Hennesy
Utente Attivo
- Reazioni
- 91
- Punteggio
- 57
Ho un vecchio PC assemblato che soffre di problemi durante l'avvio. Più nello specifico appena premo il pulsante accensione si accende per poi spegnersi dopo 1 secondo. Alla seconda accensione il pc si avvia ma non viene rilevato nessun output video (provato sia con HDMI che con VGA). Dopo 1-2 altri tentativi di avvio finalmente il PC parte. Altra problematica è il tempo di avvio, eccessivamente lungo, un minuto e mezzo abbondante. Preciso che avevo avuto questo problema in passato ed avevo abbandonato il PC, ma attualmente mi serve per l'università e volevo ripristinare il suo corretto funzionamento. Una volta si avviava al primo tentativo ed in circa 15 secondi ero dentro Windows che potevo già lavorare. Ho letto molte discussioni al riguardo, quindi procederei con la build ed i vari tentativi.
Config
CPU: I7-4770K (Mai fatto OC)
GPU: Uso quella integrata della CPU
MB: Asrock Z87 Extreme 3
Ram: Gskill 1866 DDR3 16Gb (8x2)
ALI: Evga P2
SO: Windows 11 (provato già con W10 e W8, stesso problema).
Tentativi effettuati:
1) Test dell'alimentatore, funziona perfettamente. Ho usato il ponte per fare un avvio senza altri componenti e funziona egregiamente.
2) Ho aggiornato tutti i vari drivers con Driverboost.
3) Eliminati tutti i programmi che potrebbero rallentare l'avvio.
4) Provato a togliere 1 slot di ram e spostare il rimanente negli slot rimasti, stessa procedura ma con l'altro banco.
5) Provato a scollegare HDD (segate 2tb) lasciando solo SSD
6)Test di corretto funzionamento dei dispositivi di massa 7)Bios resettato + cambiato batteria a tampone + aggiornato all’ultima versione disponibile.
8) Come già accennato in precedenza ho provato vari SO Windows dal 11 fino al 8. Mancherebbe soltanto Ubuntu ma dubito sia un problema di SO.
Altri consigli o prove ? Inizio a dubitare sia la scheda madre che abbia qualcosa che non va?
Config
CPU: I7-4770K (Mai fatto OC)
GPU: Uso quella integrata della CPU
MB: Asrock Z87 Extreme 3
Ram: Gskill 1866 DDR3 16Gb (8x2)
ALI: Evga P2
SO: Windows 11 (provato già con W10 e W8, stesso problema).
Tentativi effettuati:
1) Test dell'alimentatore, funziona perfettamente. Ho usato il ponte per fare un avvio senza altri componenti e funziona egregiamente.
2) Ho aggiornato tutti i vari drivers con Driverboost.
3) Eliminati tutti i programmi che potrebbero rallentare l'avvio.
4) Provato a togliere 1 slot di ram e spostare il rimanente negli slot rimasti, stessa procedura ma con l'altro banco.
5) Provato a scollegare HDD (segate 2tb) lasciando solo SSD
6)Test di corretto funzionamento dei dispositivi di massa 7)Bios resettato + cambiato batteria a tampone + aggiornato all’ultima versione disponibile.
8) Come già accennato in precedenza ho provato vari SO Windows dal 11 fino al 8. Mancherebbe soltanto Ubuntu ma dubito sia un problema di SO.
Altri consigli o prove ? Inizio a dubitare sia la scheda madre che abbia qualcosa che non va?
Ultima modifica: