PROBLEMA Pc si accende e spegne subito

Pubblicità

Matteohunter

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
4
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Salve a tutti, ho riscontrato un problema con il mio pc da gaming..
l’altro giorno è entrato in “sospensione” come sempre, ad un certo punto vedo che il pc si accende e spegne da solo per due volte. Vado a verificare, lo accendo dal tasto di accensione e il pc non partiva, non dava segni.. l’ho staccato dall’alimentazione e si accendeva e spegneva subito, nemmeno arrivava alla schermata della mobo… poi dopo che l’ho lasciato staccato per 5 ore circa é partito , dopo un’ora e mezza compariva spegnimento in corso e si spegneva… quindi ho guardato i voltaggi, e quella dei 5V era a 4900 e qualcosa, mi son detto, sarà l’alimentatore guasto, ho comprato quello nuovo, montato, formattato il pc e testato, voltaggi corretti, tutti e ha funzionato tranquillamente, ho fatto uno stress test di 10 minuti multicore andato apposto, ungine heaven e la gpu apposto… pensavo di aver risolto… oggi ho usato il pc tranquillamente, ho giocato, tutto perfetto. Alle 18:00 l’ho spento alle 20:00 l’ho acceso e non si accendeva più, ho fatto tutte le prove, staccato gpu, staccato ram, staccato cpu e rimontata niente, staccando l’alimentazione il pc si accende un secondo e si spegne … io penso sia la scheda madre a questo punto… MSI z790 gaming pro wi fi… scusate se é lunga ma dovevo spiegare bene quello che é successo… secondo voi é la scheda madre? Grazie a tutti in anticipo

Ciao! Si leggendo la descrizione, si darebbe appunto al colpa all'Alimentatore.... che hai già sostituito, quindi a questo punto sembrerebbe proprio problema alla Scheda Madre, visti anche tutti i test che hai già fatto....!

Banalmente, si potrebbe anche pensare ad una ciabatta mal funzionante, se la utilizzassi....! Prova eventualmente a collegare il cavo di alimentazione diretto alla presa a muro...! Oppure prova a collegare il PC ad un'altra presa....!

Controlla poi, tutti i collegamenti alla Mobo che siano corretti o se manchi magari un cavo o altro....! Ma comunque fosse tutto in regola, mi sa che dovresti provare a cambiare Mobo...!

Per avere eventualmente maggiore aiuto, da più esperti...! Ti consiglio di descrivere la Build completa, in modo da capire di che componenti si sta parlando...!

Ragionando, vedo che la scheda madre è su cipset Intel.... che CPU Monti? Perchè per assurdo, se monti un i9 13900 con dissipatore Stock, potresti avere (quasi sicuramente) problemi di surriscaldamento anomalo della CPU e il PC va in protezione....!

La mia configurazione pc:
CPU: Intel i7 13700k
GPU: Zotac Gaming GeForce RTX 4070 Ti Trinity OC Graphics Card
Ram: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz
Scheda Madre: MSI Z790 GAMING PRO WIFI
Dissipatore: Noctua NH-D15 chromax.black
SSD: SAMSUNG Memorie MZ-V9P1T0B 990 PRO SSD Interno da 1TB
HDD: WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "
HDD: WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 500 GB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "
HDD: WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 500 GB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "
SSD: Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500 GB, 2.5", SATA III, Nero/Grigio
Display: LG 27GP850P UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS HDR 400, 2560x1440, 1ms, G-Sync
Alimentatore: CoolerMaster 1050 v2 atx 3.1
Case: Obudowa Nzxt H7 Flow (CM-H71FB-01), Nero
Sistema Operativo: Windows 11

Ho cambiato anche presa ma niente

hai fatto anche qualche prova togliendo qualche componente? se non lo hai fatto puoi provare ad esempio a togliere un banco di ram per volta e se non cambia nulla a spostarli di slot;

anche un test con il solo ssd di sistema lo farei, scollegando tutti gli altri dischi
idem con la gpu: puoi toglierla, collegare il monitor direttamente alla scheda madre e vedere come va

detto giò il comportamento è strano e farebbe pensare alla scheda madre

Ho fatto tutto, staccato tutti i cavi della scheda madre puliti e ricollegati, tolto cpu, rimesso la pasta termica, tolto gpu, tolto ram, provato i banchi e niente, adesso dopo tutta la notte staccato dalla corrente, ho provato ad accenderlo, parte , si accendono le ventole il ed della gpu e si spegne di colpo e poi non parte più fin quando non lo lascio staccato dalla corrente per ore

HDD: WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "
Tutti questi HDD sono in salute? Crystaldisk info che dice?
Comunque se hai già fatto tutte le prove del caso.... scollegando tutto ecc.... L'unico indiziato che resta è il cambio Scheda Madre...!

Sì tutti i dischi sono in salute, io non credo sia problema di cpu perché le temperature sono perfette non va oltre i 39 navigando e usando il pc normalmente, con fortnite avviato ad esempio arrivava a 75 gradi, 80 con cinebench stress test multicore da 10 minuti… quindi io sono sicuro al 99 % che non dipenda dalla cpu ma dalla scheda madre, alimentatore danneggiato che non erogava i giusti voltaggi ha danneggiato la scheda madre… che dici tu?

Io non ho mai avuto a che fare con una cpu guasta quindi non so che errori o problemi dia, ma non credo faccia accendere tutto e spegnere dopo 1 secondo senza arrivare nemmeno al logo della scheda madre.. sapete dirmi qualcosa voi a riguardo? Grazie della pazienza ma sono molto frustrato credetemi

una cpu guasta
Una CPU guasta è molto rara e molto difficile...!
Purtroppo se non riesci ad avere un riscontro tramite led sulla scheda madre, che indichi un errore specifico, l'unica cosa che puoi fare è quello di ordinare su Amazzonia una scheda Madre nuova, che eventualmente puoi sempre restituire....!

Esatto, se fosse stata la cpu guasta, secondo la mia esperienza, si sarebbe acceso tutto ma sarei rimasto bloccato con il led di debug (credo rosso ) sulla scheda madre, ma non succede questo, succede come se mancasse la corrente e tutto si spegne

Pubblicità
Pubblicità
Indietro