pc si è spento improvvisamente e non si accende più

Pubblicità
allora facciamo così. Domani porto il pc da un tecnico mi faccio dare una diagnosi certa e - se è rotto solo il trasformatore - lo induco a montarmi quello che voglio io (dove vivo io, normalmente, i tecnici installano quello che gli pare a loro!). Se fosse rotta pure la scheda madre mi butto a fiume :-(
sequendo le vostre indicazioni chiederò il transformatore dell'ultimo link fornitomi.
Nella peggiore delle ipotesi vedremo il da farsi.

ho portato il pc da un tecnico il quale mi ha chiesto se c'era stato un temporale che magari ha fritto tutto quanto. gli ho detto che non c'è stato alcun temporale. ha detto che vedrà cosa potrà essere e stasera mi farà sapere se devo buttare tutto o cambiare l'alimentatore.
Ha aggiunto poi che - se fosse solo la scheda madre in tal caso forse sarà fuori produzione e in tal caso non si potrebbe cambiare, come anche processore, ram).
ovviamente il tutto senza aprire il pc (lo farà stasera sempre forse), senza chiedermi neanche la marca della scheda madre né degli altri componenti.
Non lo so: ho dei dubbi sul fatto che la scheda madre non si trovi più e che se è rotta questa andrebbe - a cascata - sostituito tutto con modelli diversi. IN altre parole devo fidarmi di un tecnico che non ha neanche aperto il pc e che mi prospetta uno scenario catastrofico oppure no?
Se fosse solo l'alimentatore - dice - non ci sono grossi problemi si sostituisce (non mi ha chiesto quale voglio installare). Altrimenti...

mi capitò anni fa con l'auto. Mi fecero sostituire 4 centraline quando alla fine era solo un problema software. risultato: potevo spendere 80 euro né ho spese 600.

ho portato il pc da un tecnico il quale mi ha chiesto se c'era stato un temporale che magari ha fritto tutto quanto. gli ho detto che non c'è stato alcun temporale. ha detto che vedrà cosa potrà essere e stasera mi farà sapere se devo buttare tutto o cambiare l'alimentatore.
Ha aggiunto poi che - se fosse solo la scheda madre in tal caso forse sarà fuori produzione e in tal caso non si potrebbe cambiare, come anche processore, ram).
ovviamente il tutto senza aprire il pc (lo farà stasera sempre forse), senza chiedermi neanche la marca della scheda madre né degli altri componenti.
Non lo so: ho dei dubbi sul fatto che la scheda madre non si trovi più e che se è rotta questa andrebbe - a cascata - sostituito tutto con modelli diversi. IN altre parole devo fidarmi di un tecnico che non ha neanche aperto il pc e che mi prospetta uno scenario catastrofico oppure no?
Se fosse solo l'alimentatore - dice - non ci sono grossi problemi si sostituisce (non mi ha chiesto quale voglio installare). Altrimenti...

mi capitò anni fa con l'auto. Mi fecero sostituire 4 centraline quando alla fine era solo un problema software. risultato: potevo spendere 80 euro né ho spese 600.
A questo punto un discorso chiaro col tecnico si impone. La scelta potrà cadere anche su diverse opzioni di alimentatore se il problema è solo quello. Anche se il problema dovesse essere esteso alla scherda madre non ci sono problemi a reperire un ricambio. Soprattutto per quanto riguarda l'alimentatore, comunque sia, una scelta di qualità è nel tuo interesse, Quindi se ti propone qualche oscenità cinese declina con fermezza...

la scheda madre è una asrock b85 anniversary del 2015 su internet ho provato a vedere su amazon e risulta non reperibile. il negoziante mi ha detto che il pc è vecchio e quindi mi pare di aver capito che tutto è fuori produzione. Quello che non capisco è come faccia a dirlo se non ha neanche tolto il pc dall'imballo che ho portato stamattina. non sa neanche che cpu monta, né la scheda video né la scheda madre né niente. non me lo ha neanche chiesto. è un indovino? la cpu è una intel i5 2540. e per la cronaca il pc l'ho acquistato il 2-11-2015 alle ore 10.13 come risulta dalla ricevuta d'acquisto. Glielo ho pure detto.

@SuperGiachi
sai dove posso trovarla? hai qualche idea?

Non mi torna la CPU col socket della B85 che è un LGA 1150 per Intel di 4 e 5 generazione ... L'I5 2540 esiste in versione M per notebook con socket FCBGA1023, PPGA988... Precisa meglio c'è qualcosa che non va....

mi sono sbagliato infatti quella era la configurazione del portatile. Ora cerco meglio le specifiche del fisso.

conversazione surreale con il tecnico: ho telefonato alle 18.15 mi ha detto che lo stava giusto aprendo per collegarci un altro alimentatore e che potevo passare domani mattina per sapere quale fosse il problema. Gli ho chiesto se potevo chiamare alle 19.20 e mi ha detto che probabilmente lo avrebbe guardato a quell'ora (ma non lo stava per guardare?). ho telefonato e la segretaria mi ha detto che in laboratorio neanche ci è entrato e che lo controllerà (forse) domani mattina. Sono basito. Purtroppo non ritrovo i dati della cpu mentre il negoziante non mi ha fatto alcuna fattura quando lho acquistato nella ricevuta (scontrino) c'è scritto solo il prezzo finale del pc.

allora ho trovato il tipo di processore è un

i5 4460 socket 1150 3.2 ghz, 6mb 22nm HD graphics 4600 boxed il resto della configurazione la trovate a questo link di una mia vecchia discussione in cui cercavo un prospetto di un nuovo pc.

https://www.tomshw.it/forum/threads/parere-su-preventivo-pc.536198/

un utente - superxmod - mi ha fatto uno screen di un pc assemblato con varie componieristiche tra le quali, purtroppo proprio l'alimentatore incriminato.
io ho poi presentato questo preventivo a diversi venditori (quasi tutti ladri). Alla fine ho trovato un rivenditore che mi ha venduto il pc che due giorni fa è defunto (il pc non il venditore malgrado gli accidenti che gli ho mandato! :-)).
il preventivo fattomi da superxmod dovrebbe coincidere con quello del venditore il quale però ha apportato modifiche varie (il prezzo finale infatti era 582 euro, quello del venditore 685). A parte cpu, scheda madre, scheda video e alimentatore che sono quelli, la ram e il disco fisso che mi sono stati venduti erano di altra marca.

domani vediamo che succede ma credo che dovrò iniziare fin da ora a farmi fare un altro preventivo per un nuovo pc a massimo 680 euro. Aprirò domani pomeriggio un altro thread (in caso della peggiore delle ipotesi per pc) nella sezione off topics su domande generali di questo stesso forum.

Cioè non ci ho capito nulla... Non potevi semplicemente prendere un alimentatore e attaccarlo? Portarlo da un tecnico serio che lo prova eventualmente anche davanti a te in negozio per vedere se si accende?

Certo nel caso sia fritto altro, potrebbe essere complicato trovare i pezzi fritti e quelli sani, però non è che se si brucia un alimentatore cambi PC e il resto lo butti eh... La scheda non serve che sia identica, su ebay trovi milioni di pezzi compatibili, nel caso si fosse bruciata per qualche motivo. Cosa anche poco probabile per me. Può succedere, ma prima cambi alimentatore e vedi se parte, poi ci pensi.

Il fatto è che si vede che non te ne intendi per cui se non trovi uno onesto ti rigira come vuole...

è ovvio che non me ne intendo se ci avessi capito qualcosa non mi sarei rivolto a questo forum. Il pc lo uso per lavoro e ogni tanto per giocare (sono un patito di giochi 3d stile assassin's creed). 5

allora ho il responso: l'alimentatore è andato e si portato dietro la scheda video. quindi devo sostituire alimentatore e scheda video.

il negoziante mi ha proposto come alimentatore un Antec ma per sapere il modello devo pensarci. Voi mi avevate proposto un Antec EA550G
pro-Ec 550W ATX. A me servirebbe un alimentatore silenzioso quanto il thermaltake hamburg ma ovviamente migliore.

riguardo la scheda video quella rotta è una radeon R9 270x core 1000 Mhz/1050 Mhz GDDR5 2Gb 5600 Mhz Hdmi che ho pagato nel 2015 160 euro.

Ora mi servirebbe una scheda video di pari potenza o superiore, allo stesso prezzo?

ne approfitto per ringraziarvi di cuore perché siete eccezionali sia come esperienza che come disponibilità, sia voi che gli amministratori.

Ok, fatti ridare comunque indietro la scheda video che poi vediamo il da farsi.

Sai cambiare una scheda video o ti serve il tecnico? Nel primo caso ti consiglio uno shop affidabile come amazon, shop che in caso di problemi hanno una garanzia buona e non ti fanno storie (amazon non ti fa neanche pagare le spese di spedizione), se non riesci fatti dire che hanno in casa o cosa ti ordinano e a che prezzi... Chiaro che se non riesci, manodopera e consulenza la paghi per cui non puoi competere con i prezzi online

Oggi le GPU costano tantissimo sfortunatamente una 1050ti costa più di 200 euro e oltre, le schede di fascia bassa te le sconsiglio, una RX 560 che dovrebbe costare circa 100 euro oggi la trovi a 170, e più o meno ha le stesse prestazioni della tua, indicativamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro