PROBLEMA PC si avvia dopo 30 secondi dall'accensione

Pubblicità

frankie2788

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
61
Salve raga, come da titolo quando accendo il pc prima di comparire la schermata di avvio il pc impiega circa 15 secondi, dopodichè compare la scritta della scheda madre e poi si avvia!
Quindi in pratica impiega 15 secondi ad accendersi e altri 15 per avviarsi!
Mi sembra abbastanza assurdo visto che è un pc nuovo che ho assemblato un mese e mezzo fà.
Sicuramente sarà qualche impostazione da sistemare, non credo sia un problema hardware.
La build è quella in firma ma comunque la scrivo anche qui:

Ali: Seasonic FOCUS GX-550 fully modular 80PLUS Gold 550 Watt
Mobo: ASRock B450M Steel Legend
Dissi: Stock AMD
Processore: AMD Ryzen 5 3600
Ram: Crucial Ballistix RGB Gaming Kit 16GB (2x8) DDR4 3200 MHz CL16
Scheda Video: Sapphire RX 5600 XT Pulse 6GB GDDR6
SSD: Sabrent PCIe M.2 NVMe 256GB Gen3x4 R/W up to 3100/1100MB/s
HDD: Seagate 16TB (2x8GB)
Case: Thermaltake V21 Cube
SO: Windows 10 PRO x64 aggiornato alla build 19041.450 del 18/08/2020

Ho impostato l'alimentatore in modalità "hybrid mode" ma non credo sia questo il motivo dell'avvio lento anche perchè ho fatto un avvio disattivando tale modalità e non è cambiato nulla.
Ho disattivato l'avvio rapido sia dal bios che dalle impostazioni di windows, ho impostato il risparmio energetico su prestazioni elevate e la disattivazione dei dischi rigidi su 0 minuti ma nisba.
Qualcuno che sappia dirmi come risolvere?

Ultima modifica:
Soluzione
Ora che mi ci fate pensare potrebbero essere gli hdd perchè per installare windows dovetti scollegarli e l'avvio del pc era decisamente più rapido.
Ma credevo che fosse rapido perchè ovviamente non c'era installato nulla sull'ssd e quindi di conseguenza si avviava in modo veloce.
Comunque mi rimane il dubbio sul perchè l'avvio del vecchio pc era più veloce.
Si, il bios è aggiornato all'ultima versione.

Lo sto dicendo da un ora...
Allora per la cronaca ho provato sul mio, da spento.

Premo il pulsante e la scritta asus del bios compare dopo 8 secondi, per avviarsi fino a windows ne impiega 27

Forse intendi la fase che impiega la scheda madre ad avviarsi a quanto ho capito.
Si
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Hai qualche hdd esterno acceso ?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Nessun hdd esterno
Allora per la cronaca ho provato sul mio, da spento.

Premo il pulsante e la scritta asus del bios compare dopo 8 secondi, per avviarsi fino a windows ne impiega 27
A me ne impiega 15, un pò tantini (il doppio del tuo tempo in pratica)

Scusa hai un cronometro nel cell?
Spegni lo accendi e subito fai partire il cronometro, appena compare la schermata di login blocchi e vedi quanto ci ha messo.

15 secondi sono normali per il boot se non hai attivo il fastboot lo ripeto per la 10.000 volta.

Se vuoi che il pc si accende all'istante, devi usare la sospensione, l'ibernazione o la sospensione ibrida.

Il tempo di boot varia da scheda madre a scheda madre, e dai parametri impostati così come dal tipo di processore montato, le periferiche in funzione il tipo di monitor e anche il tipo di scheda madre (il chip )
15 secondi sono nella media di tutte le schede madri.

Se vuoi abbassare questo tempo devi attivare la modalità "fastboot" che però ti impedirà di accedere fisicamente al bios tramite i pulsanti.
Ti stai facendo delle paranoie per il nulla

Ho fatto un test con bootracer e questo è il risultato (senza attivare l'ibernazione)
risultato noramlissimo

C e di meglio rispetto al silicon Power di Nwme

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
dipende anceh dal modello perchè se è l'A80 non è un nvme
Ho trovato l'inghippo... il bios deve avviare due HD meccanici prima per continuare il boot, tu ne hai due e questo rallenta l'avvio del bios.
Ci scommetto quello che vuoi che se le stacchi va come una scheggia.
M è normale che sia così

Pubblicità
Pubblicità
Indietro