PROBLEMA Pc riconosce solo Hdd slave

Pubblicità

Luigi Marcelli

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Per fare pratica, in attesa del mio nuovo pc, ieri ho aperto il pc vecchio (datato 2007, mi sembra), pulito e poi rimontato. Il problema nasce qui: Premetto che non conosco il modello di mobo installato, ne la vga. Quando ho riacceso il pc mi è comparso ciò: IMG_20140307_144308.webp. Sono andato avanti con DEL e la schermata che mi si è posta davanti dopo un bel pò di caricamento è la seguente: IMG_20140307_144345.webp.

Nell' pc sono montati 2 hdd, il maxtor da 40gb (che è quello che legge) che sembra essere lo slave e un seagate da 320gb che suppongo debba essere il master. Non so su quale hdd è l' os perchè non l' ho fatto io il pc ai tempi... Premendo F1, come mi suggerisce la schermata arrivo qui: IMG_20140307_144551.webp e premendo ctrl+alt+can ricomincio daccapo il tutto. Se invece prima di premere F1 "stupro" il tasto canc allora riesco ad entrare nel bios e mi si presenta davanti ciò: IMG_20140307_144359.webp IMG_20140307_144414.webp, il che mi conferma (?) che l' altro hdd non è proprio visto..

Questi sono i 2 hdd IMG_20140307_144448.webp, tutto dovrebbe essere collegato bene, ho provato e riprovato più e più volte anche invertendo l' ordine di questi... sto diventando matto :help:

Vi prego aiutatemi a risolvere questa questione, non che mi stia particolarmente a cuore 'sto vecchio catorcio (:hihi:), ma piuttosto mi rode non venirne a capo, tutto qui. E visto che fra meno di un mese devo assemblare il mio primo pc voglio essere pronto a tutto, visto che pensavo di saper fare tutto bene e invece mi si presenta sta cosa... :help::help::help::help:

P.S. Non fate caso al colore delle foto, lo schermo anch' esso è vecchio e fa più di qualche capriccio, non dipende assolutamente dal pc (provato anche su un altro schermo per verifica ;) )

AIUTO :help::help::help: spero di essere stato il più chiaro possibile, in caso chiedete.

ma tu non sai dov'è il sistema operativo?
prova collegando un HDD alla volta, impostandoli entrambi come master e collegandoli al canale primario sulla mobo (primary ide), ripeto uno alla volta, rispettando i colori del connettore (il blu va collegato alla mobo)
è probabile che il so sia sul maxtor che adesso hai come slave

Ho provato con uno alla volta già da prima: Collegando solo il maxtor mi da lo stesso identico "errore" che con entrambi attaccati, e collegando solo il seagate si blocca dopo aver analizzato la ram e quindi non va alla ricerca dell' ide... proprio come se non ci fosse nessun hdd attaccato. Quindi da li mi viene il dubbio, che si sia rotto l' hdd? Però mi sembra strano, molto strano visto che ho avuto l' accortezza di staccare e riattaccare tutta la cavetteria sempre con attenzione...

Ho provato con uno alla volta già da prima: Collegando solo il maxtor mi da lo stesso identico "errore" che con entrambi attaccati, e collegando solo il seagate si blocca dopo aver analizzato la ram e quindi non va alla ricerca dell' ide... proprio come se non ci fosse nessun hdd attaccato. Quindi da li mi viene il dubbio, che si sia rotto l' hdd? Però mi sembra strano, molto strano visto che ho avuto l' accortezza di staccare e riattaccare tutta la cavetteria sempre con attenzione...
ma prima di collegare solo il maxtor hai spostato il jumper su "master"?
puoi fare una foto dei jumper degli hdd? non per non fidarsi..

Figurati, fai bene a non fidarti è la prima volta che lo faccio XD
Seagate IMG_20140307_234754.webp

Maxtor IMG_20140307_234739.webp

Maxtor (sopra) + Seagate (sotto) IMG_20140307_235232.webp

Ora che ci sto facendo caso (mammamia commmme sto) sono settati entrambi su slave LOL, forse è per questo che riconosce solo il maxtor? Però perchè solo lui? Per settare i jumper come faccio? Quando ho smontato il pc nessuno dei due hdd aveva dei jumper messi quindi non ci ho dato proprio peso... ho controllato tutti i fili ma non questo...

Figurati, fai bene a non fidarti è la prima volta che lo faccio XD
Seagate Visualizza allegato 101902

Maxtor Visualizza allegato 101904

Maxtor (sopra) + Seagate (sotto) Visualizza allegato 101905

Ora che ci sto facendo caso (mammamia commmme sto) sono settati entrambi su slave LOL, forse è per questo che riconosce solo il maxtor? Però perchè solo lui? Per settare i jumper come faccio? Quando ho smontato il pc nessuno dei due hdd aveva dei jumper messi quindi non ci ho dato proprio peso... ho controllato tutti i fili ma non questo...
fai una foto di entrambi gli hdd sopra
ci dovrebbe essere un piccolo disegno di come impostare i jumper
ora non ricordo a memoria, è una vita che non uso hdd ide

Senza troppi sbatti, dovrebbe essere così 3050-1.gif. Quindi provo a impostare il maxtor come slave e l' altro metto il jumper in modo da farlo diventare master o viceversa?

Però ancora una cosa non mi è chiara: Perchè se attacco solo il maxtor lo vede come slave, invece se attacco solo il seagate (senza jumper, quindi "slave" anch' esso) non lo vede per nulla?

Senza troppi sbatti, dovrebbe essere così Visualizza allegato 101906. Quindi provo a impostare il maxtor come slave e l' altro metto il jumper in modo da farlo diventare master o viceversa?

Però ancora una cosa non mi è chiara: Perchè se attacco solo il maxtor lo vede come slave, invece se attacco solo il seagate (senza jumper, quindi "slave" anch' esso) non lo vede per nulla?
provane uno per volta, inizia col maxtor come "master" e vedi se parte il sistema operativo
per sicurezza controlla l'etichetta su ogni hdd, c'è il disegno con la configurazione dei jumper
il perchè non lo riconosca non te lo so dire, se alimentato girano i dischi all'interno del seagate?
lo puoi sentire anche appoggiandoci una mano
comunque, prova con 1 alla volta, inizia col maxtor

Sisi il seagate gira, domani proverò

- - - Updated - - -

Nada, se metto il seagate come master non lo riconosce. Se lo metto come master + il maxtor come slave non lo riconosce e riconosce solo il maxtor che fa da slave.
Se metto il maxtor master me lo riconosce come master ma non trova lo slave, e l' os non parte lo stesso
Se metto il maxtor master + seagate slave idem.
Niente, sto benedetto seagate non vuole farsi leggere.

Sisi il seagate gira, domani proverò

- - - Updated - - -

Nada, se metto il seagate come master non lo riconosce. Se lo metto come master + il maxtor come slave non lo riconosce e riconosce solo il maxtor che fa da slave.
Se metto il maxtor master me lo riconosce come master ma non trova lo slave, e l' os non parte lo stesso
Se metto il maxtor master + seagate slave idem.
Niente, sto benedetto seagate non vuole farsi leggere.
probabilmente il seagate è danneggiato, provalo su un altro pc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro