PROBLEMA PC si blocca mentre scarico giochi

SpaceCowboy35_

Nuovo Utente
112
12
Come da titolo, quando mi allontano dal pc per qualcosa come 30 minuti - 1 ora o più (nel frattempo scarico giochi da Steam o da GOG) il computer si blocca. L'unica cosa che rimane in background mentre scarico è una delle due piattaforme. Specifico che questo avviene solo ed esclusivamente quando tento di scaricare giochi. Quando lo uso per navigare/giocare non si presenta nessun problema. Praticamente se tento di usarlo prima che si spenga lo schermo (cioè se arrivo ad riprenderlo durante lo screensaver) quando torno al mio desktop e provo a selezionare qualsiasi opzione/cartella o qualsiasi combinazione di tasti come il classico Ctrl + Alt + Canc non succede niente, non mi permette di fare nient'altro se non riavviare il computer. Se provo ad usarlo dopo che lo schermo è andato in sospensione questo rimane nero e non ritorna al mio desktop.

Ho fatto diverse prove, questo è ciò che ho notato... Premetto che le componenti del mio pc sono nuove di poco più di un mese ormai, di seguito la mia build:

CASE - Cooler Master Maker 5 MSI Dragon Edition
MOBO - MSI MAG B550M Mortar WIFI
PSU - Seasonic FOCUS PX-750 750W
CPU - Ryzen 9 3900x
AIO - Cooler Master MasterLiquid ML240R
GPU - Asus GTX 1650 Super (non preoccupatevi, è provvisoria in attesa che la situazione con le nuove gpu si sistemi)
RAM - Corsair Vengence LPX 32GB

Storage:
NVMe M.2 - Samsung 970 EVO Plus 500GB
SSD - Samsung 860 EVO 2TB

Nota bene: quando ho assemblato il pc non avevo l'SSD, inizialmente ho scaricato solo Serious Sam 4 sull'M.2 per fare una piccola prova sul pc, download che è avvenuto senza alcun problema nell'arco di 2 ore, forse qualcosina di più (ho una 20 mega per combinazione). Da quando ho montato l'SSD Samsung e ho cominciato a scaricarci sopra giochi i problemi sono iniziati.

Concludo dicendo che ho tutti gli aggiornamenti di Windows installati, uso il pc con risparmio energetico settato su bilanciato, per il resto non so cosa aggiungere... Vale la pena smontare e rimontare tutto? Riformattare o boh? Spero sia un problema noto che si possa risolvere con due click... Spero in un vostro aiuto.

Mi metto a disposizione per fare un video quando capita questo fenomeno se può aiutare a capire la problematica meglio. La situazione è molto seccante.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Non essendo un notebook, il profilo bilanciato non serve a na cippa, anzi, forse peggiori pure le performance.
Imposta il profilo ryzen ( dovrebbe esserci ) o se non c'è imposta quello ad alte prestazioni.
A temperature come sei messo? ( specialmente delle memorie )
Poi, hai impostato la pompa dell'AiO al 100% o messo il cavo sul pin CPU_PUMP della scheda madre?
 
  • Mi piace
Reazioni: SpaceCowboy35_

SpaceCowboy35_

Nuovo Utente
112
12
Non essendo un notebook, il profilo bilanciato non serve a na cippa, anzi, forse peggiori pure le performance.
Imposta il profilo ryzen ( dovrebbe esserci ) o se non c'è imposta quello ad alte prestazioni.
A temperature come sei messo? ( specialmente delle memorie )
Poi, hai impostato la pompa dell'AiO al 100% o messo il cavo sul pin CPU_PUMP della scheda madre?

Ricevuto, cambierò l'impostazione dal risparmio energetico, ho visto il profilo Ryzen Performance o qualcosa di simile quindi controllerò
A temperature mi hanno detto che in idle se arriva qualche volta a toccare i 60 - 65 gradi trattandosi di un 3900x è normale, non dovrebbero esserci problemi
Per la temperatura degli altri componenti come memorie e gpu dovrei controllare nello specifico
Il cavo sono abbastanza convinto di averlo messo su CPU_PUMP nella mobo... Devo preoccuparmi?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
il dissipatore al ssd nvme lo hai messo?
Solitamente quel tipo di blocchi è causato da surriscaldamento...
no, 60° in idle non è normale, ma ci arriviamo dopo
 

SpaceCowboy35_

Nuovo Utente
112
12
il dissipatore al ssd nvme lo hai messo?
Solitamente quel tipo di blocchi è causato da surriscaldamento...
no, 60° in idle non è normale, ma ci arriviamo dopo

Ah ok.
Il dissipatore messo è quello stock della scheda madre, la plastica che andava rimossa chiaramente è stata tolta prima di fissarlo.
Credo comunque che sia più probabile un surriscaldamento dell'SSD a causare il problema, i giochi li scarico su questo appunto perché non voglio sovraccaricare troppo l'M.2 che dedico solo ai software e al sistema operativo. Ti ripeto comunque che questo problema si presenta solo quando metto a scaricare i giochi e lascio il pc in standby, per esempio, lo lascio la notte acceso per scaricare giochi e si blocca, non mentre lo uso. Se nel mentre gioco o faccio altro e contemporaneamente scarico da Steam o GOG il pc non si blocca, fila tutto liscio

Il discorso della cpu mi è particolarmente caro, spero che possiamo risolvere tutto in questo topic... Grazie delle risposte
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
mmmmmm ok, allora potrebbe non essere un problema di temperature, ma vuoi vedere che è quella monnezza di windows ?
Allora, avendo un nvme il fastboot e ibernazione non servono a na cippa, quindi disattiviamoli in questo modo:
Apri il cmd come amministratore e digita powercfg.exe /hibernate off e dai invio, questo eviterà che il pc vada in ibernazione; questo è anche un bene per la salute del tuo disco ssd.
Poi, disattiviamo l'avvio rapido di windows; vai in Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Opzioni risparmio energia; Sulla sinistra c'è Specifica comportamento pulsanti di alimentazione;
Nel nuovo pannello dovrebbe esserci una scritta azzurra con uno scudo che dice Modifica le impostazioni attualmente non disponibili;
Premila e sotto tra i vari checkbox dovrebbe esserci qualcosa come Avvio rapido / fastboot; togli la spunta e riavvia.
A questo punto stanotte prova a lanciare un download di un gioco e vediamo se domani il pc è ko come al solito o funzia tutto.

Assicurati di avere l'ultima versione di bios installata e di selezionare il profilo energetico ryzen!
 
  • Mi piace
Reazioni: SpaceCowboy35_

SpaceCowboy35_

Nuovo Utente
112
12
Sarò tutta la giornata fuori per lavoro, appena torno provo e aggiorno questo topic
Grazie mille ancora!
Post unito automaticamente:

Prima di andare a lavoro ho fatto quello che mi hai detto, tranne modificare il parametro su "Modifica le impostazioni attualmente non disponibili", non ho trovato l'opzione a cui fai riferimento ma ho impostato questo dal risparmio energetico, potrebbe essere ok? Mi dava disattivazione disco rigido dopo 20 minuti.

Ho messo in download un pò di giochi da GOG, vediamo che succede appena torno da lavoro. Per il BIOS ricordavo di doverlo aggiornare, controllerò con più calma al ritorno. Grazie ancora!
 

Allegati

  • IMG_20201123_085206.jpg
    IMG_20201123_085206.jpg
    3.2 MB · Visualizzazioni: 100
  • IMG_20201123_085835.jpg
    IMG_20201123_085835.jpg
    4.7 MB · Visualizzazioni: 99
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ok, vuol dire che non avevi il fastboot, ottimo!
Bravo, anche quello è un accorgimento corretto, ma non dovrebbe influire ( essendo pure degli ssd ).
Vediamo se si inceppa, anche a sto giro con l'ibernazione disattivata
 
  • Mi piace
Reazioni: SpaceCowboy35_

SpaceCowboy35_

Nuovo Utente
112
12
ok, vuol dire che non avevi il fastboot, ottimo!
Bravo, anche quello è un accorgimento corretto, ma non dovrebbe influire ( essendo pure degli ssd ).
Vediamo se si inceppa, anche a sto giro con l'ibernazione disattivata

Ha funzionatooo, non ho idea di cosa abbia influito tra tutto quello che abbiamo toccato, fatto sta che il pc adesso è ok... Grazie mille, veramente! Nessun impuntamento, nessun problema, il pc è come l'ho lasciato stamane con tutti i giochi adesso scaricati ?

Direi che adesso possiamo concentrarci sul discorso relativo alla temperatura della cpu, risolto questo sarei al settimo cielo
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ottimo!
2 cose:
hai impostato il profilo ryzen?
che pasta termica hai usato?
 

SpaceCowboy35_

Nuovo Utente
112
12
ottimo!
2 cose:
hai impostato il profilo ryzen?
che pasta termica hai usato?

Ho impostato il profilo più performante come una delle prime cose che ho hai chiesto, la pasta termica è quella del raffreddamento a liquido Cooler Master, ne ho messo giusto uno sputo come suggeriscono di fare tutti
Post unito automaticamente:

Tra tutti i profili selezionabili ho messo questo, prima era su bilanciato
 

Allegati

  • IMG_20201124_085956.jpg
    IMG_20201124_085956.jpg
    4.9 MB · Visualizzazioni: 92
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
togli pasta termica e metti la MX4
 
  • Mi piace
Reazioni: SpaceCowboy35_

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
yes, quella.
La cm in dotazione è un film troppo sottile e di bassa qualità purtroppo.
 
  • Mi piace
Reazioni: SpaceCowboy35_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!