PROBLEMA Pc si blocca al logo di windows

Pubblicità

fefemess

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti.
Da ieri il mio portatile, un toshiba satellite c660d fw, si accende ma resta bloccato sul logo di windows.
Ho controllato dal bios che il pc riconoscesse hdd e tutto il resto e tutto viene riconosciuto, si sente anche il ronzio dell'hdd. Ho aperto il pc, scollegato l'hdd e l'ho ricollegato ma niente. Suggerimenti per farlo funzionare? Non vorrei formattare perchè ho tutte le mie foto li e non voglio perderle.
Come sistema operativo sto usando windows 10.

Probabilmente il tuo hdd ha dei settori danneggiati oppure si è corrotto qualche file di sistema a livello logico.
Hai la possibilità di collegare l'hdd come secondario su un pc fisso (lasciandolo però appoggiato sul tavolo)?
Se si allora potrai verificare lo stato smart del disco tramite CrystalDisk così potrai capire se ci sono dei problemi fisici. Se puoi fare ciò posta la schermata smart qui così potremo aiutarti a capire.
/64532/CrystalDiskInfo6_7_5-en.exe??????? - CrystalDiskInfo - OSDN

Se non hai un pc fisso a disposizione potresti utilizzare un box che ti permetta di commutare il tuo hdd in usb, perà quello che hai postato è da 3.5", il tuo hdd dovrebbe essere da 2.5" visto che si trovava all'interno di un portatile.
Tipo questo:
AUKEY Involucro Esterno USB 3.0 per disco rigido 2.5" SATA SSD HDD con cavo USB 3.0 (Nero): Amazon.it: Informatica

però ti servirà un altro hdd da inserire all'interno del portatile da cui far girare windows, se non ce l'hai puoi procedere in un altro modo...
tieni l'hdd all'interno così com'è ma fai partire il live di Ubuntu da una pennetta usb o da CD, così facendo potrai avviare il S.O. Ubuntu in live (cioè senza installarlo sul disco fisso, mi raccomando è importante se non vuoi distruggere i tuoi dati) e poi una volta dentro a Ubuntu potrai verificare lo smart del disco.
Se non hai confidenza con l'ambiente Linux e non vuoi rischiare allora il mio consiglio è quello di provare a collegare il tuo hdd come secondario ad un pc fisso con windows installato e da li avviare CrystalDisk oppure di procurarti il box usb tipo quello che ti ho linkato e di metterci dentro il tuo hdd, in questo modo potrai collegare il tuo hdd come esterno alla usb del portatile ma dovrai far girare windows installandolo su un altro hdd da inserire all'interno del tuo portatile.

Ultima modifica:
Hai ragione provo con linux perchè tanto lo uso a scuola e non dovrebbe essere un problema.

- - - Updated - - -

Comunque il problema di un secondo hdd non ci sarebbe tanto il pc devo sostituirlo a breve.

Ultima modifica:
Ok ho collegato l'hdd a un altro portatile con un adattatore che mi sono trovato in casa e ho fatto un backup dei file.
Comunque ecco lo screenshot di cristaldisk
HDD.webp

Ci sono settori riallocati e pendenti, quindi come pensavo il problema è dovuto alla presenza di settori danneggiati.
Se hai finito di recuperare i dati trasferendoli su un altro hdd allora sei a posto, l'hdd danneggiato lascialo perdere.

No, i settori fisicamente danneggiati non si possono riparare in alcun modo.
Il produttore potrebbe ricondizionarlo nascondendo i settori danneggiati nella lista dei difetti di produzione, il consumatore non può fare proprio nulla.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro