PROBLEMA PC si avvia dopo 30 secondi dall'accensione

Pubblicità

frankie2788

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
61
Salve raga, come da titolo quando accendo il pc prima di comparire la schermata di avvio il pc impiega circa 15 secondi, dopodichè compare la scritta della scheda madre e poi si avvia!
Quindi in pratica impiega 15 secondi ad accendersi e altri 15 per avviarsi!
Mi sembra abbastanza assurdo visto che è un pc nuovo che ho assemblato un mese e mezzo fà.
Sicuramente sarà qualche impostazione da sistemare, non credo sia un problema hardware.
La build è quella in firma ma comunque la scrivo anche qui:

Ali: Seasonic FOCUS GX-550 fully modular 80PLUS Gold 550 Watt
Mobo: ASRock B450M Steel Legend
Dissi: Stock AMD
Processore: AMD Ryzen 5 3600
Ram: Crucial Ballistix RGB Gaming Kit 16GB (2x8) DDR4 3200 MHz CL16
Scheda Video: Sapphire RX 5600 XT Pulse 6GB GDDR6
SSD: Sabrent PCIe M.2 NVMe 256GB Gen3x4 R/W up to 3100/1100MB/s
HDD: Seagate 16TB (2x8GB)
Case: Thermaltake V21 Cube
SO: Windows 10 PRO x64 aggiornato alla build 19041.450 del 18/08/2020

Ho impostato l'alimentatore in modalità "hybrid mode" ma non credo sia questo il motivo dell'avvio lento anche perchè ho fatto un avvio disattivando tale modalità e non è cambiato nulla.
Ho disattivato l'avvio rapido sia dal bios che dalle impostazioni di windows, ho impostato il risparmio energetico su prestazioni elevate e la disattivazione dei dischi rigidi su 0 minuti ma nisba.
Qualcuno che sappia dirmi come risolvere?

Ultima modifica:
Soluzione
Ora che mi ci fate pensare potrebbero essere gli hdd perchè per installare windows dovetti scollegarli e l'avvio del pc era decisamente più rapido.
Ma credevo che fosse rapido perchè ovviamente non c'era installato nulla sull'ssd e quindi di conseguenza si avviava in modo veloce.
Comunque mi rimane il dubbio sul perchè l'avvio del vecchio pc era più veloce.
Si, il bios è aggiornato all'ultima versione.

Lo sto dicendo da un ora...
Se mi dici che è normale impiegare 25 secondi tra accensione e schermata asrock allora mi metto il cuore in pace e bon.
Si è normale perchè ti ripeto dipende da tanti fattori, comprese le periferiche che hai attaccatese vuoi la fase di boot più rapida devi attivare il fastboot.

Se hai una chiave usb attaccata impiega di più se hai più hdd impiega di più il boot se non hai il fastboot attivo deve fare tutti i check prima di avviare windows, se vuoi disattivarli puoi farlo attraverso l'attivazione del fastboot e dell'avvio veloce

Se mi dici che è normale impiegare 25 secondi tra accensione e schermata asrock allora mi metto il cuore in pace e bon.

Scusa, ma ti ho scritto il motivo due volte, si é normale, dipende da tanti fattori, il bios deve cercare e caricare le periferiche, i profili delle ram, della cpu ecc.
Due HD meccanici impiegano parecchio tempo ad arrivare a regime.

Si è normale perchè ti ripeto dipende da tanti fattori, comprese le periferiche che hai attaccatese vuoi la fase di boot più rapida devi attivare il fastboot.

Se hai una chiave usb attaccata impiega di più se hai più hdd impiega di più il boot se non hai il fastboot attivo deve fare tutti i check prima di avviare windows
Nel bios non c'è, c'è solo l'ultraboot che ho provato ad attivare ma il pc manco si avvia.

Scusa, ma ti ho scritto il motivo due volte, si é normale, dipende da tanti fattori, il bios deve cercare e caricare le periferiche, i profili delle ram, della cpu ecc.
Due HD meccanici impiegano parecchio tempo ad arrivare a regime.
Però non mi spiego perchè col vecchio pc impiegava la metà del tempo ad avviarsi.
Da accensione a schermata di boot 2 secondi e avvio windows 10/15 e avevo gli stessi hdd che monto adesso.
La vecchia build era asrock z77 pro4 e i5 3570k
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La voce del fastboot può cambiare a seconda dei modelli, ma ci deve essere da qualche parte che modello di scheda madre è esattamente?
asrock b450m steel legend

Ho un laptop con un i3 vecchio, con 4 gb di ram, si avvia in 16 secondi... quindi la metá del mio fisso.
Ma ha tipo 6 ventole in meno, un solo ssd, fastboot attivo, ssd vuoto.

Tutto fa brodo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro