PC scolastico home max 500 con periferiche

whitewolf056933

Nuovo Utente
148
54
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 EVO
Scheda Madre
Asus - PRIME B350-PLUS ATX AM4
HDD
970 EVO 512GB NVMe M.2
RAM
G.Skill - Ripjaws 4 Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000
GPU
GeForce® GTX 1070 G1 Gaming 8G
Monitor
LG 24ML600S
PSU
LC-Power LC6460 GreenPower4 S-Mod (80+Gold)
Case
Cooler master 590 III
OS
Windows 10
io continuo a non capire la scelta di due ram da 4 rispetto a 2 da 8 (soprattutto per 20€ di differenza).
Poi appena la bimba si mette ad aprire 18 finestre di chrome e gli si pialla si aprono di nuovo thread per capire che la ram si satura. Perchè chrome cosi come firefox con tante schede la saturano
quoto, di mettere solo 8GB con 20€ di differenza non ne vedo proprio il senso; i suggerimenti non sono legge, verissimo, mi piacerebbe capire il motivo della scelta per pura curiosità personale !
Post unito automaticamente:

Capisco perfettamente quello che dici, ci sono passato anche io e con il portatile senti più privacy, però i genitori hanno optato per il fisso.

hanno fatto bene, per quel che può valere, è maggior controllo.
 

Enermax

Nuovo Utente
73
9
La scelta di 8gb di ram è principalmente economica, inizialmente proposto un banco a 37 euro e poi passato a due banchi per 47 euro, il budget iniziale era di 400 euro poi convinto per il 500 euro e gia cosi si sfora, dovuto ad un rincaro della cpu e monitor. Stesso discorso l'alimentatore, perchè prendere quel antec a 40 euro quando a 50 prendevo un evga 80+?! Forse avrei potuto risparmiare sul ssd prendendo un 250gb invece che 500?

Ma poi, facendo riferimento ad un pc budget, nell'utilizzo casa basilare, dove forse il processo più pesante e' guardare DAZN o far girare il cd di inglese, siamo sicuri che 8gb non siano anche "troppi"? ironicamente
-
Faccio riferimento alla mia configurazione, in questo momento ho aperte svariate schede firefox e un paio di programmi, eppure mi da 12gb di ram disponibile, apro un gioco FH4 e scende a 10gb disponibili
Immagine.png
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,407
11,485
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Se hai le tue convinzioni, io ti facevo solo riflettere, Oramai nemmeno su i pc da ufficio si tengono piu "solo" 8gb di ram. Noi li abbiamo tutti con 16gb
 

Enermax

Nuovo Utente
73
9
Se hai le tue convinzioni, io ti facevo solo riflettere, Oramai nemmeno su i pc da ufficio si tengono piu "solo" 8gb di ram. Noi li abbiamo tutti con 16gb

Non sto dicendo che 16gb sono un lusso ad oggi, ma per rientrare nel budget ho voluto scegliere 8gb pensando all'utilizzo di quella macchina. Ti faccio una domanda, tra 3200g e 8gb e 2200g e 16gb cosa avresti scelto?

Non voglio uscire dall'argomento build ma a lavoro ho un i5 7500, 8gb di ram, apro il teminale AS400, la mail, circa 50 pdf, visualizzatore 3d Creo, mai usata tutta quella ram
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,407
11,485
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
avrei scelto l'ssd silicon power che ci guadagno i 20€ della ram extra
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260

Quanti anni hai?Perchè sembri abbastanza lontano dall'ambiente scuola, almeno la scuola moderna.
Io avrei preso un portatile tutta la vita, magari uno di quelli che ha la possibilità di cambiare il processore un futuro.

Sul risparmio, si può provare ad andare sull'usato per qualcosa, ci sono tante buone offerte nei mercatini.
 

whitewolf056933

Nuovo Utente
148
54
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 EVO
Scheda Madre
Asus - PRIME B350-PLUS ATX AM4
HDD
970 EVO 512GB NVMe M.2
RAM
G.Skill - Ripjaws 4 Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000
GPU
GeForce® GTX 1070 G1 Gaming 8G
Monitor
LG 24ML600S
PSU
LC-Power LC6460 GreenPower4 S-Mod (80+Gold)
Case
Cooler master 590 III
OS
Windows 10
Quanti anni hai?Perchè sembri abbastanza lontano dall'ambiente scuola, almeno la scuola moderna.

35, non entro in una scuola che non sia una elementare ( in cui lavorano mia madre e una mia conoscente ) o in università da 15 anni, per cui ci sta che io possa essere arrugginito in tal senso. Se nel 2019 c'è uno scenario in cui uno studente è costretto a portarsi un PC proprio (ripeto, mi preoccupo) vorrei conoscerlo !
 

HDV

Utente Attivo
756
379
Quanti anni hai?Perchè sembri abbastanza lontano dall'ambiente scuola, almeno la scuola moderna.
Io avrei preso un portatile tutta la vita, magari uno di quelli che ha la possibilità di cambiare il processore un futuro.

Sul risparmio, si può provare ad andare sull'usato per qualcosa, ci sono tante buone offerte nei mercatini.

Un notebook è indispensabile solo all'università (in certi ambiti), dove devi portare il pc per lavorarci. Fino alle superiori personalmente a scuola non ho mai visto nessuno che lo utilizzava. Anche alcuni ragazzi che conosco che frequentano le superiori non hanno mai avuto notebook. Al massimo ho sentito che in alcune scuole hanno introdotto delle lezioni con tablet forniti però dalla scuola. In aula fino alle superiori è raro che si facciano progetti coi pc della scuola, figurati se ti fanno usare un portatile con tutte le responsabilità che vi stanno dietro.

PS: inoltre aule cablate io le ho viste solo in università. In aule non cablate è complicato avere 20/30 ragazzi che utilizzano il portatile (considerando che magari non tutti si ricordano di ricaricarlo prima di lezione).
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Ho chiesto a una mia vicina che ha appena cominciato il liceo.
Generalmente serve il tablet, le sezioni dove può servire il notebook sono poche, quindi a meno di indirizzi particolari, può prendere un fisso.

Onestamente pensavo che la scuola italiana si fosse modernizzata maggiormente :asd:
 

whitewolf056933

Nuovo Utente
148
54
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 EVO
Scheda Madre
Asus - PRIME B350-PLUS ATX AM4
HDD
970 EVO 512GB NVMe M.2
RAM
G.Skill - Ripjaws 4 Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000
GPU
GeForce® GTX 1070 G1 Gaming 8G
Monitor
LG 24ML600S
PSU
LC-Power LC6460 GreenPower4 S-Mod (80+Gold)
Case
Cooler master 590 III
OS
Windows 10
Ho chiesto a una mia vicina che ha appena cominciato il liceo.
Generalmente serve il tablet, le sezioni dove può servire il notebook sono poche, quindi a meno di indirizzi particolari, può prendere un fisso.

Onestamente pensavo che la scuola italiana si fosse modernizzata maggiormente :asd:

sarò retro quanto volete, ma personalmente la flessibilità che mi da carta e penna + registratore vocale ancora nessun dispositivo mobile l'ha raggiunta ! 10 anni fa si rumoreggiava su un presupposto Tablet a doppio schermo, chiamato Courier che dal concept trapelato era figo. 10 anni dopo siamo ancora qui, semplicemente al posto della tastiera fisica c'e' quella virtuale [che personalmente detesto perche' non ha il feed tattile].
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!