PROBLEMA PC si pianta dopo qualche minuto dall’accensione (led rosso CPU)

Pubblicità

s.imo

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
38
ciao ragazzi. come da titolo, il mio pc si pianta dopo qualche minuto dall’accensione con led rosso su CPU.

per piantarsi intendo che lo schermo mi diventa nero e il monitor perde il collegamento col pc

è un problema che probabilmente già avevo (mi capitava raramente che non si accendesse proprio e dovessi riavviarlo) ma che adesso è peggiorato ulteriormente

ho già effettuato le seguenti prove senza successo: cambiare ram, rimuovere per qualche minuto la batteria della scheda madre, provare ad avviare il pc senza SSD.

ryzen 7 3700x, tomhawk max b450,
XFX RX 5700 XT THICC II

di cosa pensate possa trattarsi?

e p.s.: avreste provato anche voi a cambiare la ram o ho fatto una cavolata? sicuramente non è quello il problema, ma ero fortemente convinto che lo fosse

Ultima modifica:
ciao ragazzi. come da titolo, il mio pc si pianta dopo qualche minuto dall’accensione con led rosso su CPU.

per piantarsi intendo che lo schermo mi diventa nero e il monitor perde il collegamento col pc

è un problema che probabilmente già avevo (mi capitava raramente che non si accendesse proprio e dovessi riavviarlo) ma che adesso è peggiorato ulteriormente

ho già effettuato le seguenti prove senza successo: cambiare ram, rimuovere per qualche minuto la batteria della scheda madre, provare ad avviare il pc senza SSD.

ryzen 7 3700x, tomhawk max b450,
XFX RX 5700 XT THICC II

di cosa pensate possa trattarsi?

e p.s.: avreste provato anche voi a cambiare la ram o ho fatto una cavolata? sicuramente non è quello il problema, ma ero fortemente convinto che lo fosse
Ciao, gentilmente potresti postare la build completa del tuo PC compreso il modello esatto del tuo alimentatore?
Inoltre, hai provato ad avviare con un banco di RAM alla volta?

Ciao, gentilmente potresti postare la build completa del tuo PC compreso il modello esatto del tuo alimentatore?
Inoltre, hai provato ad avviare con un banco di RAM alla volta?
ciao caro, tempo fa mi avevi aiutato (al primo colpo) per un altro problema di temperature :D

la build completa è quella che trovi in allegati. perdonami se ti ho messo gli screenshot così ma mi è più comodo, non avendo accesso a un pc al momento :)

Allegati

• IMG_3481.webp
    IMG_3481.webp
    208.9 KB · Visualizzazioni: 2
  • IMG_3482.webp
    IMG_3482.webp
    186.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_3484.webp
    IMG_3484.webp
    16.3 KB · Visualizzazioni: 1
ciao caro, tempo fa mi avevi aiutato (al primo colpo) per un altro problema di temperature :D

la build completa è quella che trovi in allegati. perdonami se ti ho messo gli screenshot così ma mi è più comodo, non avendo accesso a un pc al momento :)
Tranquillo, io da mobile non vedo le build in allegato.. quindi perdonami te! ☺️
Allora, io inizierei con avviare il PC con un banco di RAM per volta. Quelle Viper con latenza a 17 potrebbero dare rogne sui ryzen 3000 infatti non le consigliavamo mai sulle build da noi create.

Tranquillo, io da mobile non vedo le build in allegato.. quindi perdonami te! ☺️
Allora, io inizierei con avviare il PC con un banco di RAM per volta. Quelle Viper con latenza a 17 potrebbero dare rogne sui ryzen 3000 infatti non le consigliavamo mai sulle build da noi create.
Ho omesso due particolari: con un solo banco di RAM il comportamento è lo stesso. Con l’altro (dei due) il pc non parte proprio e il led si accende su RAM. Motivo per cui ho deciso di comprare due banchi RAM nuovi:

Crucial Pro RAM DDR4 32GB Kit (2x16GB) 3200MHz, Intel XMP 2.0, Memoria PC RAM - CP2K16G4DFRA32A​

La build completa al momento è questa:

XFX RX 5700 Xt Thicc II 8GB GDDR6 1905MHz 3xDP HDMI PCI Express 4.0 Scheda grafica Rx-57XT8DFD6​

Intel 1 TB SSD 660p Series, M.2 (2280) PCIe 3.0 (x4) NVMe SSD, QLC 3D NAND, 1800 MB/s Lettura, 1800 MB/s scrittura, 150 k / 220 k​

Corsair RM650x Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 650 Watt, EU, Serie RMX, Nero​

MSI B450 Tomahawk Max, Socket AM4, B450, DDR4, S-ATA 600, ATX, Supporta 1°, 2° e 3° generazione AMD Ryzen​

AMD Ryzen 7 3700X, processore Wraith Prism per dissipatore di calore (32 MB, 8 core, velocità 4,4 GHz, 65 W)​

Corsair Carbide Series SPEC-DELTA Case da Gaming Mid-Tower RGB, Vetro Temprato, Nero​

e la RAM è quella di sopra, della Crucial. mentre la vecchia era della Viper :)

Ho anche provato con un solo banco della Crucial (nuovo) ma il comportamento è lo stesso

Ultima modifica:
Mmm, il BIOS della scheda madre è aggiornato all'ultima versione disponibile, non in BETA, rilasciata dal sito ufficiale della scheda madre?
Hai per caso effettuato qualche overclock, undervolt o abilitato il CPU boost?
Comunque se si pianta dentro Windows la situazione cambia, può essere anche un conflitto tra driver..
Hai controllato il visualizzatore eventi di Windows se ha qualche errore in particolare? Magari postalo se ne trovi qualcuno

Mmm, il BIOS della scheda madre è aggiornato all'ultima versione disponibile, non in BETA, rilasciata dal sito ufficiale della scheda madre?
Hai per caso effettuato qualche overclock, undervolt o abilitato il CPU boost?
Comunque se si pianta dentro Windows la situazione cambia, può essere anche un conflitto tra driver..
Hai controllato il visualizzatore eventi di Windows se ha qualche errore in particolare? Magari postalo se ne trovi qualcuno
In realtà si pianta un po’ ovunque, anche nel bios stesso. E anche i tempi variano: se si è appena piantato, si ripianterà dopo molto poco (o addirittura sin da subitissimo!)

Se invece l’ho tenuto spento per un po’, ci impiegherà anche una ventina di minuti per piantarsi.

Ah e non posso spegnerlo semplicemente da tasto di accensione (tenendolo premuto), devo proprio togliergli la fonte di corrente (magari spegnendo l’alimentatore dal tastino)

La versione che ho del BIOS non è in beta ma risale al 2023. Ce ne sono di nuove, fino al 2025. Provo a eseguire l’aggiornamento? Ho paura che mi si pianti durante l’aggiornamento del bios

Non ricordo se ho effettuato alcun OC (penso proprio di no) ma teoricamente dovrebbe essersi resettato a default nel momento in cui ho tolto e rimesso la batteria della scheda madre, giusto?

non comprendo raga.. adesso son riuscito a tenerlo per moooolte ore acceso (vi sto scrivendo dal pc) 😅

lo sto spegnendo solo perché devo andare a dormire, ma ha retto fino ad ora

In realtà si pianta un po’ ovunque, anche nel bios stesso. E anche i tempi variano: se si è appena piantato, si ripianterà dopo molto poco (o addirittura sin da subitissimo!)

Se invece l’ho tenuto spento per un po’, ci impiegherà anche una ventina di minuti per piantarsi.

Ah e non posso spegnerlo semplicemente da tasto di accensione (tenendolo premuto), devo proprio togliergli la fonte di corrente (magari spegnendo l’alimentatore dal tastino)

La versione che ho del BIOS non è in beta ma risale al 2023. Ce ne sono di nuove, fino al 2025. Provo a eseguire l’aggiornamento? Ho paura che mi si pianti durante l’aggiornamento del bios

Non ricordo se ho effettuato alcun OC (penso proprio di no) ma teoricamente dovrebbe essersi resettato a default nel momento in cui ho tolto e rimesso la batteria della scheda madre, giusto?
visto che per qualche motivo il PC non mi si sta più piantando come prima (letteralmente l'ultima cosa che ho fatto prima che si riprendesse in questo senso è stata checkare i voltaggi), ho aggiornato il bios con successo 👍

Pubblicità
Pubblicità
Indietro