PROBLEMA Pc si avvia ma non si vede

erry10

Nuovo Utente
26
0
Ciao ragazzi, ho da poco comprato il mio primissimo PC, le componenti sono le seguenti:
-Msi z790 Gaming plus
-Nvidia RTX 4060
- i5 12600k
-Dissipatore Artic Liquid III 240
- Vengeance RAM ddr5 6000mhz
- SSD crucial P3 1TB
-Corsair CX750w Bronze plus (non modulare)
-Case EMPIRE Gaming
-Schermo Samsung Odyssey G4

Eccole qui, il mio problema attuale è che ho buildato tutto e all accensione si accende tutto (Ventole dissipatore, Ventole gpu, lucide LED ram ecc...) ma quando vado a collegare il monitor al PC rimane con schermo nero, o comunque da la notifica che non riceve segnale. Ho provato sia a connetterlo sulla moba che sulla gpu l'entrata HDMI ma nada, non succede nulla, ho provato anche con la RAM a metterla una ad una in ogni slot e niente lo stesso. Qualcuno saprebbe come aiutarmi in qualche modo?

Grazie a tutti in anticipo 🤗
Post unito automaticamente:

IMG-20240417-WA0070.jpeg
Scusatemi ragazzi mi sono dimenticato di qques'altra cosa!
Sulla moba ci sono due entrate per la CPU ma purtroppo il mio alimentatore ne porta solo uno di connettore, può darsi sia questo il problema? Se si l'alimentatore ha altre entrare PCI posso provare a mettere quelle o non vanno bene? (Sono 6+2 le pci)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,557
11,345
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao ragazzi, ho da poco comprato il mio primissimo PC, le componenti sono le seguenti:
-Msi z790 Gaming plus
-Nvidia RTX 4060
- i5 12600k
-Dissipatore Artic Liquid III 240
- Vengeance RAM ddr5 6000mhz
- SSD crucial P3 1TB
-Corsair CX750w Bronze plus (non modulare)
-Case EMPIRE Gaming
-Schermo Samsung Odyssey G4

Eccole qui, il mio problema attuale è che ho buildato tutto e all accensione si accende tutto (Ventole dissipatore, Ventole gpu, lucide LED ram ecc...) ma quando vado a collegare il monitor al PC rimane con schermo nero, o comunque da la notifica che non riceve segnale. Ho provato sia a connetterlo sulla moba che sulla gpu l'entrata HDMI ma nada, non succede nulla, ho provato anche con la RAM a metterla una ad una in ogni slot e niente lo stesso. Qualcuno saprebbe come aiutarmi in qualche modo?

Grazie a tutti in anticipo 🤗
hai provato selezionando la sorgente dal menu delle impostazione del monitor? o a reimpostarle di fabbrica
no puoi anche solo usarne uno solo di connettore per la cpu
 

erry10

Nuovo Utente
26
0
Si ho provato sia con HDMI1 sia con il 2 ma niente, per il reset di fabbrica del monitor non ancora, ora provo
Post unito automaticamente:

hai provato selezionando la sorgente dal menu delle impostazione del monitor? o a reimpostarle di fabbrica
no puoi anche solo usarne uno solo di connettore per la cpu
Appena fatto, niente...
Post unito automaticamente:


Ho fatto un breve video delle cose che ho collegato, dovrebbe essere tutto ok no?
Post unito automaticamente:

Perdonatemi se mando messaggi a raffica hahahaha ma finalmente si è accesa una spia per aiutarmi 🤣🤣
Quindi ora possiamo capire che è la cpu, smonto e rimonto?
 

Allegati

  • 20240417_160733.jpg
    20240417_160733.jpg
    976.7 KB · Visualizzazioni: 6
  • 17133639762106208518979251917457.jpg
    17133639762106208518979251917457.jpg
    663.4 KB · Visualizzazioni: 7
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,028
11,629
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Appena fatto, niente...
smonta la scheda video e l'SSD (pessimo il P3 comunque), collega il monitor alla scheda madre, hai un 12600K che ha la grafica integrata e vedi se si accende (potrebbe volerci un po' per inizializzare le RAM)
se funziona aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile
Vengeance RAM ddr5 6000mhz
codice delle RAM? sicuro che siano certificate Intel XMP 3.0? se sono AMD EXPO potrebbe essere quello il problema
 
  • Mi piace
Reazioni: erry10

erry10

Nuovo Utente
26
0
(CMH32GX5M2E6000C36) credo sia questo il codice ma era scritto su amazon proprio che fossero certificate intel, allego foto


smonta la scheda video e l'SSD (pessimo il P3 comunque), collega il monitor alla scheda madre, hai un 12600K che ha la grafica integrata e vedi se si accende (potrebbe volerci un po' per inizializzare le RAM)
se funziona aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile
Senza ssd mi fa accedere al bios, cioè senza un componente di lettura? (Perdonami se sto dicendo una grande cazzata, non so hahahaha)
Comunque sta sera non appena torno a casa sarà il primo pensiero, provo a smontare tutto ed accenderlo solo con cpu e ram
Per il P3 si sono d'accordo, lo preso sulla fiducia di un mio amico che mi diceva che era pari ad un 970 pro evo ma come uno sciocco sono andato a vedere poi dopo le caratteristiche, in caso prossimo mese ne prendo una nuova e questa la lascio come secondaria
Screenshot_20240417-175044_Amazon Shopping.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,028
11,629
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Senza ssd mi fa accedere al bios, cioè senza un componente di lettura?
il minimo indispensabile per vedere qualcosa a video è aver montato la CPU (se ha grafica integrata) e la RAM (anche una solo modulo), se la CPU non ha la grafica integrata serve anche la scheda video
in realtà il PC potrebbe funzionare anche se la CPU non ha grafica integrata e senza scheda video, solo che tu non potresti usarlo...,
ti faccio staccare l'SSD giusto per stare sicuri che CPU. mobo, E RAM siano integre e in modo che aggiorni il BIOS
poi dovrai aggiungere la scheda video, colegarci il monitor e riaccendere così da verificare che con la scheda video funzioni
l'SSD pui montarlo alla fine

buona notizia, la RAM che hai va bene

Per il P3 si sono d'accordo, lo preso sulla fiducia di un mio amico che mi diceva che era pari ad un 970 pro evo
ma neanche lontanalmente
cambialo con uno di questi: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB / Western Digital WD_BLACK SN850X (‎WDS100T2X0E) 1 TB
 

erry10

Nuovo Utente
26
0
Scusami se rispondo solo adesso, comunque ho appena provato ma niente, mi esce sempre la lucetta rossa sull EZ Debug LED alla voce CPU, a questo punto credo o che l'ho montata male o che c'è qualche pin ammaccato sulla moba e non riesce a fare contatto, non so.
Ora lo smonto completamente e provo a rimontarlo, vi tengo aggiornati...(ho provato anche a rimuovere le altre cose, hd audio, i connettori usb ecc ecc..)

Siamo sicuro giusto che nelle due entrate della CPU in alto a sinistra della moba va bene inserirne solo una?
 

erry10

Nuovo Utente
26
0
Ho appena smontato tutto, ho rimasto attaccato vicino solo il 24 pin dell alimentatore sulla scheda madre che mi stavo uccidendo le dita a levarlo hahaha
Ho staccato anche la batteria della moba (quella rotonda come degli orologi per intenderci xD) ora sto aspettando una decina di minuti prima di rimettere il tutto insieme e riprovare... pregate per me hahahaha
Post unito automaticamente:

Edit: ma il dissipatore dell Artic porta una scocca che si deve mettere sulla CPU smontando il cosino di base che la tiene agganciata alla moba, non so può darsi che si monta storta e quando poi avvito le viti non si connette ai pin?
 

quizface

Utente Èlite
15,586
5,341
Ho appena smontato tutto, ho rimasto attaccato vicino solo il 24 pin dell alimentatore sulla scheda madre che mi stavo uccidendo le dita a levarlo hahaha
Ho staccato anche la batteria della moba (quella rotonda come degli orologi per intenderci xD) ora sto aspettando una decina di minuti prima di rimettere il tutto insieme e riprovare... pregate per me hahahaha
Post unito automaticamente:

Edit: ma il dissipatore dell Artic porta una scocca che si deve mettere sulla CPU smontando il cosino di base che la tiene agganciata alla moba, non so può darsi che si monta storta e quando poi avvito le viti non si connette ai pin?
Controlla il socket della CPU che non abbia pin piegati e che la CPU sia appoggiata bene
intel-cpu-and-socket-1.jpg
 

erry10

Nuovo Utente
26
0
Niente, ho rimontato cpu 1 slot di ram e attaccato il dissipatore alla CPU ma niente, esce sempre la luce rossa alla voce CPU sull ez debug led, non so più che fare onestamente, ora riprovo a montare la SSD...
Posso smontare e rimontare la RAM a PC acceso per vedere nei vari slot se fa qualcosa?
 

Allegati

  • IMG-20240418-WA0004.jpg
    IMG-20240418-WA0004.jpg
    287.6 KB · Visualizzazioni: 6
  • IMG-20240418-WA0005.jpg
    IMG-20240418-WA0005.jpg
    378.9 KB · Visualizzazioni: 6
  • IMG-20240418-WA0007.jpg
    IMG-20240418-WA0007.jpg
    378.3 KB · Visualizzazioni: 6

quizface

Utente Èlite
15,586
5,341
Niente, ho rimontato cpu 1 slot di ram e attaccato il dissipatore alla CPU ma niente, esce sempre la luce rossa alla voce CPU sull ez debug led, non so più che fare onestamente, ora riprovo a montare la SSD...
Posso smontare e rimontare la RAM a PC acceso per vedere nei vari slot se fa qualcosa?
Come mai non ha il comando di chiusura a leva?
A si scusa e' per l'Arctic Liquid III 240 vero? potrebbe essere che hai montato male la piastrina di blocco della CPU e la stessa e' lasca
 
Ultima modifica:

erry10

Nuovo Utente
26
0
Non so, le viti sono entrate in tutti e 4 i buchi e sono avvitate finché non si avvitano più
Post unito automaticamente:

Ma quindi posso provare a cambiare slot di ram quando il PC è acceso? O si potrebbe rompere qualcosa
 

Allegati

  • 20240418_202641.jpg
    20240418_202641.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 4
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili