ha un riavvio senza errori è l'alimentatore il primo indiziato, l'laimentazione menca e il sistema non ha tempo nemmeno epr il log

Se fosse la mobo avremmo altri errori secondo me è possible ma io lo trovo poco probabile
si, anche io ho pensato alla PSU, e se fosse stata nuova avrei pensato ad un esemplare difettoso.
Ma se mi dice che l'ha usata per 2 anni senza problemi, è strano che una PSU del genere smetta di funzionare appena cambi CPU.

si, anche io ho pensato alla PSU, e se fosse stata nuova avrei pensato ad un esemplare difettoso.
Ma se mi dice che l'ha usata per 2 anni senza problemi, è strano che una PSU del genere smetta di funzionare appena cambi CPU.

beh influisce sui consumi e magari gli da il colpo di grazia, dice che ha problemi quando imposta il 4k il 4k fa aumentare il carico sulla VGA, magari l'alimentazione triggera perchè ha un sensore difettoso che ha preso polvere o che si scalda.

Non è inusuale

Per spegnersi una mobo deve avere qualche problema grave di solito da avvisaglie

beh influisce sui consumi e magari gli da il colpo di grazia, dice che ha problemi quando imposta il 4k il 4k fa aumentare il carico sulla VGA, magari l'alimentazione triggera perchè ha un sensore difettoso che ha preso polvere o che si scalda.

Non è inusuale

Per spegnersi una mobo deve avere qualche problema grave di solito da avvisaglie
Il BIOS influisce sui consumi ? E come ?

Per spegnersi una scheda madre basta uno dei VRM delle CPU difettoso che sotto carico va in protezione. Il 4K non c’entra nulla visto che il reset avviene su AIDA64 da quanto ho capito, che mette sotto torchio cpu e ram.

la realtà è che stiamo tirando ad indovinare, ed in questi casi non c’è molto altro da fare ??‍♂️
si cambiano i componenti fino a trovare quello difettoso.
Certo che può essere la PSU, il comportamento lo giustifica. Ma il fatto che abbia lavorato per due anni con un Ryzen 1600 senza fare storie mi fa sembrare strano l’evento (strano, non impossibile, visto che anche un ottima PSU con 10 anni di garanzia può guastarsi).

la scheda madre invece MSI non l’ha mai consigliata con i Ryzen 5000. È una delle pochissime che non ha MAI ricevuto il BIOS definitivo per Zen 3, il che mi puzza, e la nota lista la mette in tier D come qualità dei VRM…

è insomma un caso in cui finché non proviamo a cambiare uno dei due componenti, non scopriremo mai quale sia il difettoso. La cosa positiva è che la PSU è in garanzia, quindi la scheda madre ha fatto comunque bene a cambiarla (di certo non andava bene per un 5900X !) e non dovrà pagare per una nuova PSU.

Il BIOS influisce sui consumi ? E come ?

Non il bios ma cambiando risoluzione consuma di più la scheda grafica questo è sicuro

Per spegnersi una scheda madre basta uno dei VRM delle CPU difettoso che sotto carico va in protezione. Il 4K non c’entra nulla visto che il reset avviene su AIDA64 da quanto ho capito, che mette sotto torchio cpu e ram.

Prima che questo succeda hai tanti errori di solito un VRM che va a fuoco su una mobo porta anche instabilità pruima che la mobo vsi spenga

la scheda madre invece MSI non l’ha mai consigliata con i Ryzen 5000. È una delle pochissime che non ha MAI ricevuto il BIOS definitivo per Zen 3, il che mi puzza, e la nota lista la mette in tier D come qualità dei VRM…
Non è sicuramente una dellle milgiori ma ti ripeto è più probabile che sia un alimentatore difettoso che una scheda madre a fare riavviare il PC
Su 50 casi 48 era colpa dell'alimentatore e 2 della sheda madre, ma in quei casi il PC dava molte altre stranezze.....BOSD, crash casuali ecc, che sia un alimentatore valido non significa che non possa avere difetti, e dopo 2 anni se non lo pulisci mai accumula polvere

è insomma un caso in cui finché non proviamo a cambiare uno dei due componenti, non scopriremo mai quale sia il difettoso. La cosa positiva è che la PSU è in garanzia, quindi la scheda madre ha fatto comunque bene a cambiarla (di certo non andava bene per un 5900X !) e non dovrà pagare per una nuova PSU.
Ovvio ma per ma va cambiato prima l'ali perchè è il più probabile

Continui ad ignorare il fatto che lui l’alimentatore l’ha già provato con un altra piattaforma, per due anni, e non ha creato problemi ??‍♂️
Può essersi rotto dopo, certo, ma quanto è probabile ?
Comunque la scheda madre credo l’abbia già ordinata, e quella a prescindere per me è stata un acquisto necessario. Ora monta la nuova e proviamo la PSU: se ripete il problema, può procedere alla sostituzione in garanzia della PSU.
EVGA solitamente è rapida nel servizio clienti.

Continui ad ignorare il fatto che lui l’alimentatore l’ha già provato con un altra piattaforma, per due anni, e non ha creato problemi ??‍♂️
Può essersi rotto dopo, certo, ma quanto è probabile ?
Comunque la scheda madre credo l’abbia già ordinata, e quella a prescindere per me è stata un acquisto necessario. Ora monta la nuova e proviamo la PSU: se ripete il problema, può procedere alla sostituzione in garanzia della PSU.
EVGA solitamente è rapida nel servizio clienti.
Eh.. non si può sapere, se con il carico maggiore della nuova piattaforma ha manifestato un problema latente.. poi si possono anche guastare... comuncque gli arriverà la nuova mobo (che l'altra comunque non era il massimo per quella cpu) quando la monta ci dirà se ha risolto...

Comunque anche per me 50%Mobo 50%Alimentatore...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro