PC Post produzione fotografica + Illustrator/Corel Draw

Pubblicità
Perché consigli HD meccanico?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Dalla mia esperienza, i file dati di chi utilizza questi programmi, sia a livello semi amatoriale che professionale, sono ad incremento costante, nuove foto, nuovi video ecc ecc. In più devono conservare tutti questi file per il cliente

Vedendo come lavoro un grafico, ha questo progetto di svariati file, ci lavora, lo conclude e poi lo archivia per eventuali revisioni.
Attività più adatta ad un hd che ad un ssd
Continuo a non capire perché fai questa differenza. A parte che posso parlare per esperienza personale visto che faccio lavori di grafica e progettazione, oltre che essere consulente in questo settore per aziende e studi tecnici. Il fatto era che fino a qualche anno fa i dischi solidi di grandi dimensioni costavano troppo, ora invece sono abbordabili e quindi vanno bene anche per storage di grandi dimensioni.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
grazie tante per le indicazioni, io sbagliando volevo usare l'hdd per archivio e l'ssd per la lavorazione dei file in modo da avere velocità e invece è consigliabile il contrario

Non c'è una regola (o un particolare motivo) per cui l'hdd meccanico sia migliore per l'archiviazione. Anzi, tecnicamente per mettere da parte i file che non usi ti conviene un NAS su cui gestire capienze consistenti, backup/sicurezza (raid) e del tutto autonomo dal pc su cui lavori. Un SSD da 250gb è una scelta ottimale.



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Non c'è una regola (o un particolare motivo) per cui l'hdd meccanico sia migliore per l'archiviazione. Anzi, tecnicamente per mettere da parte i file che non usi ti conviene un NAS su cui gestire capienze consistenti, backup/sicurezza (raid) e del tutto autonomo dal pc su cui lavori. Un SSD da 250gb è una scelta ottimale.



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Qui siamo tutti d'accordo. Devi sempre valutare che il budget è di 800€ e per lavorare con il pacchetto adobe, 1 tera per l'archiviazione è il minimo.
Vuoi mettere un ssd da 1 tera su una build da 800€?
 
Non c'è una regola (o un particolare motivo) per cui l'hdd meccanico sia migliore per l'archiviazione. Anzi, tecnicamente per mettere da parte i file che non usi ti conviene un NAS su cui gestire capienze consistenti, backup/sicurezza (raid) e del tutto autonomo dal pc su cui lavori. Un SSD da 250gb è una scelta ottimale.



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
per lavorare con il pacchetto adobe, 1 tera per l'archiviazione è il minimo.

È il minimo per cosa? Dipende da quanti e con che tipo di file lavori.. e poi pacchetto Adobe è anche questo un luogo comune.. cosa vorrebbe dire?!?

Semplicemente io consiglio di usare un SSD da 250gb (al limite da 500) e fine.
1tb non è il minimo per pacchetto Adobe (con cui forse intendi software di grafica) ma piuttosto il taglio minimo degli hdd oggi in commercio!



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Per pacchetto adobe intendo la suite che adobe offre. sia software grafica sia editing video.
Generalizzo con pacchetto Adobe perché almeno che tu non utilizza Photoshop per togliere gli occhi rossi dalle foto, 250gb non ti basteranno mai, ma nemmeno 500.
Che tu sia un grafico (PS, AI, ID, DN, camera raw) o un video editor (PR, AE) movimenti una quantità di gb molto alta.
Non faccio un esempio di un video editor che credo sia palese che 500gb non bastano, ma nemmeno 1tera.
Un grafico, che magari gestisce 5/6 clienti, con un ssd di 250gb (togliendo 40 di so, 20 di programmi e 40 gb di spazio libero), dovrebbe dedicare 25/30gb dello spazio a cliente... a mio avviso, insufficiente.

Io ho sempre accoppiato 1/2 tera di hd ad un ssd di 250/500gb, ed ho sempre consigliato che una volta finito il progetto, spostare tutto nell'hd.
Non sto qui a dire che è così che si fa, questa è la mia idea, se non la condividi, pace, amici come prima:brindiamo:
 
Scusate l'assenza. Ho letto la vostra discussione. Nel mio caso userei esclusivamente Illustrator e Photoshop quindi la pesantezza dei video me la scanso. Al momento dispongo di 320 gb ma una parte dei lavori sono archiviati su un hard disk esterno da 750gb. Per un utilizzo semi-professionale sono daccordo con @kraken_3, 500gb sono pochi. Sono orientata su ssd 250GB + HDD 2 TB oppure ssd 500gb e in futuro aggiungere HDD 2 TB.
Soffermandoci sul tipo di utilizzo (photoshop/illustrator) in ufficio per esempio abbiamo quasi riempito un NAS da 3TB con un archivio di circa 5 anni. Quindi direi che il minimo è 3TB per uso professionale.
Grazie tante per le indicazioni date finora, vi chiedo solo un ulteriore consiglio. Se volessi alzare il budget a 1000€ cosa andreste a migliorare? Io salirei di categoria con il processore (i7? quale modello?), un amico mi consiglia anche una scheda video da 4gb, ma per il mio utilizzo secondo me è sprecata, mi sbaglio? Grazie ancora per la vostra disponibilità!
 
Scusate l'assenza. Ho letto la vostra discussione. Nel mio caso userei esclusivamente Illustrator e Photoshop quindi la pesantezza dei video me la scanso. Al momento dispongo di 320 gb ma una parte dei lavori sono archiviati su un hard disk esterno da 750gb. Per un utilizzo semi-professionale sono daccordo con @kraken_3, 500gb sono pochi. Sono orientata su ssd 250GB + HDD 2 TB oppure ssd 500gb e in futuro aggiungere HDD 2 TB.
Soffermandoci sul tipo di utilizzo (photoshop/illustrator) in ufficio per esempio abbiamo quasi riempito un NAS da 3TB con un archivio di circa 5 anni. Quindi direi che il minimo è 3TB per uso professionale.
Grazie tante per le indicazioni date finora, vi chiedo solo un ulteriore consiglio. Se volessi alzare il budget a 1000€ cosa andreste a migliorare? Io salirei di categoria con il processore (i7? quale modello?), un amico mi consiglia anche una scheda video da 4gb, ma per il mio utilizzo secondo me è sprecata, mi sbaglio? Grazie ancora per la vostra disponibilità!
Ma il mio discorso era che non esiste una "regola" per cui sia giusto mettere SSD piccolo e hdd meccanico grande. Inoltre anche l'uso che sia professionale o amatoriale non determina la dimensione che dovrà avere il disco.. 3tb andrà bene per lo studio dove lavoro tu, per un altro che fa lo stesso lavoro magari è piccolo.

I ragionamenti corretti da fare.. e quindi i consigli da dare, sono di altro tipo, per esempio:

1. È bene avere una partizione o addirittura un disco dedicato a os e software in modo da poter reinstallare o modificare senza rischio per i dati
2. Fai una partizione o una directory con files di lavoro è soggetta a backup
3. Tieni un archivio dati soggetto a una strategia di backup (magari anche esterno al computer e removibile, tipo un NAS con RAID)


Ora, tipologie di dischi e dimensioni sono da valutare, non in base al livello professionale, ma al tipo di lavoro che si fa.

Per esempio: un SSD da 500gb con partizione da 150gb per os e restante per lavori/archivio con backup... sposto i lavori più vecchi e chiusi su un disco esterno che posso portare via, oppure faccio addirittura Delle copie su DVD, oppure mi prendo un bel NAS con cui gestisco anche tutta la sicurezza dei dati.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
@rctimelines hai ragione perdona, il mio discorso era riferito esclusivamente alle mie esigenze ma il discorso che fai tu è molto più ampio e corretto e mi ha allargato la veduta nel mio piccolo.
1. È bene avere una partizione o addirittura un disco dedicato a os e software in modo da poter reinstallare o modificare senza rischio per i dati
In questo punto quanto spazio pensi sia corretto dedicare a S.O. e programmi? Non so se una volta creata una partizione si può in futuro allargarne lo spazio?
 
Ma il mio discorso era che non esiste una "regola" per cui sia giusto mettere SSD piccolo e hdd meccanico grande. Inoltre anche l'uso che sia professionale o amatoriale non determina la dimensione che dovrà avere il disco.. 3tb andrà bene per lo studio dove lavoro tu, per un altro che fa lo stesso lavoro magari è piccolo.

I ragionamenti corretti da fare.. e quindi i consigli da dare, sono di altro tipo, per esempio:

1. È bene avere una partizione o addirittura un disco dedicato a os e software in modo da poter reinstallare o modificare senza rischio per i dati
2. Fai una partizione o una directory con files di lavoro è soggetta a backup
3. Tieni un archivio dati soggetto a una strategia di backup (magari anche esterno al computer e removibile, tipo un NAS con RAID)


Ora, tipologie di dischi e dimensioni sono da valutare, non in base al livello professionale, ma al tipo di lavoro che si fa.

Per esempio: un SSD da 500gb con partizione da 150gb per os e restante per lavori/archivio con backup... sposto i lavori più vecchi e chiusi su un disco esterno che posso portare via, oppure faccio addirittura Delle copie su DVD, oppure mi prendo un bel NAS con cui gestisco anche tutta la sicurezza dei dati.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ma chi ha mai parlato di regola? Io ho sempre detto che è una mia opinione ed un consiglio che do.
Io ho dato un consiglio in merito al budget che ha, secondo me hai perso questo punto di vista. Con 1000e non puoi proporre soluzioni professionali.

Grazie tante per le indicazioni date finora, vi chiedo solo un ulteriore consiglio. Se volessi alzare il budget a 1000€ cosa andreste a migliorare? Io salirei di categoria con il processore (i7? quale modello?), un amico mi consiglia anche una scheda video da 4gb, ma per il mio utilizzo secondo me è sprecata, mi sbaglio? Grazie ancora per la vostra disponibilità!

Un i7 8700 sarebbe lo step successivo a livello di processore, non cambia di moltissimo, ma in un futuro potrebbe tornarti utile.
4gb di video potresti averli scegliedo la versione 1050ti, che costa 60€ in più. Anche qui il guadagno in vram non ti è fondamentale
 
è pensato per l'overclock, frequenza (leggermente) più alta, moltiplicatore sbloccato... in più averesti anche la spesa del dissipatotre perché non è compreso nelle versioni K
 
i7 8700 sarebbe lo step successivo a livello di processore
Trovo intel i7-8700 a 288€ circa e i7-8700k a 322€ circa. A parte il costo qual è la differenza?
Illustrator e Photoshop usano pochi threads, quindi un i7, che un più rispetto a i5 ha l'hyperthreading (che raddoppia il numero di threads) non ti porterebbe alcun vantaggio, così come avere 6 core invece che 4.. a parte per applicazione di alcuni filtri, ma sono operazioni non frequenti ed in cui guadagni pochissimi secondi.
In compenso contano l'ipc (Intel meglio di AMD) e il clock.
Ora, se non fai OC, il i3-8350k ha il clock base più alto (4ghz) rispetto a tutti gli altri Coffelake. Il i7-8700 liscio è addirittura solo a 3.2k, quindi, paradossalmente, con l'uso di quei software sarebbe fino al 20% meno performante!

Se aumenti il budget non investirlo sulla CPU (prendi un i3-8350k, ascoltami) ma su un SSD veloce e più capiente e su una scheda video PRO anche entrylevel (quelle Desktop usano la RAM per costruire le animazioni 3d e non per la grafica che devi fare tu).

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
è pensato per l'overclock, frequenza (leggermente) più alta, moltiplicatore sbloccato...
Chiaro! No, non pratico l'overclock! :D

il i3-8350k ha il clock base più alto (4ghz) rispetto a tutti gli altri Coffelake
Potresti gentilmente mandarmi un link di acquisto da Amazon per non sbagliare?

SSD veloce e più capiente e su una scheda video PRO
Sugli SSD ho le idee un po' più chiare, mentre sulle schede video buio totale. Hai da indicarmi qualche modello compatibile con gli elementi visti all'inizio della discussione?
 
Illustrator e Photoshop usano pochi threads, quindi un i7, che un più rispetto a i5 ha l'hyperthreading (che raddoppia il numero di threads) non ti porterebbe alcun vantaggio, così come avere 6 core invece che 4.. a parte per applicazione di alcuni filtri, ma sono operazioni non frequenti ed in cui guadagni pochissimi secondi.
In compenso contano l'ipc (Intel meglio di AMD) e il clock.
Ora, se non fai OC, il i3-8350k ha il clock base più alto (4ghz) rispetto a tutti gli altri Coffelake. Il i7-8700 liscio è addirittura solo a 3.2k, quindi, paradossalmente, con l'uso di quei software sarebbe fino al 20% meno performante!

Se aumenti il budget non investirlo sulla CPU (prendi un i3-8350k, ascoltami) ma su un SSD veloce e più capiente e su una scheda video PRO anche entrylevel (quelle Desktop usano la RAM per costruire le animazioni 3d e non per la grafica che devi fare tu).

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Non mi vedi d'accordo su nessuno dei tuoi punti.
Consigliare un processore da oc, solo perché ha 4gz fissi non ne vedo il senso. La comparazione che hai fatto tu non è veritiera (20% meno performante?!) hai comunque un boost a 4.6 quando l'elaborazione richiede potenza di calcolo.
Ormai è da anni che non c'è differenza fra le schede video desktop e le PRO, soprattutto nell'entry level.
Questo che dico non sono mie considerazioni, parlo con dati alla mano presi da https://www.pugetsystems.com

Investire sulla cpu con uno sguardo al futuro ha sicuramente senso. 6 core sono sicuramente meglio di 4 un domani. Lo sviluppo, anche da parte di adobe, è nello sfruttamento del multicore.
Poi, non è mai detto che in un futuro non ci sia un render da fare:ok:
 
Illustrator e Photoshop usano pochi threads, quindi un i7, che un più rispetto a i5 ha l'hyperthreading (che raddoppia il numero di threads) non ti porterebbe alcun vantaggio, così come avere 6 core invece che 4.. a parte per applicazione di alcuni filtri, ma sono operazioni non frequenti ed in cui guadagni pochissimi secondi.
In compenso contano l'ipc (Intel meglio di AMD) e il clock.
Ora, se non fai OC, il i3-8350k ha il clock base più alto (4ghz) rispetto a tutti gli altri Coffelake. Il i7-8700 liscio è addirittura solo a 3.2k, quindi, paradossalmente, con l'uso di quei software sarebbe fino al 20% meno performante!

Se aumenti il budget non investirlo sulla CPU (prendi un i3-8350k, ascoltami) ma su un SSD veloce e più capiente e su una scheda video PRO anche entrylevel (quelle Desktop usano la RAM per costruire le animazioni 3d e non per la grafica che devi fare tu).

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Non mi vedi d'accordo su nessuno dei tuoi punti.
Consigliare un processore da oc, solo perché ha 4gz fissi non ne vedo il senso. La comparazione che hai fatto tu non è veritiera (20% meno performante?!) hai comunque un boost a 4.6 quando l'elaborazione richiede potenza di calcolo.
Ormai è da anni che non c'è differenza fra le schede video desktop e le PRO, soprattutto nell'entry level.
Questo che dico non sono mie considerazioni, parlo con dati alla mano presi da https://www.pugetsystems.com

Investire sulla cpu con uno sguardo al futuro ha sicuramente senso. 6 core sono sicuramente meglio di 4 un domani. Lo sviluppo, anche da parte di adobe, è nello sfruttamento del multicore.
Poi, non è mai detto che in un futuro non ci sia un render da fare:ok:
Le schede pro sono più precise nella visualizzazione, hanno qualità video superiore (per esempio gestiscono i 10bit, consumano meno e scaldano molto meno anche perché non sono overcloccate.
Per fotoritocco, grafica e ambito tipografia sono assolutamente preferibili alle schede desktop/gaming, che sono pensate per tutt'altro tipo di utilizzo.

Il discorso su qualche "rendering capiterà di farlo" rasenta l'assurdo: perché?!?
In ogni caso se in futuro gli serviranno più cores cambierà il PC, adesso spende per cose che servono e non sono superflue.. e poi siamo qui per dare consigli su come ottimizzare un computer.. poi farà ciò che gli pare.. può prendersi uno XEON Platinum!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top