PC regalo mini-ITX o micro-ATX?

Pubblicità
Perché un hdd sarebbe preferibile per archiviazione? Cosa gli servono in un hard disk in salotto: 4 terabyte?!?
Sembrerà una risposta ovvia, ma per il costo ovviamente. Non mi interessa cosa gli serve in salotto, lo deve sapere lui, ma un hdd da 1tb costa decisamente meno di un ssd da 1tb. E in ogni caso ho concordato con te sul fatto che un ssd sarebbe preferibile, anche se con meno spazio.

Ho letto fotoritocco leggero, e anche qui ho concordato con te dicendo che io metterei 8gb, ma ho dato anche un'altra considerazione per i 16gb, perchè non ci sarebbero da aggiungerli in futuro, e in ogni caso non si può dire che non renderebbero il pc più performante. Sinceramente il pc che uso adesso ha 8gb di ram, e funziona benissimo.

Ho solo elencato opzioni in base alla necessità, tra l'altro concordando con ciò che hai detto, non vedo perchè tu debba usare quel tono sardonico.

Per quanto riguarda la build dell'utente, userei quella di angatnom con un ssd crucial da 500gb (non è 1tb, ma meglio di quello da 250, l'ideale sarebbe hdd+ssd ma non so quanto sia consigliabile per un mini-atx) e 8gb di ram (anche se da un altro topic penso l'utente prenderà 16gb a prescindere dal fatto che 8 bastino), per l'alimentatore non so, l'unico vero dubbio è la scheda madre perchè necessita di aggiornamento del bios. Su quest'ultima lascio la parola a più esperti a meno di prendere una mobo con flashback come già consigliato
 
perchè hanno componenti al pari dei VS, e parlo della nuova serie B (B3 esclusi)

toshiba dopo l'acquisizione di hitachi produce hhd molto più affidabili, in passato i WD blu hanno avuto molti problemi e non si tratta di velocità, non sono ssd

sul sito asrock non risulta

siamo in un forum ed è normale che si discute, se poi vuoi fare le configurazioni e pretendere che non vengano criticate puoi sempre candidarti come mod

A me non sembra proprio che abbiano componenti alla pari dei VS.. anzi, tutt'altro. Poi, certamente, se si vuole ancora più qualità si può puntare anche al 500w GD gold con 5 anni di garanzia. Altrimenti ci sono quelli di seasonic se si vuole proprio andare a spendere un botto solo per l'alimentatore toccando l'apice della qualità (lo farei su un pc ben più costoso di 500 euro...)

L'affidabilità dei WD non mi sembra cosi pessima. Anzi, anche in questo caso e in base alle mie esperienze e ad esperienze di amici: sono stati sempre i più affidabili testandoli sul campo. I toshiba saranno di sicuro più affidabili di un tempo ma questo significa poco. Sono componenti meccanici.

Anche per l'asrock suppongo che hai scritto quello che hai scritto sulla base del fatto che tutti consigliano determinate mobo perché hanno il flash bios. La steel legend esce già con il bios aggiornato e questo lo confermo perché ne ho comprate due per amici da amazon e avevano la giusta versione del bios. Poi, come sempre, può capitare mobo non aggiornate siccome i magazzini non si svuotano cosi facilmente ma asrock sta fornendo mobo aggiornate. Ad ogni modo, certamente si può optare per altro come per tutto.

Comunque sia, guarda che non è un problema criticare è un problema non capire (per totale assenza) l'argomentazione della critica. Lo dico perché anche io stesso voglio capire. Se mi dici "non questo perché cosi e perché cosà" ok altrimenti non vedo l'utilità della critica.
 
Gli alimentatori che hanno componentistica come i vs di corsair sono da evitare come la peste bubbonica.
Se necessità di un alimentatore semplice da 500w la scelta migliore ricade sul riotoro che a livello qualitativo è ottimo.
Poi eventualmente si può scegliere un fsp hexa o un be quiet system power 9.
 
A me non sembra proprio che abbiano componenti alla pari dei VS.. anzi, tutt'altro. Poi, certamente, se si vuole ancora più qualità si può puntare anche al 500w GD gold con 5 anni di garanzia. Altrimenti ci sono quelli di seasonic se si vuole proprio andare a spendere un botto solo per l'alimentatore toccando l'apice della qualità (lo farei su un pc ben più costoso di 500 euro...)
anche un itek è in grado di accendere un pc, il tuo ragionamento è privo di senso, per quella fascia di prezzo c'è di meglio e volendo anche a meno
The BQ units are made by Andyson who has one of the worst reputations for quality in the business. I wouldn't touch one of thier units with a 10ft pole.
L'affidabilità dei WD non mi sembra cosi pessima. Anzi, anche in questo caso e in base alle mie esperienze e ad esperienze di amici: sono stati sempre i più affidabili testandoli sul campo. I toshiba saranno di sicuro più affidabili di un tempo ma questo significa poco. Sono componenti meccanici.
la tua esperienza personale vale quanto la mia, anche io non ho mai avuto problemi, ma ho scritto che il wd blue aveva problemi perchè molto spesso smetteva di funzionare ed è un problema noto in giro per la rete, quello che ho scritto sopra sull'acquisizione e altro non è roba che troverai qui sul forum, significa che mi sono informato sul perchè è consigliato il toshiba e non un WD
Anche per l'asrock suppongo che hai scritto quello che hai scritto sulla base del fatto che tutti consigliano determinate mobo perché hanno il flash bios. La steel legend esce già con il bios aggiornato e questo lo confermo perché ne ho comprate due per amici da amazon e avevano la giusta versione del bios. Poi, come sempre, può capitare mobo non aggiornate siccome i magazzini non si svuotano cosi facilmente ma asrock sta fornendo mobo aggiornate. Ad ogni modo, certamente si può optare per altro come per tutto.
forse scrivi perchè non sai chi hai di fronte o non hai mai seguito una mia discussione un po più tecnica, io valuto anche i vrm e i componenti installati su un determinato hardware (tutto facilmente reperibile in rete)
ti mostro due link: gigabyte e asrock, quali dei due secondo te è consigliabile per un uso immediato su serie 3000?
dato che vuoi imparare ti lascia un altro link con i vari vrm e chip: https://docs.google.com/spreadsheet...IVNyMatydkpFA/htmlview?sle=true#gid=639584818
 
PSU evga da evitare perché? minimo di argomentazione.... io li ho visti in funzione e uno anche aperto (non da me) e sono molto ma molto validi. Infatti ormai opto sempre e comunque per loro.

Per l'hdd mi sembra un po' come per il psu.... ho sempre montato hdd wd e, tutt'oggi, sono perfettamente funzionanti senza alcun tipo di problema al contrario di hdd oltre al fatto che continuano a tenere la massima velocità in scrittura e lettura.

La mobo esce già con bios aggiornato a ryzen 3000....a meno che non si ha la sfiga di comprare da un negozio dove ti mandano quelle non aggiornate. Anche per asrock vale un po' il discorso per evga... l'unica con cui mi sono trovato sempre bene a livello di qualità e longevità.

Ad ogni modo, perché non gli fate una configurazione? Ci sta "criticare" (anche se argomentare non fa male a nessuno.... sembrano quasi frasi fatte solo perché tutti consigliano quello piuttosto che quell'altro) però al ragazzo ha chiesto una build no una discussione useless ai suoi fini.
Gli EVGA serie BR sono alimentatori intolleranti al calore. A questa conclusione si è giunti attrraverso un'analisi tecnica, con tutti gli strumenti adeguati, da parte di un esperto che risponde al nome di Falco75. In conseguenza di ciò evitiamo all'utenza acquisti inutili e portatori di problemi.
 
anche un itek è in grado di accendere un pc, il tuo ragionamento è privo di senso, per quella fascia di prezzo c'è di meglio e volendo anche a meno


la tua esperienza personale vale quanto la mia, anche io non ho mai avuto problemi, ma ho scritto che il wd blue aveva problemi perchè molto spesso smetteva di funzionare ed è un problema noto in giro per la rete, quello che ho scritto sopra sull'acquisizione e altro non è roba che troverai qui sul forum, significa che mi sono informato sul perchè è consigliato il toshiba e non un WD

forse scrivi perchè non sai chi hai di fronte o non hai mai seguito una mia discussione un po più tecnica, io valuto anche i vrm e i componenti installati su un determinato hardware (tutto facilmente reperibile in rete)
ti mostro due link: gigabyte e asrock, quali dei due secondo te è consigliabile per un uso immediato su serie 3000?
dato che vuoi imparare ti lascia un altro link con i vari vrm e chip: https://docs.google.com/spreadsheet...IVNyMatydkpFA/htmlview?sle=true#gid=639584818

Il mio ragionamento ha senso anche perché, si, mi sto riferendo agli EVGA BR sono gli alimentatori di fascia bassa di EVGA ma che non hanno mai dati problemi, nemmeno di calore (mi sembra quasi lo stesso casotto che c'era sul web sul fatto che i vecchi xfx 650w avevano dei problemi di ventola che toccava non ricordo cosa e quindi provocavano un fastidioso rumore.... su 4 xfx 650w montati: nessuno ha avuto questo problema e sono in funzione anche da 5 anni+)

Ai tempi c'era anche gente che consigliava i Seagate (anche su tom's) e alla fine, anche in base alla mia inutile esperienza, erano i primi a schiantarsi dopo poco tempo mentre uno dei due WD mi funziona perfettamente dall'acquisto di questo pc ormai vecchio di anni. Mi informo anche io ma non mi limito all'informazione da terzi... se provo le cose (anche più volte) e vedo che il risultato è sempre lo stesso, sinceramente, mi interessa poco dei dati "tecnici" che mi tirano fuori ogni 2 mesi.

Lo stesso vale per le mobo. Fino a qualche anno fa le gigabyte le adoravo dopo hanno cominciato a sfornare mobo con bios pessimi e con qualità costruttiva sempre più in calo a prescindere dei vrm e quant'altro. So benissimo l'importanza dei vrm, ecc, ma so che anche la qualità conta. (So che cose vado contro il mio ragionamento sull'alimentatore di fascia bassa di evga... ma in realtà non è cosi: perché lo ritengo comunque valido anche se, come ho detto, si può pretendere sicuramente di meglio ma di certo non vado a consigliare un riotoro solo perché dicono che sia molto valido).

Comunque sia, il "non sai con chi parli" è meglio evitarlo... a parte il fatto che mi interessa poco, molto poco, poi mi sembra un tono da mafioso.
 
Comunque sia, il "non sai con chi parli" è meglio evitarlo... a parte il fatto che mi interessa poco, molto poco, poi mi sembra un tono da mafioso.
era riferito alla mia esperienza sia sul forum che fuori, quindi dirmi che consiglio determinati componenti perchè lo dice la massa, hai sbagliato persona

Il mio ragionamento ha senso anche perché, si, mi sto riferendo agli EVGA BR sono gli alimentatori di fascia bassa di EVGA ma che non hanno mai dati problemi, nemmeno di calore (mi sembra quasi lo stesso casotto che c'era sul web sul fatto che i vecchi xfx 650w avevano dei problemi di ventola che toccava non ricordo cosa e quindi provocavano un fastidioso rumore.... su 4 xfx 650w montati: nessuno ha avuto questo problema e sono in funzione anche da 5 anni+)
come ho già scritto sopra, la tua esperienza conta poco, come conta poco anche la mia, stai consigliando una configurazione a un totale estraneo, non puoi dirgli "prendi quell'alimentatore anche se può dare problemi" o "prendi quella scheda madre, magari funziona con ryzen", nel rispetto dell'utente che viene a chiedere qui consiglio devi dargli una configurazione che funzioni già da subito con il minore dei problemi
poi qui si parla di un intera piattaforma e non di una ventola, non si può circoscrivere ad uno stock difettoso

stesso discorso vale sia per scheda madre che per l'hard disk, ogni anno vengono aggiornati i prodotti e ogni anno c'è gente che viene pagata per testarli, purtroppo quei dati, che a te non interessano, servono a far migliorare le case produttrici i loro prodotti e a segnalare eventuali problemi che salveranno le tasche di chi assembla, che sia un privato o un negozio

son tutti bravi a fare configurazione con i soldi degli altri
detto questo chiudo l'OT
 
@Angatnom Hai consigliato un alimentatore che può generare problemi all'insorgenza di calore, quando con lo stesso budget si può consigliare di meglio. Nonostante la messa al corrente vedo che continui a polemizzare. Ulteriori commenti di questo tipo non saranno tollerati.
 
Ultima modifica:
Il mio ragionamento ha senso anche perché, si, mi sto riferendo agli EVGA BR sono gli alimentatori di fascia bassa di EVGA ma che non hanno mai dati problemi, nemmeno di calore (mi sembra quasi lo stesso casotto che c'era sul web sul fatto che i vecchi xfx 650w avevano dei problemi di ventola che toccava non ricordo cosa e quindi provocavano un fastidioso rumore.... su 4 xfx 650w montati: nessuno ha avuto questo problema e sono in funzione anche da 5 anni+)

Ai tempi c'era anche gente che consigliava i Seagate (anche su tom's) e alla fine, anche in base alla mia inutile esperienza, erano i primi a schiantarsi dopo poco tempo mentre uno dei due WD mi funziona perfettamente dall'acquisto di questo pc ormai vecchio di anni. Mi informo anche io ma non mi limito all'informazione da terzi... se provo le cose (anche più volte) e vedo che il risultato è sempre lo stesso, sinceramente, mi interessa poco dei dati "tecnici" che mi tirano fuori ogni 2 mesi.

Lo stesso vale per le mobo. Fino a qualche anno fa le gigabyte le adoravo dopo hanno cominciato a sfornare mobo con bios pessimi e con qualità costruttiva sempre più in calo a prescindere dei vrm e quant'altro. So benissimo l'importanza dei vrm, ecc, ma so che anche la qualità conta. (So che cose vado contro il mio ragionamento sull'alimentatore di fascia bassa di evga... ma in realtà non è cosi: perché lo ritengo comunque valido anche se, come ho detto, si può pretendere sicuramente di meglio ma di certo non vado a consigliare un riotoro solo perché dicono che sia molto valido).

Comunque sia, il "non sai con chi parli" è meglio evitarlo... a parte il fatto che mi interessa poco, molto poco, poi mi sembra un tono da mafioso.

allora prima di parlare di un riotoro testalo(detto sinceramente visto che testi le cose) i riotoro sono consigliati da un certo Falco75 che è il mentore degli alimentatori.
Stai creando disinformazione e confondendo l'utenza inutilmente
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top