PC portatile per università

Pubblicità

EnricoF

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, vorrei chiedere un consiglio e anche sentire qualche proposta riguardo un notebook da usare all'università. Studio ingegneria informatica e l'uso del pc è imprescindibile, ho notato durante il primo anno che pensare di andare all'uni senza un pc portatile è spesso un suicidio. Spesso ti trovi la sera tardi, quando torni a casa a dovere accendere il pc fisso solo per scaricare un file, metterlo su chiavetta per averlo sempre dietro e così via... Ma anche in aula studio mi rendo conto che avere un pc è essenziale, per programmare, ma anche per cercare aiuti agli esercizi di materie non prettamente informatiche. Ho già un ipad ma non offre la comodità di un pc. Specialmente quando si deve fare qualcosa di più di guardare le news in internet. Mi serve uno strumento più professionale che permette di avere la stessa esperienza di utilizzo che ho davanti il computer di casa.
Attualmente ho un netbook della LG (a1 express dual) che fino ad un paio di anni fa era molto prestante per l'impiego che ne facevo, ma ora non mi garantisce più nemmeno l'utilizzo di netbeans e di chrome, scalda parecchio e la batteria dura poco, oltre che impiegarci una vita ad accendersi, nonostante continua manutenzione e cura nel tenerlo sempre più "snello" possibile.

Ma veniamo al dunque, cosa devo fare con questo PC?
-Avviare strumenti per la programmazione anche pesanti;
-Navigare sul web;
-Prendere appunti;
-Essere produttivo = velocità di accensione e batteria decente (3/4 orette);
-Essere portatile, cioè leggero.

Insomma non voglio un super portatile, deve essere soprattutto pratico e durare almeno 3/4 annetti a prestazioni decenti. Inoltre sarà affiancato da un PC fisso per l'utilizzo a casa che userò per avvio di software pesante (gaming e grafica).

Detto questo, cosa mi consigliate? Io non so manco da che parte partire, non mi sono mai interessato all'acquisto di un notebook e non so cosa c'è attualmente in commercio.

Grazie anticipatamente a chi mi consiglierà.

Ho un budget tra i 400 euro e gli 800, volevo spendere poco per il portatile per usare un po' di soldi per costruirmi un pc fisso da gaming. Ma se è impossibile prendere un portatile decente con 400-500 euro sono disposto ad investire tutto sul portatile purchè si possa anche giocare però.

A 800€ + 13€ di spedizione c'è questo MSI GE60-i760M245 su computeruniverse, un sito tedesco, che ha un i7 quad core e una GTX 660M. Per giocare va benissimo.

Preferirei comprare in negozio fisico o online in Italia per avere la garanzia italiana. Ci sono altre alternative, comunque alla potenza "bruta" preferirei durata della batteria e portabilità. Altri consigli? Grazie.

Preferirei comprare in negozio fisico o online in Italia per avere la garanzia italiana. Ci sono altre alternative, comunque alla potenza "bruta" preferirei durata della batteria e portabilità. Altri consigli? Grazie.

asus s56cb-xo178h con i7-3537u e gt 740m da 670 euro, pesa 2,3 kg
samsung NP370R5E i5 e hd 8750m, anche questo molto leggero, 2 kg, 580 euro circa

l'asus ha anche un ssd da 24 gb
[h=1][/h][h=2][/h]

asus s56cb-xo178h con i7-3537u e gt 740m da 670 euro, pesa 2,3 kg
samsung NP370R5E i5 e hd 8750m, anche questo molto leggero, 2 kg, 580 euro circa

l'asus ha anche un ssd da 24 gb
Non conviene l'Asus! Se vuoi c'è il Toshiba Satellite L50-A-161 con i7-3630QM e GT 740M a 699€ dal negozio di Unieuro!

Il Toshiba ha un processore quad core che va il doppio di un i7 a basso consumo cha va peggio di un normale i5!

ok Francesco, ma sei fissato con la potenza, poi se è fatto male ti ritrovi un fornetto :shocked:
e poi a lui interessa la portabilità con una buona scheda video, non vuole una macchina da guerra

Se devi prendere una cosa prendila buona!

- - - Updated - - -

Il primo MSI che gli ho consigliato pesa solo 2,4 Kg! è difficilissimo trovarlo più leggero!

- - - Updated - - -

A che gli serve una buona scheda video se gli serve per l'università e non per giocare! :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro