Anche se non se lo deve portare a scuola, se ci deve andare avanti parecchi anni il desktop è limitante per una ragazzina. Il mio punto di vista è che il PC fisso è roba per noi "vecchi", tutti i ragazzini che vedo (miei nipoti e loro amici, figli di amici, ecc.) si trovano a loro agio col portatile...
trovarsi a proprio agio è un film, che sia lo strumento migliore / adeguato all'esigenza è un'altro film. ogni portatile può funzionare da desktop replacement, ma è veramente lo strumento migliore, anche in termini di spesa e longevità ? possiamo parlarne
il tuo punto di vista potrebbe essere condivisibile, io sarò un vecchiaccio cinico ma non condivido e sono convinto che un NB collocato in un contesto che non è il suo sia debilitante, non facendo lavorare l'utente come lo farebbe con un desktop. Non è un discorso di "vecchio" e "giovane", è un discorso di "strumento migliore per lo scopo prefissato". Per scadere nell'aneddotica, tutti i miei colleghi dotati di portatile ( perché hanno necessità di muoversi agilmente ) hanno anche un
hub (che poi hub non è) del genere che li collega a mouse, tastiera, monitor, rete, stampante, ecc, ecc. proprio per sopperire ai limiti di un NB in un contesto lavorativo.
my 2 cent: un NB le servirà veramente dall'università in poi, alle superiori non ne vedo un reale utilizzo. veramente ci sono scenari in cui una teenager è "costretta" a portarsi il PC a scuola ? se così fosse, comincio seriamente a preoccuparmi.
Stiamo parlando di una ragazzina di anni 10, quindi da qui a 8 anni (minimo) di università non se ne parla, ergo un portatile è una spesa che non ha senso, in termini di Prestazioni * Longevità / Prezzo ! Questo se vogliamo attenerci all'uso stretto che se ne vuole fare.
Diverso è il discorso in cui le si vuole dare "il compagno di vita" che prende, si mette sulle ginocchia quando sta sul divano / letto per farci più o meno tutto quello che non fa con lo smartphone; va da se che, in questo scenario, il portatile è l'unica scelta possibile ma, come detto, il rapporto PL/P scende.