PROBLEMA Pc portatile nuovo stranamente lento

Pubblicità

Gianfry88

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
38
Salve, volevo consigli circa un problema riscontrato nel mio pc portatile della Acer comprato di recente.
All'interno della scatola nessuno manuale di istruzione nè, cosa strana, il CD di installazione Windows.
Altra stranezza è che, sotto il pc, dove di solito vi sono i vari codici, non c'è assolutamente nulla.
Accendendolo sembra tutto normale, dal sistema operativo agli aggiornamenti, soltanto che dal momento dell'accensione del pc, quando compare la scritta Acer, fino a quando effettivamente si entra nella schermata di Windows passano circa un minuto e mezzo, cosa stranissima per un computer nuovo di zecca.
Ho controllato sotto la voce "avvio" cosa ci fosse ma a parte due o tre voci di default non c'è assolutamente nulla, cosa potrebbe essere? A momenti mi va più veloce un vecchio portatile che questo nuovo.

Ultima modifica:
La marca è l'Acer, per il modello nei pc precedentemente acquistati ero solito vedere o sul manuale all'interno della scatola o sull'adesivo posto sotto il pc, entrambi assenti. Dove posso sapere il modello?

Sulla scatola, in genere lateralmente e/o frontalmente.

Ma poi avrai comprato da un'inserzione online??? Cosa c'era scritto nel titolo dell'inserzione?

dunque, vado con ordine.

il cd di ripristino non è fornito da ere geologiche, puoi scaricare la tua copia di windows direttamente da microsoft se vuoi fare una installazione pulita, altrimenti c'è una partizione di ripristino ( sconsigliato !!)

il seriale e l'etichetta di windows non sono più presenti (al limite c'è il logo windows sotto il pc , ma non sempre) .
dirai tu " dove lo trovo il seriale ?"

i nuovi pc non hanno bisogno di inserirlo, semplice!
nota bene, c'è ancora il seriale in realtà ma è abbinato alla mainboard del computer , non dovrai MAI INSERIRLO , in fase di installazione windows lo trova da se e si attiva automaticamente non apena arriva internet .

in rarissimi casi il seriale viene richiesto in fase di installazione ( spesso quando si passa da una build vecchia a una nuova ) ma si può tranquillamente saltare il passaggio, indicare a mano l'edizione corretta di windows e procedere , appena connesso ad internet windows 10 farà la magia e si attiverà.

quanto alla lentezza sono certo al 99% che a prescindere dal modello ci sarà dentro un infimo hard disk a carbonella , finchè quel coso sarà al suo posto non hai nulla da fare se non tenerti il pc lento, oppure investi una trentina d'euro per un ssd economico e vedrai il pc letteralmente prendere il volo

Sulla scatola, in genere lateralmente e/o frontalmente.
Scatola che ho buttato dopo l'acquisto :asd:

Ma poi avrai comprato da un'inserzione online??? Cosa c'era scritto nel titolo dell'inserzione?
NO no, acquistato al centro commerciale.
dunque, vado con ordine.

il cd di ripristino non è fornito da ere geologiche, puoi scaricare la tua copia di windows direttamente da microsoft se vuoi fare una installazione pulita, altrimenti c'è una partizione di ripristino ( sconsigliato !!)

il seriale e l'etichetta di windows non sono più presenti (al limite c'è il logo windows sotto il pc , ma non sempre) .
dirai tu " dove lo trovo il seriale ?"

i nuovi pc non hanno bisogno di inserirlo, semplice!
nota bene, c'è ancora il seriale in realtà ma è abbinato alla mainboard del computer , non dovrai MAI INSERIRLO , in fase di installazione windows lo trova da se e si attiva automaticamente non apena arriva internet .

in rarissimi casi il seriale viene richiesto in fase di installazione ( spesso quando si passa da una build vecchia a una nuova ) ma si può tranquillamente saltare il passaggio, indicare a mano l'edizione corretta di windows e procedere , appena connesso ad internet windows 10 farà la magia e si attiverà.

quanto alla lentezza sono certo al 99% che a prescindere dal modello ci sarà dentro un infimo hard disk a carbonella , finchè quel coso sarà al suo posto non hai nulla da fare se non tenerti il pc lento, oppure investi una trentina d'euro per un ssd economico e vedrai il pc letteralmente prendere il volo

Grazie della spiegazione dettagliata. Però com'è possibile che un pc vecchio di anni sia più veloce all'accensione di uno nuovo di poche settimane? Per sapere che hard disk c'è e riportarlo qui dove posso controllare?

Insomma devi farci avere la marca e modello sennò non possiamo minimamente sapere che componenti ha e quindi aiutarti.

Potrebbe essere che ha un hdd e non un ssd così come mille altri motivi.

Potremmo fare solo ipotesi a vuoto.
E non mi sembra il caso.

Insomma devi farci avere la marca e modello sennò non possiamo minimamente sapere che componenti ha e quindi aiutarti.

Potrebbe essere che ha un hdd e non un ssd così come mille altri motivi.

Potremmo fare solo ipotesi a vuoto.
E non mi sembra il caso.

Tramite il pc stesso non è possibile visualizzarlo?

Scatola che ho buttato dopo l'acquisto :asd:

NO no, acquistato al centro commerciale.

Grazie della spiegazione dettagliata. Però com'è possibile che un pc vecchio di anni sia più veloce all'accensione di uno nuovo di poche settimane? Per sapere che hard disk c'è e riportarlo qui dove posso controllare?
Bravo! Sei un grande ad aver buttato la scatola, così se ti si rompe ti attacchi e tiri forte :patpat:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro