PROBLEMA PC POST ASSEMBLATO

Pubblicità

Lupokun93

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, ho acquistato un PC, assemblato da poco (Lo ha assemblato un amico) che mi dà dei problemi.
Praticamente quando gioco, ad un tratto è come se si staccasse il cavo hdmi(anche se resta attaccato) e devo per forza riavviare per riutilizzare il computer, e noto che toccando il case è bollente. Guardando le temperature della cpu vedo che raggiunge anche i 70°. Vi elenco i componenti:

- CPU: AMD FX 8320.
- GPU: RADEON R9 280 OC 3GB
- MADRE: ASRock Mod SoAM3+ 980DE3/U3S3
- RAM: HYPERX FURY 2x4GB 1600
- CASE: ITEK NINJA GAMING CASE
- SSD: KINGSTON 120 GB V300
- HDD: WD CAVIAR BLUE
- Alimentatore: AEROCOOL KCAS 600W
- Dissipatore CPU: Cooler Master Hyper TX3Evo CPU Cooler

Questo problema deriva dalle temperature elevate? Perché soffro di queste temperature così alte per la cpu avendo cambiato pure dissipatore?

Salve, ho acquistato un PC, assemblato da poco (Lo ha assemblato un amico) che mi dà dei problemi.
Praticamente quando gioco, ad un tratto è come se si staccasse il cavo hdmi(anche se resta attaccato) e devo per forza riavviare per riutilizzare il computer, e noto che toccando il case è bollente. Guardando le temperature della cpu vedo che raggiunge anche i 70°. Vi elenco i componenti:

- CPU: AMD FX 8320.
- GPU: RADEON R9 280 OC 3GB
- MADRE: ASRock Mod SoAM3+ 980DE3/U3S3
- RAM: HYPERX FURY 2x4GB 1600
- CASE: ITEK NINJA GAMING CASE
- SSD: KINGSTON 120 GB V300
- HDD: WD CAVIAR BLUE
- Alimentatore: AEROCOOL KCAS 600W
- Dissipatore CPU: Cooler Master Hyper TX3Evo CPU Cooler

Questo problema deriva dalle temperature elevate? Perché soffro di queste temperature così alte per la cpu avendo cambiato pure dissipatore?
La prossima volta che devi assemblare un PC è meglio se vieni qui, possibilmente PRIMA di fidarti di un amico che ti ha fatto mettere una scheda madre largamente sconsigliata per quel processore in un case plasticoso e con soli 3 alloggiamenti per ventole.

Siccome il tuo problema è che non c'è sufficiente riciclo d'aria all'interno del case, la soluzione sarebbe installare un'altra coppia di ventole... qui, però, casca l'asino perché con quel case non puoi.

Morale: o cambi il case o lasci la paratia laterale aperta.

La prossima volta che devi assemblare un PC è meglio se vieni qui, possibilmente PRIMA di fidarti di un amico che ti ha fatto mettere una scheda madre largamente sconsigliata per quel processore in un case plasticoso e con soli 3 alloggiamenti per ventole.

Siccome il tuo problema è che non c'è sufficiente riciclo d'aria all'interno del case, la soluzione sarebbe installare un'altra coppia di ventole... qui, però, casca l'asino perché con quel case non puoi.

Morale: o cambi il case o lasci la paratia laterale aperta.

Ciao, grazie mille per la rapida risposta, cambiando case risolverei i miei problemi di temperature? In tal caso lei saprebbe consigliarmi un buon case come rapporto qualità/prezzo? Grazie mille davvero.

Ci sono varie problematiche tutte legate alle temperature.
1) La scheda madre è inadatta per quel processore. Le fasi di alimentazione non sono dissipate e si surriscaldano
2)Il case manca di aerazione
3) L' alimentatore non è di qualità e surriscaldandosi non eroga tutti gli ampere. La ventola dell' alimentatore è sopra o sul fondo?

Aprendo il case mentre lo utilizzi dovresti risolvere momentaneamente i problemi

Ciao, grazie anche a te per la risposta, lei quindi cosa mi consiglia di cambiare qualora dovessi sostituire un pezzo? Cambiando case risolverei i miei problemi? In tal caso lei saprebbe consigliarmi un buon case come rapporto qualità/prezzo? Scusate se pongo queste domande, ma visto l'errore del'amico vorrei essere consigliato meglio!

Ciao, grazie anche a te per la risposta, lei quindi cosa mi consiglia di cambiare qualora dovessi sostituire un pezzo? Cambiando case risolverei i miei problemi? In tal caso lei saprebbe consigliarmi un buon case come rapporto qualità/prezzo? Scusate se pongo queste domande, ma visto l'errore del'amico vorrei essere consigliato meglio!
Riprendendo quello che ha detto il buon @Ottoore dovresti cambiare il case con qualcosa tipo un buon Cooler Master, Corsair, Thermaltake o similare che sia in grado di alloggiare almeno 4 ventole (2 davanti e/o in basso in aspirazione e 2 dietro e/o in alto in estrazione).

Inoltre cambierei quella MoBo con qualcosa di decente come la Gigabyte GA-970A-UD3P o GA-990XA-UD3 o, ancora, la Asus M5A97 EVO R2.0

L'alimentatore non è il massimo, come ha detto ottoore, ma con questi cambiamenti dovresti mantenere la temperatura all'interno del case decisamente più bassa e, di conseguenza, migliorare anche le condizioni operativo dell'alimentatore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro