PROBLEMA PC si accende per una frazione di secondo

Pubblicità

Biscotti

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
22
Salve a tutti, sinceramente non saprei in che sezione scrivere questo tipo di problema perché non so a cosa è dovuto.
Mezz'ora fa sono andato, come sempre, per accendere il computer (fisso e da me assemblato, di cui vi lascio la configurazione infondo al post), si è acceso per una frazione di secondo e si è subito spento, ho visto le luci della CPU e della scheda video accendersi, le ventole partire e il resto. Insomma una normale accensione che però dura a malapena mezzosecondo, ho riprovato altre 2 o 3 volte, anche staccando tutte le periferiche usb e attaccando la spina dell'alimentatore a un'altra presa di corrente, ma niente.
Adesso sto chiedendo a voi perché ho paura a ripremere il pulsante di accensione, ho paura di poter bruciare qualcosa, non ne ho proprio idea, vi prego, sono disperato.
CPU: AMD Ryzen 7 1700
RAM: Patriot Memory Viper 4 16GB PC4-24000 Memoria DDR4 3000 MHz
PSU: EVGA 500 B1, 80+ BRONZE 500W
Scheda Video: Sapphire RADEON RX 570 8GB GDDR5 NITRO+
Scheda Madre: ASrock AB350 Pro4

in genere quando fa cosi è per l'alimentatore, ma la sicurezza al 100% l'hai solo provandone un altro.
fai cosi, stacca la scheda video e vedi se la scheda madre rimane accesa con il led di controllo acceso sulla scheda video

in genere quando fa cosi è per l'alimentatore, ma la sicurezza al 100% l'hai solo provandone un altro.
fai cosi, stacca la scheda video e vedi se la scheda madre rimane accesa con il led di controllo acceso sulla scheda video
Mi sembra strano possa essere l'alimentatore, da quello che mi ha spiegato un amico l'alimentatore si guasta solitamente a causa di un corto circuito, e dato che il computer era spento non può esserci stato un corto. Quindi dovrebbe esserci un problema o con la mobo o con la CPU o con la ram.
Ho già provato a riavviare il PC senza ram ma fa lo stesso giochetto, quindi da quello che ho capito mi converrebbe provare a sostituire la mobo, e se non dovesse funzionare, provare a sostituire la CPU.
Mi potresti dare una motivazione per cui potrebbe essere un problema dell'alimentatore?
E poi scusami, non credo di aver capito bene cosa mi hai scritto di fare, dovrei staccare la scheda video, provare ad accendere il pc e in quel mezzo secondo vedere se c'è un LED acceso sulla scheda madre?
Non mi pare che la mia mobo abbia dei led.

la scheda madre all'avvio fa il check di controllo, in ordine, cpu, ram, scheda video, se uno dei 3 non va, o si accende il led di controllo (se presente) o emette i suoni tramite lo speaker/buzzer per determinare dove sta l'inghippo
quando fa in quel modo che l'alimentatore si spegne subito non lasciando fare il controllo di post al bios della scheda madre, al 90% è l'alimentatore che non va, oppure c'è in corto qualcosa sulla scheda madre.

il mio suggerimento è di fare con la scheda video quello che hai fatto con la ram, togli la scheda video e vedi se il pc rimane acceso più di 3 secondi.

No ti ha consigliato di togliere la vga e collegare il monitor alla mobo per usare la video integrata. Comunque nulla vieta che possa capitare un'alimentatore difettoso eh
no, non ha scheda video integrata, faccio togliere la scheda video per togliere carico all'alimentatore e vedere come si comporta la scheda madre in fase di post (controllo/avvio)

Ultima modifica:
no, non ha scheda video integrata, faccio togliere la scheda video per togliere carico all'alimentatore e vedere come si comporta la scheda madre in fase di post (controllo/avvio
Chiedo scusa, stavo da smartphone e non avevo visto lo spoiler che aveva il ryzen 1700

la scheda madre all'avvio fa il check di controllo, in ordine, cpu, ram, scheda video, se uno dei 3 non va, o si accende il led di controllo (se presente) o emette i suoni tramite lo speaker/buzzer per determinare dove sta l'inghippo
quando fa in quel modo che l'alimentatore si spegne subito non lasciando fare il controllo di post al bios della scheda madre al 90% è l'alimentatore che non va, oppure c'è in corto qualcosa sulla scheda madre.

il mio suggerimento è di fare con la scheda video quello che hai fatto con la ram, togli la scheda video e vedi se il pc rimane acceso più di 3 secondi.

no, non ha scheda video integrata, faccio togliere la scheda video per togliere carico all'alimentatore e vedere come si comporta la scheda madre in fase di post (controllo/avvio)
Innanzitutto ti ringrazio per l'aiuto perché non l'ho ancora fatto. Ho provato a togliere la scheda video come mi hai detto e il PC fa lo stesso giochetto, si spegne subito, non dura nemmeno qualche secondo in più. :(

di nulla, almeno sappiano che la causa non sono ne le ram ne la scheda video, ti tocca uscire la scheda madre dal case e provarla nuda e cruda solo con l'alimentazione connessa, senza la cpu!
in questo modo escludi dal problema la cpu o eventuali corti con il case.
va provata su un piano isolante, legno, o la scatola della mobo.
per farla partire devi far ponte per un secondo tra i 2 pin sulla mobo dove attualmente hai collegato il connettore power on del case.

di nulla, almeno sappiano che la causa non sono ne le ram ne la scheda video, ti tocca uscire la scheda madre dal case e provarla nuda e cruda solo con l'alimentazione connessa, senza la cpu!
in questo modo escludi dal problema la cpu o eventuali corti con il case.
va provata su un piano isolante, legno, o la scatola della mobo.
per farla partire devi far ponte per un secondo tra i 2 pin sulla mobo dove attualmente hai collegato il connettore power on del case.
Scusa l'ignoranza ma, cosa intendi con fare ponte?

quando premi il tasto on sul case per accendere il pc non fai altro che chiudere un circuito, cioe il contatto tra i 2 pin presenti sulla scheda. (quelli che vanno a finire sul pannello frontale del case)
quindi intendo far contatto tra i 2 pin per dale il segnale di accensione, un cacciavite va bene. ma non sbagliare a mettere in comunicazione altri pin, controlla il manuale della scheda e basati su quello.

Ciao a tutti, è la prima volta che mi capita di dover rimuovere un processore. Ho visto molti video in cui basta alzare la leva e la CPU si estrae tranquillamente, la mia invece risulta molto dura, quasi incastrata, come se il meccanismo della leva fosse rotto, o semplicemente sono io che non ho idea di quanta forza debba metterci, perché sinceramente ho un po' paura a tirare troppo forte o dover addirittura fare leva con le unghie, se potete datemi delle dritte, ma non credo di star sbagliando qualcosa. Altra domanda: dalla leva si deve sentire uno scattino per capire se ha liberato il processore?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte, lascio processore e scheda madre se possono essere utili:
CPU: AMD Ryzen 7 1700
MOBO: ASrock AB350
vediamo forse abbiamo trovato cosa non va....
il motivo per cui ti avevo consigliato di smontare prima la mobo dal case è anche per questo, hai più spazio di manovra per smontare e rimontare dissipatore e cpu.

prova a spingere la parte di plastica del soket verso l'aggancio della levetta, e fai nuovamente sali scendi e sali con la leva.
a vista dovresti pure vederlo che facendo salire la leva la cpu si sposta di pochi millimetri, eventualmente prova a smuoverla un po dai lati
in caso se la vuoi estrarre a "forza" non inclinarla deve uscire parallelamente al piano del soket, altrimenti rischi di piegare i piedini della cpu!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro