PROBLEMA PC si accende da solo

M_NuS-StylE87

Nuovo Utente
19
1
Buongiorno,da un paio d'anni ho il pc che si accende da solo,ho provato diverse soluzioni trovate su internet ma niente,può succedere di notte(spesso),come in altri momenti della giornata,ho notato che se accendo il pc tutti i giorni questo non accade,ma se capita di tenerlo spento per qualche giorno il problema si ripresenta.In attesa di una vostra risposta,vi ringrazio.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno,da un paio d'anni ho il pc che si accende da solo,ho provato diverse soluzioni trovate su internet ma niente,può succedere di notte(spesso),come in altri momenti della giornata,ho notato che se accendo il pc tutti i giorni questo non accade,ma se capita di tenerlo spento per qualche giorno il problema si ripresenta.In attesa di una vostra risposta,vi ringrazio.
Controlla nel bios, nella sezione "Power Management" (o qualcosa di simile) le impostazioni di avvio da remoto; tutte le impostazioni "wake on..." ("wake on lan", "wake on ring" e simili) devono essere impostate su "Disabled", in modo che un segnale via rete o un impulso elettrico di qualche tipo non avviino il pc.
 

M_NuS-StylE87

Nuovo Utente
19
1
Intanto grazie,mi sembra però di aver già controllato nel bios,anche le opzioni di risparmio energia ed il riavvio manutenzione programmato,comunque proverò a guardare di nuovo.
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Buongiorno,da un paio d'anni ho il pc che si accende da solo,ho provato diverse soluzioni trovate su internet ma niente,può succedere di notte(spesso),come in altri momenti della giornata,ho notato che se accendo il pc tutti i giorni questo non accade,ma se capita di tenerlo spento per qualche giorno il problema si ripresenta.In attesa di una vostra risposta,vi ringrazio.
Specifiche pc?
Che os hai?
Ti connetti via cavo o wifi?
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Cont
CPU:Intel i5 4590
MOTHERBOARD:ASRock H97 Pro4
RAM:8GB
SCHEDA VIDEO:Nvidia GTX970
OS:Windows 8.1
CONNESSIONE:Ethernet con il PC,Wi-fi con gli altri dispositivi,il mio Wi-fi è libero
Controlla i dispositivi che possono riaccendere il pc:
prompt(admin):
powercfg /devicequery wake_armed
exit
Disabilita lo stato di sleep dal risparmio energetico.
Controlla che non ci siano timer di riattivazione sempre dal prompt:
powercfg /waketimers
Se ci sono posta qui lo screen.
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Ipotizzabile un malfunzionamento della linea +5vsb dell' alimentatore. Se tutte le opzioni software sono come dovrebbero. Me lo fa pensare anche il fatto che l' accensione spontanea si verifica dopo periodi di inutilizzo. Devi provare un altro alimentatore e/o un altra presa di corrente. Che modello hai adesso?
 

M_NuS-StylE87

Nuovo Utente
19
1
Cont

Controlla i dispositivi che possono riaccendere il pc:
prompt(admin):
powercfg /devicequery wake_armed
exit
Disabilita lo stato di sleep dal risparmio energetico.
Controlla che non ci siano timer di riattivazione sempre dal prompt:
powercfg /waketimers
Se ci sono posta qui lo screen.
Nessuno mi dice
Ipotizzabile un malfunzionamento della linea +5vsb dell' alimentatore. Se tutte le opzioni software sono come dovrebbero. Me lo fa pensare anche il fatto che l' accensione spontanea si verifica dopo periodi di inutilizzo. Devi provare un altro alimentatore e/o un altra presa di corrente. Che modello hai adesso?
Con gli alimentatori ho avuto diversi problemi,è un pc assemblato da e-key,prima avevo un XFX 550 che durante il gaming faceva riavviare il pc,ne ho comprato un altro da 750w(non mi ricordo la marca,dopo vado a vedere)...
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Nessuno mi dice

Con gli alimentatori ho avuto diversi problemi,è un pc assemblato da e-key,prima avevo un XFX 550 che durante il gaming faceva riavviare il pc,ne ho comprato un altro da 750w(non mi ricordo la marca,dopo vado a vedere)...

Però è il primo indiziato secondo me. quella linea di tensione resta attiva a pc spento, proprio per rendere possibili un risveglio da rete lan o da periferiche (opzioni che comunque di default sono disabilitate nel bios, che immagino tu abbia già provato a resettare).
 

M_NuS-StylE87

Nuovo Utente
19
1
Però è il primo indiziato secondo me. quella linea di tensione resta attiva a pc spento, proprio per rendere possibili un risveglio da rete lan o da periferiche (opzioni che comunque di default sono disabilitate nel bios, che immagino tu abbia già provato a resettare).
Si si ho già fatto il reset del bios,dunque le uniche soluzioni sono provare con un altro alimentatore o un'altra presa di corrente?!Potrei anche spegnere l'alimentatore dopo aver spento il computer,risolverei la situazione almeno parzialmente,giusto?!
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Beh se spegni l alimentatore con l interruttore ovviamente non si riaccenderà spontaneamente. Io suggerivo di provare un alimentatore sostitutivo, per un po' di tempo e verificare. Oppure con questo di verificare se lo fa collegandolo a un altra presa. Non so se il tuo impianto sia ben fatto e moderno oppure abbia qualche presa difettosa. Ti preciso che, alcuni alimentatori di fascia molto bassa, con un errata progettazione della +5vsb possono compromettere irrimediabilmente tutto l hardware. Se puoi dimmi marca e modello in uso, consultiamo un database di riferimento, e sappiamo come sono internamente costruiti gli alim. E da chi.
 
  • Mi piace
Reazioni: M_NuS-StylE87

M_NuS-StylE87

Nuovo Utente
19
1
Beh se spegni l alimentatore con l interruttore ovviamente non si riaccenderà spontaneamente. Io suggerivo di provare un alimentatore sostitutivo, per un po' di tempo e verificare. Oppure con questo di verificare se lo fa collegandolo a un altra presa. Non so se il tuo impianto sia ben fatto e moderno oppure abbia qualche presa difettosa. Ti preciso che, alcuni alimentatori di fascia molto bassa, con un errata progettazione della +5vsb possono compromettere irrimediabilmente tutto l hardware. Se puoi dimmi marca e modello in uso, consultiamo un database di riferimento, e sappiamo come sono internamente costruiti gli alim. E da chi.
Ho sbagliato non è un 750w,ma un Antec 650w 80plus bronze
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Ho sbagliato non è un 750w,ma un Antec 650w 80plus bronze

modello? VPF? Antec Neo eco? neo eco II?

chiedo il parere di @Falco75 (tu che ne pensi? E' plausibile che l'alimentatore induca le accensioni spontanee o sarà un problema alla mobo?)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili