PROBLEMA PC si avvia dopo 30 secondi dall'accensione

Pubblicità

frankie2788

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
61
Salve raga, come da titolo quando accendo il pc prima di comparire la schermata di avvio il pc impiega circa 15 secondi, dopodichè compare la scritta della scheda madre e poi si avvia!
Quindi in pratica impiega 15 secondi ad accendersi e altri 15 per avviarsi!
Mi sembra abbastanza assurdo visto che è un pc nuovo che ho assemblato un mese e mezzo fà.
Sicuramente sarà qualche impostazione da sistemare, non credo sia un problema hardware.
La build è quella in firma ma comunque la scrivo anche qui:

Ali: Seasonic FOCUS GX-550 fully modular 80PLUS Gold 550 Watt
Mobo: ASRock B450M Steel Legend
Dissi: Stock AMD
Processore: AMD Ryzen 5 3600
Ram: Crucial Ballistix RGB Gaming Kit 16GB (2x8) DDR4 3200 MHz CL16
Scheda Video: Sapphire RX 5600 XT Pulse 6GB GDDR6
SSD: Sabrent PCIe M.2 NVMe 256GB Gen3x4 R/W up to 3100/1100MB/s
HDD: Seagate 16TB (2x8GB)
Case: Thermaltake V21 Cube
SO: Windows 10 PRO x64 aggiornato alla build 19041.450 del 18/08/2020

Ho impostato l'alimentatore in modalità "hybrid mode" ma non credo sia questo il motivo dell'avvio lento anche perchè ho fatto un avvio disattivando tale modalità e non è cambiato nulla.
Ho disattivato l'avvio rapido sia dal bios che dalle impostazioni di windows, ho impostato il risparmio energetico su prestazioni elevate e la disattivazione dei dischi rigidi su 0 minuti ma nisba.
Qualcuno che sappia dirmi come risolvere?

Ultima modifica:
Soluzione
Ora che mi ci fate pensare potrebbero essere gli hdd perchè per installare windows dovetti scollegarli e l'avvio del pc era decisamente più rapido.
Ma credevo che fosse rapido perchè ovviamente non c'era installato nulla sull'ssd e quindi di conseguenza si avviava in modo veloce.
Comunque mi rimane il dubbio sul perchè l'avvio del vecchio pc era più veloce.
Si, il bios è aggiornato all'ultima versione.

Lo sto dicendo da un ora...
Però non mi spiego perchè col vecchio pc impiegava la metà del tempo ad avviarsi.

Con molto probabillità avevi impostato diversamente i l risparmio energetico

Puoi farlo anche ora, basta che allo spegnimento del pulsante metti iberna o sospendi

comuqnue un hdd un pò difettoso può aumentare i tempi di boot

Inq uesto casio windows e gli nvme non hanno alcuna valenza è il tempo che la mobo impiega a fare le operazioni di boot, e chiaramente dipende dal numero di cose che hai effettivamente sulla mobo

Il bios ed il chipset andrebbero aggiornati

L'opzione fastboot c'è

Allegati

• 1598179153623.webp
    1598179153623.webp
    70 KB · Visualizzazioni: 23
Ultima modifica:
Hai gli stessi HDD?

Quanto tempo hanno i due HDD da 8tb ?

Fai un analisi di tutti i dischi con Cristal disk info e postala

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ho postato gli screen un'oretta fa basta che scorri il thread.
Ce li ho da due o tre anni credo ma comunque ho avuto il pc vecchio fino a due mesi fà e il tempo di avvio era comunque di 15/20 secondi max non di più.

Cmq ogni scheda madre ha i suoi tempi, alla fine parliamo di 5-7 seondi in piú, ma la media totale é nella normalitá e lo stiamo dicendo tutti.

Con molto probabillità avevi impostato diversamente i l risparmio energetico

Puoi farlo anche ora, basta che allo spegnimento del pulsante metti iberna o sospendi

non per essere pignoli, ma io ti avevo detto che la mobo non era un grnachè...comuqnue un hdd un pò difettoso può aumentare i tempi di boot

Inq uesto casio windows e gli nvme non hanno alcuna valenza è il tempo che la mobo impiega a fare le operazioni di boot
Il risparmio energetico sempre su prestazioni elevate come su questo, è uno dei primi settaggi che imposto quando installo windows.
E non c'entra la mobo secondo me perchè non credo che una recente, anche se non tra le migliori, sia più lenta di una di 10 anni fà. E all'epoca nemmeno la z77 pro4 era il top.

Non puoi sapere che check fa la scheda madre prima di avviarsi, tieni conto che magari fa piú controlli errori, caricamento XMP, microcode, settaggi video, settaggi cpu, avvio dischi, ricerca del boot ecc...

Sicurmente ha piú da fare della vecchia mobo.

E non c'entra la mobo secondo me perchè non credo che una recente, anche se non tra le migliori, sia più lenta di una di 10 anni fà. E all'epoca nemmeno la z77 pro4 era il top.
No c'entra la mobo, il tempo di caricamento del boot dipende solo da lei, non dipende da cosa c'`e sopra ma dal numero dei dispositivi connessi e dal tipo/

l'opzione fastboot è presente comunque
Annotazione 2020-08-23 124103.jpg

Anche una chiavetta messa aumenta i tempi di boot e tutto quello che ci hai attaccatto alla scheda madre.

Cmq tu non hai fatto nessuna prova, stiamo qui a parlare e ipotizzare e non si arriva a nulla, paradossalmente puó anche essere la tastiera o il mouse o un altra periferica usb che al check fa perdere tempo al bios di pochi secondi, i dischi idem.

Nei dischi noto che hai anche errori di lettura... gli anni si sentono.

Potrebbe non essere rilevante, lo stato dell'hard drive non ti dice effettivamente il tempo con cui la scheda madre riesce a fare un check su di esso.

In ogni modo l'attivazione del fastboot potrebbe risolvere la cosa ma il bios non sarà più accessibile attraverso il pulsante canc

L'avvio della scheda è leggermente lentino, ma rientriamo ancora negli standard normale, se hai tanta roba attaccata potrebbe essere proprio la scheda madre che è così

No c'entra la mobo, il tempo di caricamento del boot dipende solo da lei, non dipende da cosa c'`e sopra ma dal numero dei dispositivi connessi e dal tipo/

l'opzione fastboot è presente comunque

Anche una chiavetta messa aumenta i tempi di boot e tutto quello che ci hai attaccatto alla scheda madre.

Ecco uno screen della schermata di fast boot e come opzione c'è solo l'ultra fast.
WhatsApp Image 2020-08-23 at 12.45.19.webp

E se attivi la voce che succede?

Concordo con spectrum se i dischi sono vecchi potrebbero benissimo essere il problema uno di loro p[otrebbe rispondere in ritardo o comunque essere un pò più lento

Pubblicità
Pubblicità
Indietro