SpaceCowboy35_
Nuovo Utente
- Reazioni
- 12
- Punteggio
- 44
Come da titolo, quando mi allontano dal pc per qualcosa come 30 minuti - 1 ora o più (nel frattempo scarico giochi da Steam o da GOG) il computer si blocca. L'unica cosa che rimane in background mentre scarico è una delle due piattaforme. Specifico che questo avviene solo ed esclusivamente quando tento di scaricare giochi. Quando lo uso per navigare/giocare non si presenta nessun problema. Praticamente se tento di usarlo prima che si spenga lo schermo (cioè se arrivo ad riprenderlo durante lo screensaver) quando torno al mio desktop e provo a selezionare qualsiasi opzione/cartella o qualsiasi combinazione di tasti come il classico Ctrl + Alt + Canc non succede niente, non mi permette di fare nient'altro se non riavviare il computer. Se provo ad usarlo dopo che lo schermo è andato in sospensione questo rimane nero e non ritorna al mio desktop.
Ho fatto diverse prove, questo è ciò che ho notato... Premetto che le componenti del mio pc sono nuove di poco più di un mese ormai, di seguito la mia build:
CASE - Cooler Master Maker 5 MSI Dragon Edition
MOBO - MSI MAG B550M Mortar WIFI
PSU - Seasonic FOCUS PX-750 750W
CPU - Ryzen 9 3900x
AIO - Cooler Master MasterLiquid ML240R
GPU - Asus GTX 1650 Super (non preoccupatevi, è provvisoria in attesa che la situazione con le nuove gpu si sistemi)
RAM - Corsair Vengence LPX 32GB
Storage:
NVMe M.2 - Samsung 970 EVO Plus 500GB
SSD - Samsung 860 EVO 2TB
Nota bene: quando ho assemblato il pc non avevo l'SSD, inizialmente ho scaricato solo Serious Sam 4 sull'M.2 per fare una piccola prova sul pc, download che è avvenuto senza alcun problema nell'arco di 2 ore, forse qualcosina di più (ho una 20 mega per combinazione). Da quando ho montato l'SSD Samsung e ho cominciato a scaricarci sopra giochi i problemi sono iniziati.
Concludo dicendo che ho tutti gli aggiornamenti di Windows installati, uso il pc con risparmio energetico settato su bilanciato, per il resto non so cosa aggiungere... Vale la pena smontare e rimontare tutto? Riformattare o boh? Spero sia un problema noto che si possa risolvere con due click... Spero in un vostro aiuto.
Mi metto a disposizione per fare un video quando capita questo fenomeno se può aiutare a capire la problematica meglio. La situazione è molto seccante.
Ho fatto diverse prove, questo è ciò che ho notato... Premetto che le componenti del mio pc sono nuove di poco più di un mese ormai, di seguito la mia build:
CASE - Cooler Master Maker 5 MSI Dragon Edition
MOBO - MSI MAG B550M Mortar WIFI
PSU - Seasonic FOCUS PX-750 750W
CPU - Ryzen 9 3900x
AIO - Cooler Master MasterLiquid ML240R
GPU - Asus GTX 1650 Super (non preoccupatevi, è provvisoria in attesa che la situazione con le nuove gpu si sistemi)
RAM - Corsair Vengence LPX 32GB
Storage:
NVMe M.2 - Samsung 970 EVO Plus 500GB
SSD - Samsung 860 EVO 2TB
Nota bene: quando ho assemblato il pc non avevo l'SSD, inizialmente ho scaricato solo Serious Sam 4 sull'M.2 per fare una piccola prova sul pc, download che è avvenuto senza alcun problema nell'arco di 2 ore, forse qualcosina di più (ho una 20 mega per combinazione). Da quando ho montato l'SSD Samsung e ho cominciato a scaricarci sopra giochi i problemi sono iniziati.
Concludo dicendo che ho tutti gli aggiornamenti di Windows installati, uso il pc con risparmio energetico settato su bilanciato, per il resto non so cosa aggiungere... Vale la pena smontare e rimontare tutto? Riformattare o boh? Spero sia un problema noto che si possa risolvere con due click... Spero in un vostro aiuto.
Mi metto a disposizione per fare un video quando capita questo fenomeno se può aiutare a capire la problematica meglio. La situazione è molto seccante.
Ultima modifica: